Retta ricovero (Det. 120/2019 – € 15000)

ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER RETTA DI RICOVERO FASC. N. 113/12 – ANNO 2019


IL RESPONSABILE DELL’AREA SERVIZI SOCIALI
RICHIAMATI i seguenti atti:
Legge n. 328 del 08.1 1 .2000 ad oggetto “Legge quadro per la realizzazione del sistema
integrato di interventi e servizi sociali”, in particolare l’art. 6, secondo comma, lettera b);
Il Regolamento Comunale dei Servizi Sociali in particolare il Capo V, art. 25, 26 e 29;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 20.1 2.201 8 ad oggetto “Approvazione
bilancio di previsione 201 9-2021 ”;
Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 1 6.01 .201 9 ad oggetto: “Esame ed approvazione del
piano esecutivo di gestione 201 9-2021 e piano performance 201 9”;
PRESO ATTO che l’utente indicato al fasc. n. 1 1 3/1 2 è da alcuni anni in carico al servizio sociale a
causa delle sue condizioni sanitarie e sociali;
CONSIDERATO che lo stesso è stato recentemente ricoverato in ospedale per l’acutizzarsi della
malattia e alla dimissione l’Unità di Valutazione Multi Dimensionale ha rilevato la necessità del
ricovero presso una struttura attrezzata;
PRESO ATTO del quadro economico dell’ utente, così come descritto nella cartella personale
riservata, dal quale si evince che l’utente non è in grado, con le proprie risorse, di assumere l’intero
onere della retta di ricovero;
PRESO ATTO inoltre che il cittadino indicato al fasc. 1 1 3/1 2 percepisce una pensione e che la
stessa verrà introitata dal Comune di Volpago del Montello a titolo di rimborso di parte della retta di
ricovero da questo assunta;
RAVVISATA pertanto la necessità che il Comune di Volpago del Montello assuma adeguato
impegno di spesa al fine di procedere al pagamento della retta di ricovero dal 23.01 .201 9, giorno
dell’ingresso, al 31 .1 2.201 9;
VALUTATO di incrementare l’impegno di una cifra adeguata a coprire eventuali spese accessorie
che si rendessero necessarie per trasporti, visite specialistiche o acquisto di farmaci, non esenti;
RAVVISATA l’opportunità di inoltrare agli organi competenti la domanda per il riconoscimento
dell’invalidità e dell’eventuale assegno di accompagnamento e invitati i familiari a procedere in tal
senso;
RITENUTO di non procedere all’acquisizione del CIG in quanto trattasi di prestazione socio
sanitaria in regime di accreditamento;
AREA SOCIO ASSISTENZIALE n. 120 del 05-04-2019 – pag. 1
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 1 47 bis del DLGS 267/2000:
il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile dell’Area
Servizi Sociali, Dott.ssa Reginato Daniela,
il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’ Area
Economico Finanziaria-Tributi, Martin Levis;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 1 5 del 29.1 2.201 8 di nomina quale Responsabile del Servizio;
VISTO l’art. 1 07 del D. Lgs. n. 267/2000, 3° comma, lettera d);
DETERMINA
1 . di assumere impegno di spesa per il pagamento della retta di ricovero dell’ utente
individuato al fascicolo n. 1 1 3/1 2, presso il Centro di Servizi “Opere Pie” di Pederobba, con
decorrenza 23.01 .201 9, così come indicato dall’Unità di Valutazione Multi Dimensionale;
2. di prendere atto che la retta giornaliera per tale inserimento ammonterà ad € 55,80;
3. di assumere impegno di spesa dal 23.01 .201 9 al 31 .1 2.201 9, per un importo di € 1 5.000,00
al cap. 1 41 5 “Rette di ricovero” del bilancio 201 9 che verrà integrato qualora si rendesse
necessario;
4. di introitare al cap. 524 “Rimborso rette di ricovero” del bilancio 201 9 la somma di €
5.500,00, eventualmente incrementata delle indennità che il cittadino su indicato potrebbe
percepire nel corso dell’anno a seguito dell’esito dell’istanza inoltrata per il riconoscimento
dell’invalidità civile;
5. di liquidare con successivi provvedimenti del Responsabile del Servizio, le fatture
trasmesse dal Centro di servizio “Opere Pie” di Pederobba.
F.to Il Responsabile del Servizio
Reginato Daniela

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