Approvazione progetto rendiconto gestione 2018 (Del. GC 36/2019)

APPROVAZIONE SCHEMA DI RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO 2018 E RELAZIONE SULLA GESTIONE DELLA GIUNTA COMUNALE.


LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
la Giunta Comunale è tenuta a predisporre, ai sensi del vigente regolamento  di contabilità,
lo schema di rendiconto della gestione, corredato della relazione illustrativa di cui all’art.
151, comma 6, del t.u. sull’ordinamento degli enti locali approvato con d.lgs. 18 agosto
2000, n. 267, integrato dall’art. 11 comma 4 del d.lgs. 23.06.2011 n. 118, per sottoporlo
all’esame dell’organo di revisione ed alla successiva approvazione da parte del Consiglio
comunale;
 la legge 189 del 2008 art. 2 quater, comma 6 prevede che la data di approvazione del
rendiconto sia anticipata al 30 aprile modificando di fatto quanto previsto all’art. 151 comma
7 del D.lgs. 267/2000;
 il Tesoriere comunale in ottemperanza al disposto dell’art. 226 del t.u. sull’ordinamento
degli enti locali approvato con d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, ha reso il proprio conto per
l’esercizio 2018;
DATO ATTO che il rendiconto della gestione 2017 è stato approvato con deliberazione del
Consiglio comunale n. 18 in data 24.04.2018, esecutiva ai sensi della legge;
VISTO che con Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017 di approvazione del Bilancio
di previsione 2018 e relativi allegati, venivano adottati gli schemi di bilancio, ai sensi dell’art. 11 c.
12 del d.lgs. 126/2014, e d.lgs 118/2011;
DATO CHE il rendiconto della gestione è stato redatto in conformità agli art. 63 e 74 del d.lgs. 118
del 2011 coordinato con il d.lgs 126 del 2014;
RICORDATO che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 27.02.2019 si è provveduto al
riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi di parte corrente e di parte capitale ai sensi
dell’art. 3, comma 7 del d.lgs. 118/2011, corretto-integrato dal d.lgs. 126/2014;
DATO ATTO che la relazione della Giunta comunale è stata redatta in ottemperanza all’art. 11,
comma 4 e comma 6, del d.lgs. 118 del 2011;
RITENUTO pertanto che per le ragioni esposte nella relazione al rendiconto della gestione e come
risultante dalla delibera di Giunta Comunale 23 del 27.02.19 si debba procedere all’eliminazione
dei residui attivi degli esercizi 2017 e precedenti per un totale di € 16.798,17 e all’eliminazione dei
residui passivi per € 20.130,88 mentre le economie da fpv ammontano a € 4.018,28;
DATO ATTO che Il fondo crediti di dubbia esigibilità ammonta a euro 190.000,00 ed è relativo ad
accertamenti di entrate da sanzioni codice della strada e accertamenti tributari iscritte a bilancio
come risultante dal prospetto allegato al rendiconto;
VISTO il D.L. 95/2012 all’art. 6 comma 4, il quale dispone che: “A decorrere dall’esercizio
finanziario 2012, i Comuni e le Province allegano al rendiconto della gestione una nota informativa
contenente la verifica dei crediti e debiti reciproci tra l’Ente e le società partecipate. La predetta
nota, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e
ne fornisce la motivazione; in tal caso il Comune o la Provincia adottano senza indugio, e
comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini
della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie;
VISTI il DL 138 del 13 agosto 2011 e il decreto Ministero dell’Interno 23 gennaio 2012 che all’art. 2
prevede che venga allegato al rendiconto di gestione un prospetto che elenca le spese di
rappresentanza sostenute in ciascun esercizio finanziario, da inviare alla competente sezione
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 36 del 27-03-2019 Pag. n. 2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
regionale della Corte dei Conti entro dieci giorni dall’approvazione del rendiconto e pubblicato sul
sito dell’ente;
PRESO ATTO dei pareri formulati sulla proposta di deliberazione in oggetto ai sensi e per gli effetti
dell’art. 49 del t.u. sull’ordinamento degli enti locali approvato con il TUEL n.267/2000 e che il
responsabile del servizio finanziario ha espresso il parere che di seguito integralmente si riporta:
“ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del t.u. sull’ordinamento degli enti locali approvato con d.lgs. 18
agosto 2000, n. 267, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa
e contabile della proposta di deliberazione indicata in oggetto dando atto inoltre del rispetto dei
vincoli di finanza pubblica per l’anno 2018, del rispetto dei limiti sulla spesa del personale, e
dell’insussistenza di debiti fuori bilancio”;
CON VOTI unanimi favorevoli, espressi nelle forme di legge.
DELIBERA
di approvare lo schema di rendiconto della gestione del Comune relativo 1) all’esercizio 2018
allegato Sub A) comprendente il conto del bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale
e la relazione della Giunta Comunale allegato sub B) di cui all’art. 151, comma 6, del t.u.
sull’ordinamento degli enti locali approvato con d. lgs. 267/2000 integrato e modificato dal
d.lgs. 118 del 2011 che vengono uniti alla presente per farne parte integrante e sostanziale;
2) di prendere atto delle operazioni di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi,
previa revisione delle ragioni del mantenimento in tutto o in parte degli stessi, effettuate con
atto della Giunta Comunale n. 23 in data 27.02.2019;
3)di approvare l’eliminazione dei residui attivi degli esercizi 2017 e precedenti come da
elenco allegato alla delibera di Giunta 23/2019, per l’ammontare di Euro 16.798,17;
4)di approvare l’eliminazione dei residui passivi degli esercizi 2016 e precedenti per
l’ammontare di Euro 20.130,88 come da elenco allegato alla delibera di Giunta Comunale
23/2019;
5)di dare atto, pertanto, che le risultanze finali dei residui attivi e passivi che si tramandano
all’esercizio 2018 ammontano, rispettivamente, a Euro 2.664.449,43 e a Euro 1.351.308,73;
6)di dare atto che in sede di rendiconto viene accantonata a fondo crediti di dubbia esigibilità
la somma di € 190.000,00 ed è relativa ad accertamenti di entrate da sanzioni codice della
strada e accertamenti tributari iscritte a bilancio;
7)di dare atto che il conto del bilancio del Comune, sulla base del conto reso dal tesoriere,
relativo all’esercizio finanziario 2018, chiude con una cassa pari a euro 2.838.495,24 e si
concretizza nelle seguenti risultanze finali:

 

vedi allegati >> DEL-G-2019-036-mar-27 – Approvazione progetto rendiconto gestione 2018

DEL-G-2019-036-mar-27 – Approvazione progetto rendiconto gestione 2018 – all A

DEL-G-2019-036-mar-27 – Approvazione progetto rendiconto gestione 2018 – all B

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