Potatura platani SP 248 (Det. 62/2019 – € 19850,01)

AFFIDAMENTO LAVORI DI POTATURA PLATANI STRADALI LUNGO SP 248 IN CENTRO ABITATO ATTREVERSO MEPA – ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA ALLA DITTA BRUNATO GUIDO E FIGLI SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che è necessario provvedere al taglio di 3 platani morti lungo via Madonna
Mercede ed alla potatura dei platani lungo la SP248 in centro abitato;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti
pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
VISTO quanto riportato nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC – Autorità Nazionale
Anticorruzione, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle
soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di
operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1 097 del 26 ottobre 201 6
ed aggiornate al Decreto Legislativo 1 9 aprile 201 7, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1
marzo 201 8, in particolare considerato che nel caso di affidamento diretto la procedura di
affidamento può essere svolta modo semplificato, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di
trattamento, trasparenza nella selezione dell’operatore affidatario;
DATO ATTO che a seguito di indizione di apposita RDO n 22071 41 con 6 ditte, all’interno
del MEPA, per i lavori di abbattimento di 3 platani e la potatura di 30 platani, è risultato che la
migliore offerta è quella presentata dalla ditta BRUNATO GUIDO E FIGLI S.R.L. con sede a
LOREGGIA (PD) al prezzo complessivo di € 5.655,00 IVA esclusa pari a € 1 68,50 cadauno per la
potatura e € 200 cadauno per l’abbattimento; il contratto sarà comunque sottoposto a condizione
risolutiva, nei termini di cui al comma 1 3 del predetto art. 1 del D.L. n. 95/201 2, nel caso di
intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di Centrali regionali di committenza che
prevedono condizioni di maggior vantaggio economico.
CONSIDERATA la necessità complessiva dell’intervento, che conta 97 platani lungo la SP
248 e visto il prezzo offerto, si ritiene opportuno di affidare l’incarico, oltre che per l’abbattimento
dei 3 esemplari lungo via Madonna mercede, estendendo l’intervento di potatura a 93 esemplari
lungo la SP 248, per un importo complessivo di € 1 6 270,50 IVA esclusa
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/201 6;
VISTO l’art. 1 07 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6 gennaio 201 9 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 201 8 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 1 8.02.201 9 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 62 del 21-02-2019 – pag. 1
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 1 47 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1 . Di procedere tramite MEPA, all’affidamento dei lavori sopra descritti, per un totale di € 1 9
850,01 iva compresa, alla ditta BRUNATO GUIDO E FIGLI S.R.L. con sede a LOREGGIA
(PD) – Partita IVA 0481 1 500281 ;
2. di assumere l’impegno di spesa di € 1 9 850,01 Iva compresa al capitolo 31 05 a favore della
ditta BRUNATO GUIDO E FIGLI S.R.L.;
3. di dare atto che il CIG relativo è Z2A271 CB3F
4. di dare atto che è rispettato il regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni
servizi e lavori;
5. di dare atto che il contratto sarà stipulato con procedura MEPA ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del lavoro/servizio/fornitura è di giorni 1 80 dalla comunicazione di
aggiudicazione;
6. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 201 9 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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