Marciapiede via Pastro – variante (Del. GC 17/2019)

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO. APPROVAZIONE PERIZIA SUPPLETIVA E DI VARIANTE


LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATI i seguenti atti:
la deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29 dicembre 2016, l’intervento – di cui trattasi è
stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche relativo al triennio 2017-2019 ed
elenco annuale 2017, in quanto di importo superiore a € 100.000,00, in ottemperanza a quanto
previsto dall’art. 128 del D.Lgs. 163/2006 riguardante;
– la Determinazione n. 128 in data 24.03.2017, l’incarico di progettazione preliminare, definitiva
ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori all’ing. Ugo Ganz, direttore
tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo;
– la deliberazione della Giunta Comunale n. 41 del 14.06.2017, con la quale è stato approvato lo
studio di fattibilità, redatto dall’ingegner Ugo Ganz della Società di ingegneria G. & B. Progetti di
Pieve di Soligo, che prevede la realizzazione di un marciapiede lungo via Luigi Pastro,
dall’intersezione con Via Schiavonesca Vecchia fino al cimitero, per un costo totale stimato in €
100.000,00, per sostenere il quale sussiste la necessaria disponibilità al capitolo 3123 del
bilancio relativo al corrente esercizio, precisando che è stato assegnato un contributo di €
90.000,00 dal Consorzio Bim Piave (come da nota prot.n. 136 del 22.02.2017 dello stesso,
acquisita al nostro prot. n. 2665/2017)
– il progetto definitivo-esecutivo, presentato in data 20.09.2017 ed acquisito al protocollo n.
13035, dal professionista incaricato con la citata Determinazione n. 128/2017, ing. Ugo Ganz
della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo;
– la deliberazione del Consiglio Comunale n.59 del 14.11.2017, è stata apportata una variazione
al bilancio di previsione del triennio 2017-2019, al fine di adeguare il finanziamento del progetto
in questione ad € 135.000,00;
– il progetto definitivo-esecutivo aggiornato alle prescrizioni della conferenza dei servizi,
presentato in data 01.12.2017 ed acquisito al protocollo n. 16739, dal professionista incaricato,
relativo ai LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA
LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI
SELVA DEL MONTELLO;
– la deliberazione di della Giunta Comunale n. 114 del 06.12.2017, con la quale è stato approvato
il progetto esecutivo, redatto dall’ingegner Ugo Ganz della Società di ingegneria G. & B. Progetti
di Pieve di Soligo;
– la determinazione n. 75 del 20.02.2018 con la quale è stata indetta una gara mediante
procedura aperta per l’appalto dei lavori di cui trattasi, ai sensi del comma 4 dell’art. 95 del
D.Lgs. n. 50/2016 del nuovo codice dei contratti D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, nel rispetto dei
principi generali previsti dallo stesso Decreto; in esito alla quale, con determinazione n. 139 del
17/04/2018 i lavori sono stati aggiudicati all’impresa COSTRUZIONI STRADALI MARTINI
SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD) per il prezzo di € 88.288,85, al netto di € 3.234,88 per
lavorazioni in economia (per un totale di € 91.523,73), oltre ad € 2.745,55 per oneri per la
sicurezza (per un importo contrattuale complessivo netto di € 94.269,28) e dell’IVA;
– la determinazione n. 271 del 17.07.2018 ha dato atto dell’intervenuta efficacia della
determinazione di aggiudicazione, a seguito della verifica, con esito positivo, del possesso dei
requisiti di legge in capo all’aggiudicatario;
– contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep.n. 6 in data 29.08.2018, stipulato
con modalità elettronica;
RICORDATO che:
– i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in data 10 settembre 2018;
CONSIDERATO che si è resa necessaria la redazione di una perizia suppletiva di variante al fine
di realizzare alcune lavorazioni non previste in fase di redazione del progetto e a tal fine di RUP ha
chiesto alla Direzione dei Lavori di redigere una Perizia di Variante e Suppletiva per la
realizzazione di lavorazioni aggiuntive, che possono rientrare nella fattispecie previste dall’art. 106
del D.Lvo 50/2016 e s.m.i..;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 17 del 06-02-2019 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
ATTESO che con nota del 25.01.2019 prot. 1267 il Direttore dei Lavori ha trasmesso copia del
progetto di Perizia Suppletiva, dove nella Relazione tecnica sono descritti i lavori aggiuntivi che qui
vengono riportati sinteticamente:
adeguamento alle prescrizioni del Comando Rete Pol per interferenza del  progetto con linee
oleodotto;
 adeguamento posizione pali illuminazione pubblica rispetto a condotta acque meteoriche
esistente;
 nuovo allacciamento acquedotto;
DATO atto che le opere previste nella perizia di variante non incidono rispetto alla formulazione dei
pareri espressi in sede di Conferenza di Servizi semplificata in modalità asincrona, per la
valutazione preliminare del progetto definitivo;
PRESO ATTO della verifica, con esito positivo, della perizia di cui trattasi, compiuta dal
Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016;
VALUTATA la conformità del progetto alle previsioni urbanistiche ed alla normativa vigente, in
particolare al Decreto Legislativo n. 50/2016 ed al Regolamento attuativo D.P.R. n. 207/2010, per
quanto applicabile;
RITENUTO di approvare la Perizia Suppletiva e di variante di cui trattasi in quanto corrispondente
a quanto commissionato e rispondente alle finalità da perseguire;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” sarà acquisito in via definitiva all’atto dell’inserimento nel programma delle opere
pubbliche dell’intervento in oggetto: CUP E21B16000440004;
VISTO, per la competenza dell’organo deliberante, l’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
VISTO il Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici;
ACQUISITI i pareri favorevoli del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, in ordine alla
regolarità tecnica, e del Responsabile del Servizio finanziario, in ordine alla regolarità contabile, ai
sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
CON voti unanimi favorevoli, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
1. di approvare, dal punto di vista tecnico ed amministrativo, per le ragioni in premessa esposte,
la perizia suppletiva e di variante per la LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO
MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA
VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO, presentata dal Direttore dei Lavori ing.
Ugo Ganz, direttore tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo, in data
25.01.2019 ed acquisita al protocollo n. 1267, costituito dagli elaborati di seguito indicati,
depositati agli atti dell’ufficio tecnico lavori pubblici:
Allegati:
1)Relazione tecnica ed illustrativa con quadro economico di spesa
2)Quadro comparativo – perizia suppletiva
3)Atto di sottomissione con verbale di concordamento nuovi prezzi
Tavole grafiche:
Tav. 3a – Planimetria di progetto: tratto stradale da Via Schiavonesca Vecchia al civico n. 101
Tav. 3b – Planimetria di progetto: tratto stradale dal civico n. 101 al Cimitero
Tav. 5a – Sezione tipo di progetto: A-A B-B C-C
Tav. 5b – Sezione tipo di progetto: D-D E-E
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 17 del 06-02-2019 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Tav. 5c – Sezione tipo di progetto: F-F G-G
che presenta il seguente quadro economico:

A – LAVORI A BASE D’APPALTO quadro di progetto   quadro di aggiudicazione     PERIZIA DI VARIANTE
Importo lavori                                     € 105.427,36                 € 88.288,85                           € 108.720,64
Lavori in economia                          € 3.234,88                      € 3.234,88
Oneri per la sicurezza                        € 2.745,55                       € 2.745,55                              € 2.745,55
TOTALE LAVORI A BASE D’APPALTO € 111.407,79         € 94.269,28                            € 111.466,19
B – SOMME A DISPOSIZIONE
IVA 10% su lavori                                 € 11.140,78                     € 9.426,93                            € 11.146,62
Spese tecniche (progettazione esecutiva, direzione
lavori, contabilità e redazione certificato di regolare
esecuzione)                                          € 9.650,00                           € 9.650,00                         € 9.650,00
IVA 22% e C.I. 4% su spese tecniche € 2.593,92                       € 2.593,92                           € 2.593,92
contributo di gara ANAC                                                                  € 60,00                              € 60,00
Imprevisti ed arrotondamenti              € 207,51                            € 18.999,87                      € 83,27
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 23.592,21                   € 40.730,72                          € 23.533,81
TOTALE PROGETTO                           € 135.000,00                   € 135.000,00                    € 135.000,00

2. di dare atto che:
 trova applicazione l’art.106, comma 1 lett. b) e comma 7 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.,
che ammette variazioni dell’importo contrattuale entro il limite del cinquanta per cento, che
non alterino la natura complessiva del contratto;
 le maggiori lavorazioni, dell’importo di € 17.196,91, al netto di iva, sono inferiori al 50%
dell’importo contrattuale di € 94.269,28;
 con apposito provvedimento del Responsabile del Servizio lavori pubblici si provvederà
all’integrazione degli impegni di spesa necessari;
3. di dare atto che la spesa complessiva di € 135.000,00 per l’intervento in oggetto è finanziata
con risorse proprie della stazione appaltante, con imputazione al capitolo 3123;
Altresì,
D E L I B E R A
di dichiarare, con separata e successiva votazione espressa in forma palese e ad esito favorevole
unanime, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4°, TUEL n.
267/2000, per poter dare seguito tempestivamente ai conseguenti atti.

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