Area archeologica Selva – sondaggi (Det. 506/2018 – € 8540)

ESECUZIONE DEI SONDAGGI ARCHEOLOGICI IN LOCALITA’ SELVA. AFFIDAMENTO DELL’INCARICO ALLA SOCIETA SE.ARCH. SRL DI BOLZANO


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che in località Selva sono state rinvenute tracce di un sepolcro romano denominato di
S. Cecilia, sulla cui area è stato apposto un Decreto Ministeriale di vincolo;
ATTESA la necessità di eseguire delle adeguate indagini archeologiche per caratterizzare quanto
scoperto con l’utilizzo di una società specializzata nel settore;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
attraverso autonoma procedura, mediante affidamento diretto, in quanto non risultano attive
convenzioni gestite da CONSIP spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del
presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge m. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per eseguire i sondaggi
archeologici in località Selva e la conseguente redazione della relazione tecnico-scientifica e degli
elaborati grafici e topografici, a soggetti di cui al comma 1 lett. a) dell’art. 36 del D.lgs. 50 del
18.04.2016 secondo quanto previsto, inoltre, per gli incarichi professionali di importo inferiore ad €
40.000,00, dalle Linee Guida n. 1 ANAC “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti
all’architettura e all’ingegneria” aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/4/2017;
VISTA l’offerta economica presentata, prot.n.10870 del 01.08.2018, dalla società SE.ARCH. SRL
con sede in via Copernico, 8 – 39100 Bolzano (BZ), P.Iva: 02593710219, dell’importo di
€.7.000,00, al netto di Iva 22%; l’indagine prevede la realizzazione di n.4 trincee con dimensioni di
25×1 m, per un totale di 100 metri lineari, così suddivisa nel dettaglio:
scavo mediante escavatore con deposito del materiale a – lato della trincea;
– assistenza archeologica durante l’attività di scavo mediante mezzo meccanico;
– pulizia manuale delle evidenze stratigrafiche sia in piano che in sezione;
– produzione di documentazione grafica e fotografica delle evidenze archeologiche;
– georeferenziazione dei sondaggi e delle evidenze archeologiche rinvenute;
– reinterro delle trincee;
– redazione della relazione tecnico-scientifica e degli elaborati grafici e fotografici;
– oneri di sicurezza e redazione del POS;
RICHIAMATO il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e
s.m.i.;
ACQUISITO il seguente codice CIG per l’affidamento in oggetto: Z8126482E6;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 506 del 14-12-2018 – pag. 1
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs.
267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare, per le motivazioni in premessa citate, l’incarico per eseguire l’indagine 1. archeologica
in località Selva alla società SE.ARCH. SRL con sede in via Copernico, 8 – 39100 Bolzano (BZ),
P.Iva: 02593710219
2.di assumere a tal fine, l’impegno di spesa di €.8.540,00 (di cui €.1.540,00 per Iva 22%)
imputandolo al cap.2062;
3.di dare atto che il CIG relativo è: Z8126482E6;
4.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del servizio è di giorni 30 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con gli impegni previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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