Servizio tesoreria 2019-2023 – determina a contrarre (Det. 371/2018)

SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO DAL 01.01.2019 AL 31.12.2023 – DETERMINA A CONTRARRE


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
PREMESSO che il 31.12.2018 scadrà il contratto di gestione del servizio di tesoreria 2014-2018
affidato con determinazione 379 del 03.10.2013;
CONSIDERATO che il 31.12.2018 scadrà la vigente convenzione del servizio di Tesoreria per il
quinquennio 2014-2018 e che è necessario provvedere ad espletare una nuova gara per l’appalto
di tale servizio per il periodo 01.01.2019 al 31.12.2023;
VISTA la deliberazione consiliare n. 25 del 25.06.2018 con la quale è stato approvato lo schema di
convenzione che regolerà i rapporti tra il Tesoriere ed il Comune;
RICHIAMATA la nota prot. 32666 del 17.04.2018 del Coordinatore della Stazione Unica Appaltante
– Area Beni e Servizi, Avv. Carlo Rapicavoli, che precisa le modalità dello svolgimento della
procedura di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria dei Comuni aderenti alla Stazione
Unica Appaltante, stabilendo per snellire e semplificare l’attività sia della Stazione Unica Appaltante
che degli operatori economici partecipanti, l’indizione di una procedura aperta sopra soglia
suddivisa in lotti, dove ciascun lotto corrisponderà al servizio relativo ad ogni singolo Comune;
CONSIDERATO CHE:
questo Comune con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 assunta  in data 20.11.2017
ha deliberato l’adesione alla Stazione Unica Appaltante istituita dalla Provincia di Treviso in
esecuzione delle disposizioni di cui all’art. 33 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
 in esecuzione della delibera consiliare citata, la Convenzione relativa all’istituzione della
Stazione Unica Appaltante tra la Provincia di Treviso e questo Ente, è stata sottoscritta in
forma di scrittura privata in data 29.11.2015;
 alla Stazione Unica Appaltante sono demandate le funzioni strumentali all’individuazione
dell’aggiudicatario provvisorio, dovendo la stessa svolgere tutte le attribuzioni obbligatorie
elencate all’art. 2 della Convenzione;
RITENUTO inoltre di delegare alla Stazione Unica Appaltante le attività di cui all’art. 3 della
Convenzione, lettere d),e), g) e i);
DATO ATTO che, come previsto dall’art. 3 della Convenzione, rimangono comunque in capo al
Comune le attività amministrative e di gestione a rilevanza esterna, ed in particolare
l’aggiudicazione definitiva;
PRESO ATTO che tra le iniziative di acquisto in corso da parte della CONSIP S.p.A., affidataria
dell’assistenza nella pianificazione e nel monitoraggio dei fabbisogni di beni e servizi per conto del
Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle altre Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 26
della Legge 23 dicembre 1999, n. 488, non è contemplata la categoria di servizio in oggetto;
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DATO ATTO che la categoria “Servizi di Tesoreria e Cassa” è presente sul mercato elettronico
della pubblica amministrazione ma si aderisce all’iniziativa della Stazione Unica Appaltante della
Provincia di Treviso e si procede dunque con procedura aperta suddivisa in lotti;
DATO ATTO che l’art.192 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e l’art.32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016,
dispongono che la stipulazione dei contratti deve essere sempre preceduta da apposita
determinazione del responsabile del procedimento di spesa che indichi: il fine che si intende
perseguire tramite il contratto da concludere, l’oggetto, la forma, le clausole ritenute essenziali, le
modalità di scelta del contraente e le ragioni che motivano la scelta medesima nel rispetto della
vigente normativa;
RITENUTO PERTANTO DI STABILIRE CHE:
è opportuno indire, per il servizio di tesoreria, una procedura aperta, ai sensi  dell’art. 60 del
D.Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e concessioni” per un
importo a base di gara pari ad Euro 30.000,00, IVA esclusa, e con aggiudicazione in base
all’articolo 95, commi 2 del medesimo Decreto, ovvero a favore dell’Operatore Economico che
avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualità/prezzo, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara, Lotto n. 14 – Comune di
Volpago del Montello, per il periodo dal 01.01.2019 al 31.12.2023;
 il contratto per la realizzazione del servizio dovrà essere stipulato in forma di scrittura privata
soggetta a registrazione solo in caso d’uso, ai sensi dell’art.32, comma 14, del D.Lgs. n.
50/2016;
 le clausole essenziali del contratto sono contenute nel bando di gara, nello schema di
convenzione e nel capitolato speciale;
DATO ATTO che per tale servizio non ci sono oneri per la sicurezza per rischi da interferenze;
DATO ATTO che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di continuare il servizio oltre la
scadenza per il tempo necessario all’espletamento della procedura di gara secondo le vigenti
disposizioni di legge e, comunque fino al subentro del nuovo gestore, alle stesse condizioni della
concessione in atto come precisato all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto;
DATO ATTO che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di cui all’art. 106 comma 1 lett. a
del D.Lgs 50/2016 nel limite del 50% in aumento per eventuali ulteriori prestazioni e che l’importo
complessivo presunto dell’affidamento ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.
50, comprensivo di tale opzione è di Euro 45.000,00;
RITENUTO di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e
ritenuta congrua ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, con esclusione di
offerte in aumento rispetto al base d’asta, nonché di non procedere all’aggiudicazione, qualunque
sia il numero delle offerte pervenute per ciascun lotto, per rilevanti motivi di interesse pubblico;
DATO Atto che l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di
non procedere all’aggiudicazione per irregolarità formali, opportunità, convenienza, ecc., senza che
ciò comporti pretese alcuna da parte dei concorrenti;
DATO Atto che le modalità di svolgimento della gara e le condizioni di esecuzione del successivo
contratto sono definite nei relativi schemi di Bando di Gara, Progetto ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs.
n. 50/2016, Schema di Convenzione, Disciplinare di gara (conforme al Bando tipo ANAC n.
1/2017), Capitolato Speciale relativo al lotto n. 14 – Comune di Volpago del Montello e relativi
allegati, che vengono agli atti depositati;
PRESO Atto della peculiarità del servizio riservato a specifici operatori economici nonché
dell’esiguità dell’importo a base di gara al fine di favorire la massima partecipazione alla procedura
si reputa opportuno non richiedere la presentazione della garanzia provvisoria;
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DATO Atto che ai sensi dell’art 31 del D. Lgs. 50/2016, e nel rispetto delle Linee Guida Anac n. 3
del 26.10.2016 relative al Responsabile unico del procedimento, il RUP della presente procedura è
Il Responsabile del Servizio Finanziario;
RITENUTO di delegare alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso la pubblicazione
del Bando di gara con le seguenti modalità:
sulla G.U.U.E. (Gazzetta Ufficiale dell’Unione  Europea);
 sulla G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana)
 su due quotidiani nazionali e due quotidiani a diffusione locale;
 sul sito internet e all’Albo pretorio online della Provincia di Treviso – Stazione Unica
Appaltante;
 sul sito internet e all’Albo pretorio online di questo Comune;
 sul sito informatico dell’ A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione);
 sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizio Contratti
Pubblici.
DATO ATTO che si procederà, inoltre, successivamente all’avvenuta aggiudicazione, alla
pubblicazione dell’avviso relativo agli appalti aggiudicati di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 50/2016, con
le medesime modalità di cui sopra;
VISTO che con Delibera n. 1300 del 20 dicembre 2017 recante “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e
67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2018”, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha
stabilito che nel caso di gare suddivise in lotti l’importo complessivo posto a base di gara è da
considerarsi pari alla somma dei valori dei singoli lotti componenti la stessa e ritenuto di delegare
la Stazione Unica Appaltante – Area Beni e Servizi – alla richiesta del CIG e al pagamento del
contributo a favore dell’ANAC;
PRESO Atto che l’offerta è vincolante per l’Operatore Economico, mentre il vincolo contrattuale
sorge per l’Amministrazione Comunale dal momento in cui la Determinazione di aggiudicazione
diviene efficace a seguito dell’esito positivo dei controlli prescritti dall’art. 32, comma 7, del D.Lgs.
n. 50/2016;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione per l’anno 2018;
 la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, avente per oggetto l’approvazione
del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
 il decreto del Sindaco di nomina del responsabile dell’Area Economico-Finanziaria-Tributi n.
14 del 29.12.2017;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
 di indire, per i motivi e con le modalità indicate in premessa, una procedura aperta ai sensi
dell’art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento del servizio di tesoreria, per il
periodo dal 01.01.2019 al 31.12.2023;
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di dare atto che non ci sono oneri per la sicurezza per i rischi  da interferenze;
 di procedere alla valutazione delle offerte secondo il criterio di cui all’articolo 95, commi 2 del
medesimo Decreto, ovvero a favore dell’Operatore Economico che avrà presentato l’offerta
economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base dei
criteri indicati nel Disciplinare di Gara, Lotto n. 14 – Comune di Volpago del Montello;
 di dare atto che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di continuare il servizio oltre la
scadenza per il tempo necessario all’espletamento della procedura di gara secondo le vigenti
disposizioni di legge e, comunque fino al subentro del nuovo gestore, alle stesse condizioni
della concessione in atto come precisato all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto;
 di dare atto che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di cui all’art. 106 comma 1 lett.
a del D.Lgs 50/2016 nel limite del 50% in aumento per eventuali ulteriori prestazioni e che
l’importo complessivo presunto dell’affidamento ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, comprensivo di tale opzione è di Euro 45.000,00;
 di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per lotto, purché valida e
ritenuta congrua ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, con esclusione di
offerte in aumento rispetto al base d’asta, nonché di non procedere all’aggiudicazione,
qualunque sia il numero delle offerte pervenute per ciascun lotto, per rilevanti motivi di interesse
pubblico;
 di dare atto che l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà, a proprio insindacabile giudizio,
di non procedere all’aggiudicazione per irregolarità formali, opportunità, convenienza, ecc.,
senza che ciò comporti pretese alcuna da parte dei concorrenti;
 di approvare gli schemi di Bando di Gara, Progetto ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 50/2016,
Disciplinare di gara (conforme al Bando tipo ANAC n. 1/2017), Capitolato Speciale relativo al
Lotto n. 14 – Comune di Volpago del Montello e relativi allegati, che vengono agli atti depositati;
 di dare atto che si procederà alla stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs.
n. 50/2016, in modalità elettronica secondo le norme vigenti, in forma di scrittura privata
soggetta a registrazione solo in caso d’uso, ai sensi dell’art.32, comma 14, del D.Lgs. n.
50/2016;
 di procedere alle pubblicazioni come specificato in premessa;
 di delegare la Provincia di Treviso alla pubblicazione del Bando di gara con le modalità indicate
in premessa e al pagamento della quota di contributo da versare a favore dell’Autorità Nazionale
Anticorruzione con le modalità ed i termini di cui alla Deliberazione n. 1300 del 20.12.2017,
attuativa – per l’anno 2018 – dell’art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005, n. 266 rinviando
a successivo atto l’assunzione della spesa per quota pubblicità e contributo;
 di liquidare alla Provincia di Treviso la somma dovuta successivamente alla richiesta della
stessa;
 di dare atto che, ai sensi dell’art 31 del D. Lgs. 50/2016, e nel rispetto delle Linee Guida Anac n.
3 del 26.10.2016 relative al Responsabile unico del procedimento, il RUP della presente
procedura è il Responsabile del Servizio Finanziario rag. Levis Martin;
 di dare atto che il Comune provvederà con successivi atti ad assumere idoneo impegno di
spesa per lo svolgimento del servizio in parola, ad avvenuta aggiudicazione del servizio, sulla
base delle risultanze di gara;
 di dare atto che sul contenuto del presente provvedimento è stato espresso parere tecnico 15.
favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del Servizio Finanziario,
ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000.
F.to Il Responsabile del Servizio
Martin Levis

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