Modifiche viabilità per lavori gas metano (Ord. 117/2018)

ORDINANZA DI MODIFICA TEMPORANEA DELLA VIABILITA’ PER LAVORI SCAVO E POSA NUOVA CONDOTTA GAS METANO SULLE VIE COMUNALI VIA MARTIGNAGO -VIA CARIZZADE- VIA CERVADA-VIA BELFIORE-VIA DELLA BUSA


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
VISTA la richiesta, pervenuta in data 03/10/2018 Prot.13479 dalla Ditta MAZZA SRL con sede in
via Roma 66 Borgo Satollo BS, quale ditta incaricata per conto Asco Piave con sede ea Pieve di
Soligo, per l’esecuzione di scavo a tratti sulla sede stradale per posa nuova condotta metano ed
esecuzione dei relativi allacci sulle alcune vie Comunali, tendente ad ottenere l’autorizzazione alla
temporanea modifica della viabilità stradale mediante chiusura e istituzione del senso unico alternato
regolato da impianto semaforico o movieri, sulle vie Martignago lato sud, via Della Busa, via Belfiore,
via Carizzade, via Cervada;
VISTA la necessità di permettere un regolare e sicuro svolgimento dei lavori stessi ed evitare così
pericoli per la circolazione di persone e di veicoli;
RILEVATO che la ristrettezza della carreggiata nelle vie interessate dai lavori non consente la
normale circolazione stradale contemporaneamente all’esecuzione dei lavori rendendo necessario
l’istituzione temporanea del senso unico alternato o la chiusura delle stesse in funzione delle loro
caratteristiche dimensionali per consentire lo stazionamento di macchine operatrici sulla sede
stradale;
VISTO il Disciplinare tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002
relativamente a segnaletica temporanea di cantiere;
VISTA l’autorizzazione allo scavo n° 12 del 2018 rilasciata dall’Ufficio LLPP sede;
VISTO l’art. 107 e l’art. 50 , del D.Lvo 267 del 18.8.2000 e succ mod;
VISTO IL Decreto del Sindaco di nomina del Responsabile del Servizio Polizia Locale n. 13/2017;
VISTO l’art.5, 6 , 7,12,21 del Codice della Strada ( D.lvo 285/92 ) e succ.mod;
VALUTATA la correttezza dell’istruttoria;
D I S P O N E E P R E S C R I V E
IL TEMPORANEO RESTRINGIMENTO DELLA SEDE STRADALE E LA TEMPORANEA
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO A TRATTI CON LIMITE MASSIMO DI 30 KMH E IL
DIVIETO DI SORPASSO SU TRATTO DI VIA MARTIGNAGO COMPRESO TRA VIA PIAVE E VIA
DELLA BUSA INTERESSATO DAI LAVORI REGOLATO DA MOVIERI O IMPIANTO SEMAFORICO
E IDONEA SEGNALETICA VERTICALE TEMPORANEA DAL GIORNO 08.10.2018 FINO AL
GIORNO 31.12.2018 CON ORARIO 0-24, ESCLUSI SABATO E DOMENICA E FESTIVI CON
EVENTUALE PROROGA SINO AL TERMINE DEI LAVORI ONDE CONSENTIRE L’ESECUZIONE
DEI LAVORI IN PREMESSA INDICATI.
LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO STRADALE A TRATTI DI VIA DELLA BUSA VIA
BELFIORE VIA CARIZZADE VIA CERVADA DAL 08/10/2018 CON ORARIO 07.00 ALLE ORE 19.00
ESCLUSI SABATO E DOMENICA E FESTIVI .
LA SEGNALETICA DI MODIFICA DELLA VIABILITA’ DOVRA’ ESSERE APPOSTA SOLTANTO
DURANTE L’ESECUZIONE DEI LAVORI.
LA PRESENTE ORDINANZA SI INTENDE SOSPESA IN CASO DI INTERRUZIONE DEI LAVORI
PER MALTEMPO O PER ALTRE CIRCOSTANZE DI FORZA MAGGIORE.
GLI INTERVENTI DOVRANNO ESSERE ESEGUITI SU UNA SOLA VIA PER VOLTA PER TRATTI
NON SUPERIORI A 150 METRI, INOLTRE DOVE POSSIBILE DOVRA’ ESSERE ALLESTITO
PERCORSO ALTERNATIVO SULLE PRIME VIE UTILI CHE PRECEDONO IL TRATTO
INTERESSATO DAI LAVORI EVENTUALMENTE DA CONCORDARSI CON L’UFFICIO
SCRIVENTE.
Nelle fasi di riapertura al traffico delle aree di intervento dovrà essere garantito il regolare transito
sulla sede stradale in sicurezza.
1)Sul posto a cura della ditta esecutrice dei lavori dovrà essere posta idonea e sufficiente segnaletica
stradale atta a segnalare la modifica della viabilità conforme al decreto Ministeriale del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 10/07/2002, tavole 66 e 70 nonché di segnalare la presenza di
ostacoli o pericoli sulla carreggiata a causa dei lavori, anche di notte se necessario.
SEGNALETICA: TAVOLE 66 e 70, Cartello di lavori in corso, limite di 30 km/h, cartello di
restringimento della carreggiata divieto di sorpasso, cartello di semaforo e senso unico alternato,
cartello di passaggio obbligatorio a dx o sx ambo i sensi di marcia, lanterne luminose per la
segnalazione notturna .
2) In caso di regolazione della viabilità con movieri dovrà essere utilizzato, personale con indumenti ad
alta visibilità e muniti di idonea paletta bifacciale come da regolamento cds.
3) Occultamento della segnaletica presente in contrasto con la segnaletica temporanea di cantiere
4) L’impiego di semaforo per la regolazione del traffico dovrà tenere dei flussi di traffico transitanti e di
conseguenza la regolazione dei tempi dovrà essere fatta in modo da evitare incolonnamenti.
5) Al termine dei lavori, qualora abbiano interessato il manto stradale procedere al ripristino del manto
stradale avendo cura di compattare l’area di intervento e di procedere ad eventuale aggiunta in caso
di formazione di avvallamenti, e secondo quanto prescritto dall’Ufficio LLPP Comunale.
6) A cura della ditta incaricata di adottare tutte le cautele nell’Area di cantiere al fine di non creare
pericolo per la circolazione stradale.
7)La presente Ordinanza non ha valore su strade Provinciali ricadenti nel territorio in quanto
necessitanti di Nulla osta preventivo e di Ordinanza autonoma.
8) Copia della presente ordinanza dovrà essere tenuta in cantiere dalla ditta incaricata dai lavori ed
esibita se richiesta agli organi di Polizia Stradale.
9) Di rimuovere al termine dei lavori la segnaletica temporanea ed eventuali materiali di cantiere
depositati sulla sede stradale.
10) Che prima dell’esecuzione di ogni intervento compatibilmente con l’urgenza dovrà essere fatta
comunicazione all’amministrazione Comunale;
11) Per quanto non espressamente indicato relativamente alla segnaletica temporanea di cantiere si
rimanda a Dm del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2002 e relativi schemi segnaletici differenziali
in funzione del tipo di intervento da eseguirsi.
In caso di inosservanza quanto sopra indicato saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa in
materia.
Dovrà essere consentito l’accesso ai residenti ed ai frontisti, ai mezzi di soccorso ed alle forze di
Polizia, compatibilmente con l’andamento dei lavori.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o molestia
derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione delle predette attività di cantiere, restando in
capo alla ditta esecutrice dei lavori nonché di tutti gli obblighi derivanti dalla normativa di
prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.D.S. è incaricato
dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
REGIONALE entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E
DEI TRASPORTI art.37 cds, entro 60 giorni dalla pubblicazione.
IL RESPONSABILE DI POLIZIA LOCALE
V.C. Paolo Gasparetto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.