Senso alternato via Pastro per lavori marciapiede (Ord. 109/2018)

ORDINANZA DI ISTITUZIONE TEMPORANEA DEL SENSO UNICO ALTERNATO SU TRATTO DI VIA PASTRO PER LAVORI DI COSTRUZIONE NUOVA TRATTA DI MARCIAPIEDE


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
VISTA la richiesta, pervenuta in data 11/09/2018 per le vie brevi dall’Ufficio LLPP e dalla ditta
incaricata dei lavori Impresa Costruzioni Stradali Martini Silvestro srl con sede in VO’ PD in via IV
Novembre 1232, quale ditta incaricata per conto dell’amministrazione Comunale per l’esecuzione
della nuova tratta di marciapiede in via Pastro tratto compreso tra via Schiavonesca Vecchia e il
cimitero tendente ad ottenere l’autorizzazione alla temporanea istituzione del senso unico alternato
sulla citata via regolato da semaforo;
VISTA la necessità di permettere un regolare e sicuro svolgimento dei lavori stessi ed evitare così
pericoli per la circolazione di persone e di veicoli;
PRESO ATTO della autorizzazione Comunale ad esguire i citati lavori ;
RILEVATO che la ristrettezza della carreggiata nel punto interessato dai lavori non consente la
normale circolazione stradale contemporaneamente all’esecuzione dei lavori;
VISTO il Disciplinare tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002
relativamente a segnaletica temporanea di cantiere;
VISTO l’art. 107 e l’art. 50 , del D.Lvo 267 del 18.8.2000 e succ mod;
VISTO IL Decreto del Sindaco di nomina del Responsabile del Servizio Polizia Locale n. 13/2017;
VISTO l’art.5, 6 , 7,12,21 del Codice della Strada ( D.lvo 285/92 ) e succ.mod;
D I S P O N E E P R E S C R I V E
IL TEMPORANEO RESTRINGIMENTO DELLA SEDE STRADALE E LA TEMPORANEA
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO A TRATTI SU VIA PASTRO COMPRESO TRA
VIA SCHIAVONESCA VECCHIA E IL CIMITERO REGOLATO DA SEMAFORO E IDONEA
SEGNALETICA VERTICALE TEMPORANEA DAL 12/09/2018 AL 12/11/2018 CON ORARIO 07.00
– 19.00, CON EVENTUALE PROROGA SINO AL TERMINE DEI LAVORI ONDE CONSENTIRE
L’ESECUZIONE DEI LAVORI IN PREMESSA INDICATI.
ISTITUZIONE DEL LIMITE MASSIMO DI 30 KMH E DEL DIVIETO DI SORPASSO.
Al termine della giornata lavorativa dovrà essere ripristinata la normale circolazione stradale in
sicurezza.
La presente ordinanza si intende sospesa in caso di interruzione dei lavori causa maltempo o per
cause di forza maggiore.
1)Sul posto dovrà essere posta idonea e sufficiente segnaletica stradale atta a segnalare la modifica
della viabilità conforme al decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del
10/07/2002 TAVOLE 64 e 65, nonché di segnalare la presenza di ostacoli o pericoli sulla carreggiata
a causa dei lavori, anche di notte se necessario.
SEGNALETICA: Cartello di lavori in corso, limite di 30 km/h, divieto di sorpasso, cartello di senso
unico alternato, cartello di passaggio obbligatorio a dx o sx ambo i sensi di marcia.
2) In caso di regolazione della viabilità con movieri dovrà essere utilizzato, personale con indumenti ad
alta visibilità e muniti di idonea paletta bifacciale come da regolamento cds.
3) Occultamento della segnaletica presente in contrasto con la segnaletica temporanea di cantiere
4) L’impiego di semaforo per la regolazione del traffico dovrà tenere dei flussi di traffico transitanti e di
conseguenza la regolazione dei tempi dovrà essere fatta in modo da evitare incolonnamenti.
5) Al termine dei lavori, qualora abbiano interessato il manto stradale di procedere al ripristino del
medesimo mediante asfaltatura a caldo conformemente alla regola dell’arte avendo cura di
compattare l’area di intervento e di procedere ad eventuale aggiunta in caso di formazione di
avvallamenti, in modo che non siano presenti scalini tra l’area di intervento ed il piano viabile originario
e secondo quanto prescritto dall’Ufficio LLPP Comunale.
6) A cura della ditta incaricata di adottare tutte le cautele nell’Area di cantiere al fine di non creare
pericolo per la circolazione stradale.
7)La presente Ordinanza non ha valore su strade Provinciali ricadenti nel territorio in quanto
necessitanti di Nulla osta preventivo e di Ordinanza autonoma.
8) Copia della presente ordinanza dovrà essere tenuta in cantiere dalla ditta incaricata dai lavori ed
esibità se richiesta agli organi di Polizia Stradale.
9) Di rimuovere al termine dei lavori la segnaletica temporanea ed eventuali materiali di cantiere
depositati sulla sede stradale.
10) Che prima dell’esecuzione di ogni intervento compatibilmente con l’urgenza dovrà essere fatta
comunicazione all’amministrazione Comunale;
11) Per quanto non espressamente indicato relativamente alla segnaletica temporanea di cantiere si
rimanda a Dm del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2002 e relativi schemi segnaletici
differenziali in funzione del tipo di intervento da eseguirsi.
In caso di inosservanza quanto sopra indicato saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa in
materia.
Dovrà essere consentito l’accesso ai residenti ed ai frontisti, ai mezzi di soccorso ed alle forze di
Polizia, compatibilmente con l’andamento dei lavori.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o molestia
derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione delle predette attività di cantiere, restando in
capo alla ditta esecutrice dei lavori nonché di tutti gli obblighi derivanti dalla normativa di
prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.D.S. è incaricato
dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
REGIONALE entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E
DEI TRASPORTI art.37 cds, entro 60 giorni dalla pubblicazione.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
Vice Commissario Paolo Gasparetto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.