Senso unico alternato via Pastro per posa cavi Enel – lavori SPV (Ord. 93/2018)

ORDINANZA DI ISTITUZIONE TEMPORANEA DEL SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI O SEMAFORO SU TRATTO DI VIA PASTRO PER LAVORI DI SCAVO SULLA SEDE STRADALE PER POSA DI NUOVO CAVIDOTTO PER SOTTOSERVIZI ENEL CORRELATI AI LAVORI DELLA NUOVA PEDEMONTANA VENETA LOTTO 3 TRATTA D


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
VISTA la richiesta, pervenuta in data 18/07/2018 dalla ditta Pagano e Ascolillo spa con
sede in Roma in via Bertarelli 143, quale ditta incaricata per conto del Consorzio Stabile SIS
per l’esecuzione di scavo sulla sede stradale, conseguente ad eliminazione di linea aerea
Enel esistente che interferisce con il tracciato nuova superstrada a pedaggio Pedemontana
Lotto 3 tratta D, e posa di nuovi sotto servizi per nuova linea Enel lungo via Pastro nella
tratta compresa tra l’incrocio con la sp 55, e cabina Enel posta nei pressi dello stabilimento
Dumont tendente ad ottenere l’autorizzazione alla temporanea istituzione del senso unico
alternato sulla citata via;
VISTA la necessità di permettere un regolare e sicuro svolgimento dei lavori stessi ed
evitare così pericoli per la circolazione di persone e di veicoli;
CONSIDERATO che trattasi di interventi sulle opere di sottovia esistenti correlati alla
costruzione del nuovo tracciato della Pedemontana Veneta;
PRESO ATTO delle autorizzazioni Regionali e nazionali per la realizzazione della nuova
PDV;
RILEVATO che la ristrettezza della carreggiata nel punto interessato dai lavori non consente
la normale circolazione stradale contemporaneamente all’esecuzione dei lavori;
VISTO il Disciplinare tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio
2002 relativamente a segnaletica temporanea di cantiere;
VISTO l’art. 107 e l’art. 50 , del D.Lvo 267 del 18.8.2000 e succ mod;
VISTO IL Decreto del Sindaco di nomina del Responsabile del Servizio Polizia Locale n.
13/2017;
VISTO l’art.5, 6 , 7,12,21 del Codice della Strada ( D.lvo 285/92 ) e succ.mod;
D I S P O N E E P R E S C R I V E
IL TEMPORANEO RESTRINGIMENTO DELLA SEDE STRADALE E LA TEMPORANEA
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO A TRATTI SU VIA PASTRO
COMPRESO TRA L’INTERSEZIONE CON LA SP 55 E LO STABILIMENTO DUMONT
REGOLATO DA MOVIERI O SEMAFORO E IDONEA SEGNALETICA VERTICALE
TEMPORANEA PER I GIORNI DAL 23/07/2018 AL 10/08/2018 CON ORARIO 07.30 –
19.00, CON EVENTUALE PROROGA SINO AL TERMINE DEI LAVORI ONDE
CONSENTIRE L’ESECUZIONE DEI LAVORI IN PREMESSA INDICATI.
ISTITUZIONE DEL LIMITE MASSIMO DI 30 KMH E DEL DIVIETO DI SORPASSO.
Al termine della giornata lavorativa dovrà essere ripristinata la normale circolazione stradale
in sicurezza.
1)Sul posto dovrà essere posta idonea e sufficiente segnaletica stradale atta a segnalare la
modifica della viabilità conforme al decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti del 10/07/2002 TAVOLE 64 e 65, nonché di segnalare la presenza di ostacoli o
pericoli sulla carreggiata a causa dei lavori, anche di notte se necessario.
SEGNALETICA: Cartello di lavori in corso, limite di 30 km/h, divieto di sorpasso, cartello di
senso unico alternato, cartello di passaggio obbligatorio a dx o sx ambo i sensi di marcia.
2) In caso di regolazione della viabilità con movieri dovrà essere utilizzato, personale con
indumenti ad alta visibilità e muniti di idonea paletta bifacciale come da regolamento cds.
3) Occultamento della segnaletica presente in contrasto con la segnaletica temporanea di
cantiere
4) L’impiego di semaforo per la regolazione del traffico dovrà tenere dei flussi di traffico
transitanti e di conseguenza la regolazione dei tempi dovrà essere fatta in modo da evitare
incolonnamenti.
5) Al termine dei lavori, qualora abbiano interessato il manto stradale di procedere al
ripristino del medesimo mediante asfaltatura a caldo conformemente alla regola dell’arte
avendo cura di compattare l’area di intervento e di procedere ad eventuale aggiunta in caso
di formazione di avvallamenti, in modo che non siano presenti scalini tra l’area di intervento
ed il piano viabile originario e secondo quanto prescritto dall’Ufficio LLPP Comunale.
6) A cura della ditta incaricata di adottare tutte le cautele nell’Area di cantiere al fine di non
creare pericolo per la circolazione stradale.
7)La presente Ordinanza non ha valore su strade Provinciali ricadenti nel territorio in quanto
necessitanti di Nulla osta preventivo e di Ordinanza autonoma.
8) Copia della presente ordinanza dovrà essere tenuta in cantiere dalla ditta incaricata dai
lavori ed esibità se richiesta agli organi di Polizia Stradale.
9) Di rimuovere al termine dei lavori la segnaletica temporanea ed eventuali materiali di
cantiere depositati sulla sede stradale.
10) Che prima dell’esecuzione di ogni intervento compatibilmente con l’urgenza dovrà essere
fatta comunicazione all’amministrazione Comunale;
11) Per quanto non espressamente indicato relativamente alla segnaletica temporanea di
cantiere si rimanda a Dm del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2002 e relativi schemi
segnaletici differenziali in funzione del tipo di intervento da eseguirsi.
In caso di inosservanza quanto sopra indicato saranno applicate le sanzioni previste dalla
normativa in materia.
Dovrà essere consentito l’accesso ai residenti ed ai frontisti, ai mezzi di soccorso ed alle
forze di Polizia, compatibilmente con l’andamento dei lavori.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o
molestia derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione delle predette attività di
cantiere, restando in capo alla ditta esecutrice dei lavori nonché di tutti gli obblighi derivanti
dalla normativa di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.D.S. è incaricato
dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al MINISTRO DELLE
INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI art.37 cds, entro 60 giorni dalla pubblicazione.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
Vice Commissario Paolo Gasparetto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.