Post pubblici

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

Oggi 18 maggio alle ore 19.30 si discuterà del Riordino della rete elettrica illustrato da Terna spa, che contiene la previsione di una nuova stazione elettrica a Volpago, nella zona dove si incrociano le attuali linee a 220 kV e 380 kV. Il nostro Comune più volte all'unanimità ha respinto…
LEGGI ANCORA...

CONSIGLIO STRAORDINARIO SU ELETTRODOTTO E CENTRALE TERNA

Nella riunione del Consiglio Comunale di mercoledì 28 aprile, nell'ambito della discussione sulla delibera d'urgenza sul riordino della rete elettrica e sull'eventuale realizzazione di una centrale elettrica a Volpago, abbiamo chiesto - e ottenuto - la convocazione di un Consiglio straordinario ed urgente sul tema. Saranno i tecnici incaricati dal Comune…
LEGGI ANCORA...

FESTEGGIAMO

Era domenica e suonavano le campane. I rintocchi a distesa non erano solo per la Messa o il Vespro, ma per annunciare a tutti i volpaghesi la fine della guerra, con la fuga dei tedeschi e dei repubblichini fascisti; avvenne tutto senza spargimento di sangue e Volpago ritrovò la libertà,…
LEGGI ANCORA...

GIORNATA DELLA TERRA

"Restore our Earth", risaniamo il nostro Pianeta è il tema della 51^ giornata della Terra. L'Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Fu istituito nel 1970 a seguito…
LEGGI ANCORA...

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Ci sono date che segnano la Storia raccontata nei libri. Ce ne sono altre che segnano le vicende personali e familiari della gente comune. Il 10 aprile è uno di quei giorni in cui drammaticamente le vite semplici di persone di paese incrociano gli avvenimenti dello scacchiere geopolitico internazionale. Antonietta,…
LEGGI ANCORA...

CESSIONE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI

Nel consiglio comunale di mercoledì 17 marzo ci siamo astenuti dal voto rispetto alla cessione definitiva della gestione dell’illuminazione pubblica a Contarina Spa. Abbiamo in questo modo espresso le nostre perplessità, dopo aver ascoltato i continui e crescenti malumori dei nostri concittadini, che da mesi lamentano i non pochi disagi…
LEGGI ANCORA...

VACCINI PER LA CLASSE 1936

Nell’Ulss 2 questa domenica 28 marzo si sperimenterà una nuova modalità di vaccinazione contro il Covid 19, che riguarda SOLAMENTE I NATI DELLA CLASSE 1936. Chiediamo di condividere questa notizia con chi ha parenti che compiranno o hanno compiuto gli 85 anni nel 2021. I nostri concittadini volpaghesi potranno recarsi…
LEGGI ANCORA...

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Ricorre, come ogni 22 marzo, la giornata dedicata all’acqua, elemento vitale e prezioso, che rischiamo di dare troppo per scontato. Molti dei nostri anziani possono ancora raccontare di quando l’acqua non arrivava nelle case e di quanta fatica occorresse per irrigare i campi e abbeverare gli animali. Il tema di…
LEGGI ANCORA...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

Oggi oltre ad essere il primo giorno di primavera si celebra anche la giornata mondiale della poesia. Il nostro pensiero va al volpaghese Ottorino Stefani (1928-2016), pittore, poeta e studioso che si è ispirato alla nostra terra e al Montello e di essa ha parlato al mondo attraverso le sue…
LEGGI ANCORA...

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE

Durante l’ultimo consiglio comunale è stata approvata all’unanimità l’acquisizione gratuita, a seguito della donazione spontanea di una concittadina alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, di un lotto di terreno situato a Volpago, che diverrà un’area attrezzata a servizio della ciclabile “La Tradotta”. Il grande successo che la ciclo…
LEGGI ANCORA...

LUTTO PER LE VITTIME DEL COVID

Da oggi e per sempre il 18 marzo di ogni anno si celebrerà la giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19. Un giorno per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone care e non, alle quali questo nemico invisibile ha strappato la vita. Un incubo iniziato più…
LEGGI ANCORA...

CHIUSURA DELLE SCUOLE E DIDATTICA A DISTANZA

A chiusura del consiglio comunale di questa sera, abbiamo chiesto l’apertura a tutto il consiglio comunale di un tavolo di discussione sulle problematiche della DAD. Abbiamo chiesto inoltre di trovare subito il modo per destinare un capitolo di bilancio, da destinare ad aiuti alle famiglie per affrontare questa emergenza. I…
LEGGI ANCORA...