GIORNATA DELLA TERRA

“Restore our Earth”, risaniamo il nostro Pianeta è il tema della 51^ giornata della Terra.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Fu istituito nel 1970 a seguito di un gravissimo disastro ambientale causato da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara in California. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Viene celebrato un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Questi argomenti riguardano anche Volpago, i suoi cittadini e il suo territorio. Da una parte c’è chi è molto sensibile  e attento all’uso delle risorse e alla tutela dell’ambiente, dall’altra si susseguono abbandoni indiscriminati di rifiuti, consumo di suolo, inquinamento di acqua, aria e terra: sono azioni che stiamo pagando coi cambiamenti climatici e con la perdita irreversibile di porzioni sempre più ampie di ambienti naturali.

Molto resta ancora da fare per migliorare ancora i comportamenti individuali e collettivi che tutelino davvero la nostra casa comune. Partire dai cambiamenti delle azioni quotidiane è già un primo passo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.