GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Ricorre, come ogni 22 marzo, la giornata dedicata all’acqua, elemento vitale e prezioso, che rischiamo di dare troppo per scontato. Molti dei nostri anziani possono ancora raccontare di quando l’acqua non arrivava nelle case e di quanta fatica occorresse per irrigare i campi e abbeverare gli animali. Il tema di quest’anno è il valore dell’acqua, non solo simbolico e pratico, ma anche e sempre più economico e finanziario, tanto che sono arrivate anche le prime quotazioni in Borsa.

Nel mondo circa 300 milioni di persone non hanno accesso ad acqua pulita e sicura e 2 miliardi non hanno a disposizione i servizi di base per lavarsi le mani. In Italia il 21% del territorio è esposto a siccità e siamo il Paese europeo che consuma più acqua in bottiglia e uno dei peggiori nell’efficienza della rete idrica (si disperde quasi metà dell’acqua prelevata); anche i nostri consumi alimentari incidono molto sull’uso dell’acqua, se si considera che per produrre 1 kg di carne da bistecche servono 154 ettolitri di acqua e per un 1 kg di caffè addirittura 189.

L’acqua non è infinita e non va sprecata e ciascuno può fare molto, come ben ricorda questo decalogo proposto da Alto Trevigiano Servizi e come fa anche il Consorzio di Bonifica Piave Piave che si occupa della gestione delle acque superficiali.

Per ulteriori approfondimenti guarda il video tratta da Ansa.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.