Nuova illuminazione stradale – regolare esecuzione (Det. 107/2019)

LAVORI DI SOSTITUZIONE DI ALCUNI APPARECCHI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CON INSTALLAZIONE DI NUOVE ARMATURE STRADALI A LED LUNGO VIA SCHIAVONESCA NUOVA E VIA JACOPO GASPARINI. APPROVAZIONE CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI –
URBANISTICA
RICHIAMATI I SEGUENTI ATTI:
– Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 28.09.201 7, con la quale è stata approvata una
variazione al bilancio di previsione del triennio 201 7-201 9 e contestualmente al programma delle
opere pubbliche per il triennio 201 7-201 9, al fine di inserirvi nell’anno 201 7 l’intervento di
sostituzione di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con l’installazione di nuove lanterne a
LED lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo Gasparini, per un stimato in € 1 20.000,00;
– Deliberazione della Giunta Comunale n. 1 09 del 29.1 1 .201 7 recante l’approvazione del progetto
definitivo-esecutivo dei “Lavori di sostituzione di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con
l’installazione di nuove armature stradali a led lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo
Gasparini”, redatto dal professionista incaricato, per. ind. Matteo Silvello, con studio in Nervesa
della Battaglia (TV), per un importo complessivo come sopra stimato, finanziato al capitolo 31 60
con la Determinazione n. 520 del 11 .11 .201 7 con cui è stata indetta la procedura negoziata per
l’appalto dei lavori di cui trattasi tramite R.d.O. nel Mercato Elettronico della Pubblica
Amministrazione (MePA), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/201 6;
– Determinazione n.72 del 20.02.201 8, con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di
cui trattasi all’impresa TONIN GASTONE SRL, con sede a LOREGGIA (PD) P.IVA 044361 00285,
avendo offerto € 72.035,60, con un ribasso del 20,84% sull’importo a base di gara, al netto degli
oneri di sicurezza di € 2.000,00 e dell’IVA;
– Contratto d’appalto generato dal sistema MePA in data 1 4.02.201 8,
RICORDATO che, con l’utilizzo delle economie conseguite a seguito del ribasso d’asta, sono stati
disposti a favore della medesima impresa Tonin Gastone srl ulteriori impegni di spesa, aventi ad
oggetto:
interventi di completamento lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo Gasparini
riguardanti la sostituzione di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con
l’installazione di nuove armature stradali a led, affidati con Determinazione n. 487 del
1 0.1 2.201 8 per l’importo di € 1 8.905,60, iva compresa;
la sostituzione di lampade a led presso l’incrocio Bombarda, affidati con Determinazione n.
394 del 22.1 0.201 8, per l’importo di € 2.047,40, iva compresa;
VISTI gli atti della contabilità finale ed il certificato di regolare esecuzione riferiti ai lavori di
completamento, redatti in data 05.11 .201 8, presentati dal Direttore dei lavori per.ind. Matteo
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 107 del 27-03-2019 – pag. 1
Silvello e sottoscritti anche dall’impresa e dal Responsabile del procedimento, e rilevato che da
tale documentazione risulta quanto segue:
– i lavori hanno avuto inizio in data 09.03.201 8 e sono stati conclusi, entro il termine
contrattuale del 01 .1 1 .201 8, come attesta il verbale di ultimazione redatto dal Direttore dei lavori in
data 05.1 1 .201 8;
– l’importo dei lavori eseguiti (compresi oneri per la sicurezza), al netto di iva, è pari a €
74.035,60, in relazione al quale non sono stati corrisposti anticipazioni od acconti, cosicché è
risultato un credito a favore dell’impresa appaltatrice di pari importo, al netto di iva;
RITENUTI i suddetti atti meritevoli di approvazione;
DATO ATTO che può essere restituita la cauzione definitiva prestata dall’impresa;
RITENUTI i lavori eseguiti rispondenti alle finalità per le quali era stata approvata la progettazione
originaria;
RICORDATO che:
trattandosi di intervento di manutenzione, non è stata necessaria l’acquisizione del CUP –
Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 1 1 della Legge
1 6 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
è stato acquisito dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il C.I.G. – codice
identificativo di gara: 729861 5F9E;
VISTO l’art. 1 07 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici e Urbanistica ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 1 47 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento non necessita dell’apposizione del visto di regolarità
contabile, poiché la copertura finanziaria è stata disposta con gli atti in premessa richiamati;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6.01 .201 9 recante l’esame e
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 201 9-2021 e del Piano Performance 201 9;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 1 8.02.201 9 di nomina del Responsabile del Servizio Lavori
Pubblici e Urbanistica;
DETERMINA
1 . di approvare gli atti di contabilità finale dell’intervento di sostituzione di alcuni apparecchi della
pubblica illuminazione con l’installazione di nuove lanterne a LED lungo via Schiavonesca Nuova e
via Jacopo Gasparini, presentati dal Direttore dei lavori, per.ind. Matteo Silvello, dai quali risulta
una spesa a consuntivo per lavori pari a € 74.035,60 (oltre ad iva);
2. di approvare il certificato di regolare esecuzione dei lavori di cui trattasi, emesso in data
05.1 1 .201 8 dal Direttore dei lavori e sottoscritto anche dall’Impresa e dal Responsabile del
procedimento, depositato agli atti dell’ufficio tecnico lavori pubblici;
3. di dare atto che il quadro economico finale dell’intervento è il seguente:

progetto aggiudicazione cre
importo lavori € 91 .000,00 € 72.035,60 € 72.035,60
oneri per la sicurezza € 2.000,00 € 2.000,00 € 2.000,00
TOTALE LAVORI € 93.000,00 € 74.035,60 € 74.035,60
iva 22% sui lavori € 20.460,00 € 1 6.287,83 € 1 6.287,83
spese tecniche € 5.1 92,06 € 5.1 92,06 € 5.1 92,00

AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 107 del 27-03-2019 – pag. 2

contributo previdenziale EPPI 2% € 1 03,84 € 1 03,84 € 1 03,84
iva 22% su spese tecniche € 1 .1 65,1 0 € 1 .1 65,1 0 € 1 .1 65,08
utilizzo economie (iva
compresa)
ulteriori lavori Via Sch.nuova e
Via Gasparini
€ 1 8.905,60
lavori aggiuntivi incrocio
Bombarda
€ 2.047,40
imprevisti, arrotondamenti, economie € 79,00 € 23.21 5,57 € 2.262,65
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 27.000,00 € 45.964,40 € 45.964,40
TOTALE € 120.000,00 € 120.000,00 € 120.000,00

4. di confermare che il credito maturato dall’impresa per i lavori eseguiti è pari a € 74.035,60, (oltre
ad iva), con imputazione al capitolo 31 60, a valere sull’impegno già disposto con la determinazione
di aggiudicazione dei lavori n. 72 del 20.02.201 8 in premessa citata;
5. di svincolare la cauzione definitiva prestata dall’impresa;
6. di dare atto che i pagamenti dovuti sono disposti nel rispetto dell’art. 3 della L. 1 36/201 0 in tema
di tracciabilità dei flussi finanziari.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.