Portale dipendente (Det. 63/2019 – € 1268,80)

PORTALE DEL DIPENDENTE H.R.M.S. – AFFIDAMENTO SERVIZIO DITTA ACCATRE-STP PROFESSIONISTI ENTI PUBBLICI SRL – IMPEGNO DI SPESA


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
DATO ATTO che questo Ente si avvale di un portale informatico per la rilevazione e la gestione
delle presenze dei propri dipendenti denominato portale del dipendente H.R.M.S. e che lo stesso è
stato fornito finora dalla ditta Accatre srl;
CONSIDERATO che il servizio di cui sopra si avvicina alla scadenza e che si ritiene necessario
continuale la fruizione dello stesso mettendo in grado i dipendenti del Comune di avere una serie
di funzionalità relative a timbrature, documenti, orari, dichiarazioni;
DATO ATTO che l’applicativo portale del dipendente funziona in stretta correlazione con gli altri
applicativi per la gestione del personale già in dotazione dell’Ente e che sarebbe costoso operare
nell’immediato un cambiamento di tale struttura per la gestione del personale;
CONSIDERATO che è stata implementata una funzionalità strettamente legata al portale del
dipendente che consente di inviare alert personalizzati ai dipendenti in caso di anomalie riscontrate
dal sistema rispetto agli orari tipo previsti e che questo affidamento scade a fine 2019 rendendo
opportuno e conveniente continuare l’utilizzo dell’applicativo da cui l’implementazione discende
portandone la scadenza al 31.12.2019;
DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26 comma 1 legge 448/1999
aventi ad oggetto beni e/o servizi comparabili con quelli oggetto del presente provvedimento;
VISTO l’art 1 comma 450 della l. 296/2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del D.L. 52/2012
convertito nella l. 94/2012 e dato atto che il presente acquisto ha per oggetto beni e servizi presenti
nel mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’iniziativa Servizi/Sviluppo e gestione
applicazioni software;
DATO ATTO che il servizi consiste lelle seguenti l’attività:
Modifica la propria anagrafica nelle voci personali storicizzandone  la variazione;
 La visualizzazione delle timbrature;
 Visualizzazione dei totalizzatori per anno e mese collegati agli eventi (ferie, permessi, etc);
 Gestione delle richieste e autorizzazioni allo straordinario e alle assenze dei moduli personali;
 Possibilità di effettuare il “download” di documenti;
 Comunicare con l’ufficio personale attraverso una bacheca virtuale che registra e monitora la
consultazione degli avvisi;
 Consultazione del fascicolo e di tutte le funzioni assegnate.
RICHIAMATO l’art 1 comma 512 della Legge 208/2015 come modificato dall’art 1 comma 419
Legge 232/2016 secondo il quale “Al fine di garantire l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli
acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione
centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA-TRIBUTI n. 63 del 22-02-2019 – pag. 1
…provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di
negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza
regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti;
ATTESO che in data 12.02.2019 è stata avviata la procedura per Trattativa Diretta n. 818411
tramite MEPA per l’acquisto del portale informatico per la rilevazione e la gestione delle presenze
dei propri dipendenti denominato portale del dipendente H.R.M.S., con la Ditta Accatre-STP srl di
Vicenza;
CONSIDERATO che il valore dell’offerta economica per la fornitura del servizio di cui sopra della
ditta Accatre-STP srl è di euro 1.000,00 oltre l’IVA e cassa 4% per un anno;
RITENUTO di affidare il servizio di cui sopra alla citata ditta Accatre-STP srl alle condizioni di cui
alla trattativa diretta n. 818411;
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 20.12.2018, con la quale è  stato approvato il
bilancio di previsione per l’anno 2019;
la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 16.01.2019, avente per oggetto l’approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione anno 2019-2021 e Piano Performance 2019;
il decreto del Sindaco di nomina del responsabile dell’Area Economico-Finanziaria-Tributi n. 12
del 29.12.2018;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.di incaricare la ditta Accatre-STP Professionisti Enti Pubblici srl con sede in viale
Sant’Agostino 134 36100 Vicenza c.f. e p.i.: 04029300243 della fornitura del servizio
denominato “portale del dipendente HRMS” per l’anno 2019 – trattativa diretta MEPA n.
818411 al costo di € 1000,00 oltre la cassa 4% e l’iva;
2.di impegnare a tale scopo la somma complessiva di € 1.268,80 alla missione 1, programma
11, titolo 1, capitolo 231 del Bilancio di Previsione 2019/2021;
3.di liquidare con successivo atto del responsabile del servizio l’importo di cui sopra previa
verifica del servizio reso e su presentazione di idonea documentazione di spesa;
F.to Il Responsabile del Servizio
Martin Levis

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