Modifiche viabilità per lavori gas metano (Ord. 18/2019)

ORDINANZA DI MODIFICA TEMPORANEA DELLA VIABILITA’ INTEGRAZIONE PER LAVORI DI SCAVO E POSA CONDOTTA GAS METANO E RELATIVI ALLACCI SULLE VIE PIAVE -MARTIGNAGO -LEVADA


VISTA la richiesta di integrazione pervenuta in data 21/02/2019 Prot. 2630 dalla Ditta MAZZA
SRL con sede in via Roma 66 Borgo Satollo BS, quale ditta incaricata per conto Asco Piave con
sede a Pieve di Soligo, e la richiesta per la chiusura di via Piave, il senso alternato all’angolo con via
Martignago e il senso alternato su via Levada con orario 0-24, vista la necessità di allacciare la nuova
rete gas a quella esistente, considerata la particolare ristrettezza della sede stradale, e la larghezza
dell’area di scavo, tendente ad ottenere l’autorizzazione alla temporanea modifica della viabilità
stradale mediante chiusura e istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico o
movieri,
CONSIDERATO che i lavori non sono stati ancora ultimati;
VISTA la necessità di permettere un regolare e sicuro svolgimento dei lavori stessi ed evitare così
pericoli per la circolazione di persone e di veicoli;
VISTA l’ordinanza n° 150 del 21/12/2018, n° 2 del 15/01/2019;
RILEVATO che la ristrettezza della carreggiata nelle vie interessate dai lavori non consente la
normale circolazione stradale contemporaneamente all’esecuzione dei lavori rendendo necessario
l’istituzione temporanea del senso unico alternato o la chiusura delle stesse in funzione delle loro
caratteristiche dimensionali per consentire lo stazionamento di macchine operatrici sulla sede
stradale;
VISTO il Disciplinare tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002
relativamente a segnaletica temporanea di cantiere;
VISTA l’autorizzazione allo scavo n° 12 del 2018 rilasciata dall’Ufficio LLPP sede;
VISTO l’art. 107 e l’art. 50 , del D.Lvo 267 del 18.8.2000 e succ mod;
VISTO IL Decreto del Sindaco di nomina del Responsabile del Servizio Polizia Locale n. 11/2018;
VISTO l’art.5, 6 , 7,12,21 del Codice della Strada ( D.lvo 285/92 ) e succ.mod;
VALUTATA la correttezza dell’istruttoria;
D I S P O N E E P R E S C R I V E
IL TEMPORANEO RESTRINGIMENTO DELLA SEDE STRADALE E LA TEMPORANEA
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO A TRATTI CON LIMITE MASSIMO DI 30 KMH E IL
DIVIETO DI SORPASSO SU TRATTO DI VIA MARTIGNAGO ALL’INCROCIO CON VIA PIAVE E SU
TRATTO DI VIA LEVADA INTERESSATO DAI LAVORI REGOLATO DA MOVIERI O IMPIANTO
SEMAFORICO E IDONEA SEGNALETICA VERTICALE TEMPORANEA DAL GIORNO 26.02.2019
FINO AL GIORNO 01.03.2019 CON ORARIO 0-24, ESCLUSI SABATO E DOMENICA E FESTIVI
CON EVENTUALE PROROGA SINO AL TERMINE DEI LAVORI ONDE CONSENTIRE
L’ESECUZIONE DEI LAVORI IN PREMESSA INDICATI.
LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO STRADALE DI VIA PIAVE ALL’INNESTO CON VIA
MARTIGNAGO DAL 26.02.2019 al 01.03.2019 CON ORARIO 0-24 ESCLUSI SABATO E
DOMENICA E FESTIVI.
LA SEGNALETICA DI MODIFICA DELLA VIABILITA’ DOVRA’ ESSERE APPOSTA SOLTANTO
DURANTE L’ESECUZIONE DEI LAVORI.
LA PRESENTE ORDINANZA SI INTENDE SOSPESA IN CASO DI INTERRUZIONE DEI LAVORI
PER MALTEMPO O PER ALTRE CIRCOSTANZE DI FORZA MAGGIORE.
INOLTRE DOVE POSSIBILE DOVRA’ ESSERE ALLESTITO PERCORSO ALTERNATIVO SULLE
PRIME VIE UTILI CHE PRECEDONO IL TRATTO INTERESSATO DAI LAVORI EVENTUALMENTE
DA CONCORDARSI CON L’UFFICIO SCRIVENTE.
Nelle fasi di riapertura al traffico delle aree di intervento dovrà essere garantito il regolare transito
sulla sede stradale in sicurezza.
1)Sul posto a cura della ditta esecutrice dei lavori dovrà essere posta idonea e sufficiente segnaletica
stradale atta a segnalare la modifica della viabilità conforme al decreto Ministeriale del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 10/07/2002, tavole 66 e 70 nonché di segnalare la presenza di
ostacoli o pericoli sulla carreggiata a causa dei lavori, anche di notte se necessario.
SEGNALETICA: TAVOLE 66 e 70, Cartello di lavori in corso, limite di 30 km/h, cartello di
restringimento della carreggiata divieto di sorpasso, cartello di semaforo e senso unico alternato,
cartello di passaggio obbligatorio a dx o sx ambo i sensi di marcia, lanterne luminose per la
segnalazione notturna .
2) In caso di regolazione della viabilità con movieri dovrà essere utilizzato, personale con indumenti ad
alta visibilità e muniti di idonea paletta bifacciale come da regolamento cds.
3) Occultamento della segnaletica presente in contrasto con la segnaletica temporanea di cantiere
4) L’impiego di semaforo per la regolazione del traffico dovrà tenere dei flussi di traffico transitanti e di
conseguenza la regolazione dei tempi dovrà essere fatta in modo da evitare incolonnamenti.
5) Al termine dei lavori, qualora abbiano interessato il manto stradale procedere al ripristino del manto
stradale avendo cura di compattare l’area di intervento e di procedere ad eventuale aggiunta in caso
di formazione di avvallamenti, e secondo quanto prescritto dall’Ufficio LLPP Comunale.
6) A cura della ditta incaricata di adottare tutte le cautele nell’Area di cantiere al fine di non creare
pericolo per la circolazione stradale.
7)La presente Ordinanza non ha valore su strade Provinciali ricadenti nel territorio in quanto
necessitanti di Nulla osta preventivo e di Ordinanza autonoma.
8) Copia della presente ordinanza dovrà essere tenuta in cantiere dalla ditta incaricata dai lavori ed
esibita se richiesta agli organi di Polizia Stradale.
9) Di rimuovere al termine dei lavori la segnaletica temporanea ed eventuali materiali di cantiere
depositati sulla sede stradale.
10) Che prima dell’esecuzione di ogni intervento compatibilmente con l’urgenza dovrà essere fatta
comunicazione all’amministrazione Comunale;
11) Per quanto non espressamente indicato relativamente alla segnaletica temporanea di cantiere si
rimanda a Dm del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2002 e relativi schemi segnaletici differenziali
in funzione del tipo di intervento da eseguirsi.
In caso di inosservanza quanto sopra indicato saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa in
materia.
Dovrà essere consentito l’accesso ai residenti ed ai frontisti, ai mezzi di soccorso ed alle forze di
Polizia, compatibilmente con l’andamento dei lavori.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o molestia
derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione delle predette attività di cantiere, restando in
capo alla ditta esecutrice dei lavori nonché di tutti gli obblighi derivanti dalla normativa di
prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.D.S. è incaricato
dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
REGIONALE entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E
DEI TRASPORTI art.37 cds, entro 60 giorni dalla pubblicazione.
IL RESPONSABILE DI POLIZIA LOCALE
V.C. Paolo Gasparetto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.