Inerti manutenzione strade (Det. 57/2019 – € 6455,02)

ACQUISTO MATERIALE INERTE PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI – AFFIDAMENTO TRAMITE MEPA ALLA DITTA SUPERBETON


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che si rende necessario provvedere all’acquisto di materiali inerti,
conglomerati bituminosi e calcestruzzi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade
comunali;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti
pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
VISTO quanto riportato nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC – Autorità Nazionale
Anticorruzione, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle
soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di
operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1 097 del 26 ottobre 201 6
ed aggiornate al Decreto Legislativo 1 9 aprile 201 7, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1
marzo 201 8, in particolare considerato che nel caso di affidamento diretto la procedura di
affidamento può essere svolta modo semplificato, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di
trattamento, trasparenza nella selezione dell’operatore affidatario;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.201 2 convertito in Legge n. 1 35/7.8.201 2 nonché l’art. 26
comma 3 della Legge 23.1 2.1 999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.1 2.2006 come modificato dall’art. 7
comma 1 del D.L. n. 52/7.5/201 2 convertito in Legge n. 94/6.7.201 2 e dato atto che il presente
acquisto ha per oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione
(MEPA) instituito da Consip;
DATO ATTO che a seguito di indizione di apposita TRATTATIVA DIRETTA n. 796007,
all’interno del MEPA, è risultato miglio offerente la ditta Superbeton S.p.a., si procede
all’affidamento dell’incarico per la fornitura di materiali inerti, conglomerati bituminosi e calcestruzzi
per la manutenzione delle strade comunali, al prezzo complessivo di € 5 291 ,00 IVA esclusa; il
contratto sarà comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 1 3 del
predetto art. 1 del D.L. n. 95/201 2, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di
Centrali regionali di committenza che prevedono condizioni di maggior vantaggio economico.
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a, del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/201 6;
VISTO l’art. 1 07 del D.Lgs. 267/2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6 gennaio 201 9 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 201 8 e Piano degli Obiettivi;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 57 del 21-02-2019 – pag. 1
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 1 8.02.201 9 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 1 47 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1 ) di affidare alla ditta SUPERBETON spa, con sede in via IV Novembre 1 8 – 31 01 0
Ponte della Priula (TV), P.I. e CF 01 848280267, l’incarico per la fornitura di materiali
inerti, conglomerati bituminosi e calcestruzzi per la manutenzione delle strade
comunali;
2) di assumere, l’impegno di spesa di complessivi € 6.455,02 (Iva compresa) a favore
della ditta SUPERBETON spa per la fornitura di materiali inerti, conglomerati bituminosi
e calcestruzzi per la manutenzione delle strade comunali;
3) di imputare la spesa di € 6.455,02 al capitolo 958 del bilancio 201 9;
4) di dare atto che il CIG è: ZBC26CAB83;
5) di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 201 9 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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