Verifica biennale ascensori (Det. 17/2019 – € 457,5)

AFFIDAMENTO INCARICO PER LA VERIFICA BIENNALE DEGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO PRESSO GLI STABILI COMUNALI PER IL PERIODO 2019 – 2022 – DITTA CENPI SCRL


IL RESPONSABILE SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’art. 13 del D.P.R. 30.04.1999 n. 162 prevede che il proprietario
degli immobili presso i quali sono installati degli ascensori deve affidare l’incarico di verifica
periodica biennale dell’impianto all’ARPA o a degli organismi di certificazione autorizzati e
notificati;
VALUTATO di affidare il servizio per 4 anni, con cadenza biennale delle verifiche
degli impianti, come dalla tabella che segue:

OMISSIS
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti
pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
VISTO quanto riportato nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC – Autorità Nazionale
Anticorruzione, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle
soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di
operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016
ed aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1
marzo 2018, in particolare considerato che nel caso di affidamento diretto la procedura di
affidamento può essere svolta modo semplificato, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di
trattamento, trasparenza nella selezione dell’operatore affidatario;
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VISTE le offerte pervenute, a seguito di nostra richiesta, per la verifica biennale di 8
impianti di sollevamento con cadenza biennale i per il periodo 2019 – 2022, così riassunte:

OMISSIS

PRESO ATTO che l’offerta più conveniente è risultata essere quella presentata
dalla ditta CENPI scrl con sede in via Malta 12 int. 145, 25124 Brescia CF e PI
05817621005;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché
l’art. 26 comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente
approvvigionamento viene effettuato attraverso autonoma procedura, mediante
affidamento diretto, in quanto non risultano attive convenzioni gestite da CONSIP spa
riguardante tipologie di servizi comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7
comma 2 del D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge m. 94/6.7.2012 e dato atto che il
presente acquisto ha per oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato
elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
DATO ATTO che, in seguito ad apposita indagine di mercato, si procede
all’affidamento del servizio di Verifica degli impianti di sollevamento per gli anni 2019/2022
alla ditta CENPI scrl con sede in via Malta 12 int. 145, 25124 Brescia CF e PI
05817621005 per un importo complessivo di € 1.200,00 IVA esclusa; il contratto sarà
comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del predetto
art. 1 del D.L. n. 95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni CONSIP o di
Centrali regionali di committenza che prevedono condizioni di maggior vantaggio
economico;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
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RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 16 gennaio 2019 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare l’incarico per la Verifica Biennale degli impianti di 1. sollevamento sopra
indicati, per il periodo 2019-2022, alla ditta CENPI scrl con sede in via Malta 12 int.
145, 25124 Brescia CF e PI 05817621005 per il costo complessivo di €. 1.464,00 IVA
inclusa;
2.assumere, l’impegno di spesa di complessivi € 457,50 (Iva compresa) a favore della
ditta CENPI scrl con sede in via Malta 12 int. 145, 25124 Brescia CF e PI 05817621005
per la Verifica Biennale degli impianti di sollevamento per l’anno 2019, come precisato
in premessa;
3.di imputare la spesa di € 457,50 così suddivisa:
€ 91,50 al cap. 224
€ 274,50 al cap. 590
€ 91,50 al cap. 617
4.di rinviare a successivo provvedimento l’impegno di spesa per l’anno 2020, 2021 e
2022.
5.di dare atto che il CIG relativo è: Z1C26E6A9F.
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2019 ai fini del rispetto delie regole di finanza pubblica;
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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