Trasporto scolastico 2018-2019 integrazione e adeguamento (Det. 552/2018 – € 24626,25)

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2017/18, 2018/19, 2019/2020. ADEGUAMENTO ISTAT E CONTRATTUALE. IMPEGNO DI SPESA


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CULTURA E SPORT
RICHIAMATI:
la propria determinazione n. 283 del 26/07/2017, con la quale il servizio  di trasporto
scolastico per il periodo 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, è stato affidato alla Ditta Euro
Tours srl di Mogliano Veneto per l’importo complessivo di Euro 497.500,00, IVA esclusa (CIG
71591540C7);
 il contratto repertorio n. 4202, sottoscritto in data 03/08/2018, in base al quale:
o all’art.1, relativo all’oggetto del contratto, viene specificato che il progetto, il
capitolato speciale di appalto e il bando di gara, la correlata offerta tecnica, pur se
non materialmente allegati, vengono considerati parti integranti del contratto stesso;
o all’art. 3 il corrispettivo per il servizio per ogni anno scolastico viene determinato
nella somma di euro 165.833,33, più iva 10% e, ai sensi dell’art. 23 del capitolato
speciale di appalto, il costo del servizio può essere aggiornato, dopo il primo anno di
servizio, previa richiesta scritta, con riferimento all’indice FOI relativo al costo della
vita risultante per il periodo luglio-agosto precedenti, con efficacia dalla data di
esecutività del provvedimento che disporrà la revisione;
VISTE le note ns. prot. n. 10615 del 25/07/2018 e prot. n. 12676 del 15/09/2018, con le quali la
ditta Euro Tours richiede l’aggiornamento del corrispettivo (indice FOI registrato nel mese di agosto
1,5%) ai sensi del contratto sottoscritto portando la somma annuale dovuta ad euro 168.320,83;
DATO ATTO che tale adeguamento determina un aumento complessivo per l’anno scolastico
2018/2019 di euro 2.487,50 + iva 10% per un totale complessivo di euro 2.736,25, di cui euro
1.094,50 (euro 995,00+iva) per il periodo settembre-dicembre 2018 e euro 1.641,75 (1.482,50+iva)
per il periodo gennaio-giugno 2019;
VISTA la nota prot. n. 14606 del 26/10/2018, con la quale la ditta comunica:
 che a seguito della riorganizzazione del servizio di trasporto scolastico a partire dal mese di
settembre 2018, anche dovuta all’apertura della nuovo plesso scolastico di Venegazzù, è
stato riscontrato in significativo aumento della percorrenza chilometrica;
 che da rilevazioni tramite cronotachigrafo digitale presente a bordo di ogni automezzo, è
stata misurata una percorrenza di circa 80.000 chilometri rapportata all’intero anno
scolastico, pari al 17% in più rispetto a quella contrattualmente prevista;
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la propria richiesta di revisione del corrispettivo, secondo quanto previsto  all’art. 3 del
capitolato speciale di appalto;
RILEVATO che l’art. 3 del capitolato speciale di appalto stabilisce:
 un numero presunto annuale di 68.400 km, stimati facendo riferimento ai percorsi giornalieri
relativi all’anno scolastico 2016/2017;
 che nel conteggio del chilometraggio percorso non sono calcolate le distanze dalla rimessa
all’inizio della linea e viceversa. Sono invece calcolati i percorsi a vuoto all’interno delle
corse;
 che i percorsi e le fermate allegati al capitolato hanno carattere indicativo, in quanto possono
essere suscettibili di variazioni in base al numero e alla localizzazione degli alunni da
trasportare, ai plessi da raggiungere, a modifiche dei percorsi;
 che nel caso in cui la variazione chilometrica dei percorsi comporti una diminuzione o un
aumento fino al massimo del 5% dei chilometri per anno scolastico, essa non dà luogo a
nessuna modifica del corrispettivo a corpo; nel caso invece in cui la variazione chilometrica
comporti una diminuzione o un aumento in misura superiore al 5% dei chilometri complessivi,
si procederà alla revisione del corrispettivo (per quella parte dei chilometri eccedenti il 5%)
tenendo conto del costo a chilometro desunto dall’offerta presentata dall’aggiudicatario che
sarà dato dal rapporto tra l’importo di aggiudicazione ed i chilometri stimati e sulla base di
un’analisi di congruità dei prezzi condotta di concerto tra il Comune e l’appaltatore,
supportata da idonea documentazione probatoria. Le integrazioni e/o le riduzioni del
corrispettivo così determinate verranno applicate a decorrere dalla data di attivazione della
variazione apportata. Tali variazioni dovranno essere contenute, se in aumento, entro il limite
massimo del 20% dell’importo contrattuale;
ATTESO che:
 con nota prot. n. 14876 del 31/10/2018 veniva richiesto alla ditta Euro Tours di trasmettere al
comune una nota dettagliata di come sono stati determinati i maggiori chilometri di
percorrenza;
 con nota prot. n. 15109 del 07/11/2018 la ditta trasmetteva tale dettaglio;
 l’ufficio ha verificato che effettivamente i percorsi dei pullman della scuola primaria, per
effetto della riorganizzazione scolastica, risultano aumentati, ma si riserva la possibilità di
effettuare ulteriori misurazioni di controllo sulle varie linee prima del termine dell’anno
scolastico;
RITENUTO quindi, per quanto sopra specificato, necessario procedere all’adeguamento
contrattuale, come previsto nel capitolato speciale di appalto, con una percentuale pari al 12%,
stabilendo tuttavia di effettuare ulteriori rilevazioni prima del termine dell’anno scolastico, al fine di
rendere definitiva la revisione in corso;
DATO ATTO che l’importo complessivo dell’adeguamento contrattale per l’anno scolastico
2018/2019 risulta pari ad euro 19.900,00 + iva 10% per un totale complessivo di euro 21.890,00 di
cui euro 8.756,00 (euro 7.960,00+iva) per il periodo settembre-dicembre 2018 e euro 13.134,00
(euro 11.940,00+iva) per il periodo gennaio-giugno 2019;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato
il bilancio di previsione 2018 – 2020;
 deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
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Piano Esecutivo di Gestione e il Piano degli obiettivi anno 2018;
il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n. 12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
 il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, da parte del Responsabile dell’Area
Cultura e Sport Fregolent Elena;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
Per quanto specificato in premessa:
1.di aggiornare il corrispettivo annuale per il servizio di trasporto scolastico, ai sensi dell’art.
23 del capitolato speciale di appalto, con riferimento all’indice FOI relativo al costo della vita
risultante per il periodo di agosto precedente (+ 1,50%), e determinando per l’anno
scolastico 2018/2019 la somma di euro 2.487,50 + iva 10% per un totale complessivo di
euro 2.736,25, di cui euro 1.094,50 (euro 995,00+iva) per il periodo settembre-dicembre
2018 e euro 1.641,75 (1.482,50+iva) per il periodo gennaio-giugno 2019;
2.di procedere all’adeguamento contrattuale richiesto dalla ditta a seguito dell’aumento
chilometrico rilevato nei dei percorsi degli scuolabus per l’anno scolastico 2018/2019, come
previsto all’art. 3 del capitolato speciale di appalto, con una percentuale pari al 12%,
stabilendo tuttavia di effettuare ulteriori rilevazioni prima del termine dell’anno scolastico, al
fine di rendere definitiva la revisione in corso;
3.di dare atto che l’importo complessivo dell’adeguamento contrattale per l’anno scolastico
2018/2019 risulta pari ad euro 19.900,00 + iva 10% per un totale complessivo di euro
21.890,00 di cui euro 8.756,00 (euro 7.960,00+iva) per il periodo settembre-dicembre 2018
e euro 13.134,00 (euro 11.940,00+iva) per il periodo gennaio-giugno 2019;
4.di integrare a favore della Ditta Euro Tours s.r.l. con sede in Via Raffaello Sanzio n. 9 –
31021 Mogliano Veneto (TV) – P.I./C.F. N. 01831840267 la somma complessiva di euro
8.955,50 + IVA 10% per un totale di euro 9.850,50 per l’anno 2018 ed euro 13.432,50 + iva
10% per un totale di euro 14.775,75 per l’anno 2019;
5.di impegnare a tale scopo la somma complessiva di euro 24.626,25, iva 10% inclusa,
imputandola al cap. 666 “Trasporti scolastici effettuati da terzi” come segue:
 euro 9.850,50 bilancio di previsione 2018;
 euro 14.775,75 bilancio di previsione 2019;
ef/
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

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