Modifiche regolamento generale entrate (Del. CC 57/2018)

APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE.


IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTO l’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, che prevede la possibilità per i
Comuni di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie;
PREMESSO
che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 03 in data 25.02.2004 è – stato approvato il
Regolamento Generale delle Entrate;
– che nell’ultimo periodo, anche a seguito dell’attività di recupero da parte degli uffici
comunali, sono aumentate da parte dei contribuenti le richieste di rateizzazione o dilazione
nel pagamento dei tributi;
– che le norme contenute nel Regolamento delle Entrate sono finalizzate a garantire il buon
andamento dell’attività del Comune quale soggetto attivo delle proprie entrate in
osservanza dei principi di equità, efficacia e trasparenza, nonché a stabilire un corretto
rapporto con il contribuente facilitandolo nell’adempimento delle obbligazioni tributarie;
RITENUTO di modificare l’art. 9 del vigente regolamento riguardante la disciplina delle
rateizzazioni in modo da facilitare il contribuente, che versi in uno stato di temporanea difficoltà
economica, nel pagamento dei debiti verso l’Amministrazione comunale;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 239 comma 1 lett.b) punto 7) del D. Lgs. n. 267/2000 sulla
proposta di cui al presente provvedimento di natura regolamentare è stato acquisito il parere
preventivo favorevole del Revisore dei conti allegato al presente provvedimento;
VISTI lo statuto ed il regolamento di contabilità;
RICHIAMATI il D. Lgs n 267/2000 e s.m.i. e il D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
VISTO il parere favorevole del Revisore dei Conti, allegato alla presente deliberazione;
ACQUISITI i pareri favorevoli tecnico e contabile espressi dal Responsabile del Servizio
Finanziario, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267;
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
SINDACO. Passo la parola all’Assessore Pedron.
ASSESSORE PEDRON MONICA. La modifica che viene fatta è praticamente pochissima, è un
dettaglio nel senso che nelle dilazioni di pagamento, c’è intanto il parere favorevole del Revisore
(quindi è tutto in ordine, viene praticamente spostata e aumentata la dilazione di pagamento per le
richieste di rateizzazione da 12 a 24 mesi per i debiti di natura tributaria ed extratributaria del
Comune e da 12 a 60 mesi per le rateazioni relative a procedure che sono già avviate con la
riscossione coattiva, quindi nel caso nostro che sono magari già state consegnate ad Abaco, quindi
solo questa è la modifica per andare incontro a richieste che possono esserci da parte dei
contribuenti e che ci sono.
SINDACO. Se ci sono interventi…
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Volevo chiedere informazioni. Questa modifica è stata
fatta su richiesta dei contribuenti, su iniziativa dell’Amministrazione ed eventualmente quanti sono
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 57 del 20-12-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
che hanno chiesto questa dilazione, cioè sono tanti? C’è un problema che è stato sentito da parte
dei contribuenti oppure è una cosa che è ordinaria?
SINDACO. Ci sono state richieste specifiche, sì, e abbiamo ritenuto condivisibile la proposta.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. 1, 2, 3, 10, 20, 30: cioè…
SINDACO. In seduta pubblica, c’è stata più di qualche richiesta. Veniamo incontro a problematiche
che ci sono e capiamo bene che questo è uno strumento che serve anche per l’ufficio, hanno una
regolamentazione di casi, altrimenti avrebbe dovuto muoversi “motu proprio” e andando oltre quello
che era il regolamento. Metto ai voti il punto n. 4.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione ad oggetto “Approvazione modifiche al Regolamento generale delle entrate” posta
al punto 4 all’ordine del giorno.
Con votazione espressa in forma palese, che si chiude con il seguente risultato:
Presenti: – n. 15
– Astenuti: n. 0
– Votanti: n. 15
– Voti favorevoli: n. 15
– Voti contrari: n. 0
D E L I B E R A
1.di modificare, per i motivi esposti in premessa l’art. 9 del Regolamento Generale delle Entrate,
come risulta nell’allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale (all.
A);
2.di dare atto che per tutti gli aspetti non specificamente ed espressamente previsti nel
regolamento si rinvia alle norme di legge;
3.di dare atto che le modifiche regolamentari in oggetto hanno effetto dal 1° gennaio 2019;
4.di inviare la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento
delle Finanze, entro il termine di cui all’art. 52 comma 2 del D. Lgs. 446/97.
5.di demandare al Responsabile dei Servizi Finanziari, la pubblicazione del testo definitivo del
regolamento nel sito internet comunale nella sezione Amministrazione trasparente/disposizioni
generali/atti generali, ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013.

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