Carnevale 2019 – programma e contributo (Del. GC 127/2018 – € 3800)

MANIFESTAZIONE CARNEVALE 2019 ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON PRO LOCO: APPROVAZIONE PROGRAMMA E CONCESSIONE CONTRIBUTO


LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
è tradizione, in occasione del Carnevale, svolgere una festa paesana  con la sfilata dei
carri allegorici e l’installazione di spettacoli viaggianti;
 tale manifestazione viene organizzata in collaborazione fra il Comune e la Pro Loco di
Volpago del Montello, richiamando al riguardo la nota presentata dalla Pro Loco di Volpago
del Montello prot. 16682 del 12.12.2018;
 con deliberazione n. 27 del 25.06.2002 il Consiglio Comunale ha approvato il “Piano
del
commercio sulle aree pubbliche”, nel quale non si prevede l’individuazione di una specifica
area da destinare alla localizzazione delle fiere, demandando alla Giunta di definire di volta
in volta l’area e gli indirizzi organizzativi;
CONSIDERATO quindi opportuno definire i seguenti elementi ed indirizzi operativi:
– la conferma dello svolgimento della manifestazione per l’anno 2019;
– il riconoscimento delle esigenze di pubblico interesse, in relazione a: sicurezza, accessibilità
ai pubblici servizi, alle aree centrali, alle zone per la sosta dei veicoli, ecc.;
– l’organizzazione delle viabilità alternative e l’individuazione delle aree di sosta a servizio del
pubblico;
-l’individuazione delle aree sulle quali installare le attrazioni;
-la durata delle manifestazioni e le modalità di assegnazione delle aree ;
-l’individuazione dei percorsi da utilizzare per le sfilate dei carri allegorici;
-le variazioni da apportare in caso di maltempo;
-la durata e le modalità di sosta delle carovane al seguito degli spettacoli viaggianti;
ATTESO che i responsabili dei servizi, ognuno per propria competenza, sono tenuti a dare
attuazione a quanto contenuto nella presente delibera, coordinandosi fra loro, con lo scopo di
garantire un corretto svolgimento delle iniziative;
CONSIDERATA l’importanza dell’evento e la complessità della gestione dello stesso, dovuto
anche alla grande affluenza di persone prevista per uno spettacolo che coinvolge tutta la
comunità di Volpago del Montello e che necessita anche di un impegno economico, per il quale
il Comune di Volpago del Montello contribuisce per € 3.800,00 da erogare a seguito di
presentazione del dovuto resoconto;
TUTTO CIO’ PREMESSO
RITENUTO di procedere alla approvazione degli indirizzi sopra indicati in forza del potere di
regolamentazione degli uffici e dei servizi attribuiti alla Giunta Comunale dall’art. 48, co.3, D.Lgs.
N.267 del 18 agosto 2000;
VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 67 del 28.11.2011 con la quale sono stati approvati gli
“INDIRIZZI PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE CONCERNENTI
L’ATTIVITA’ DI VIGILANZA DELLE CONDIZIONI DI SOLIDITA’ E SICUREZZA DEI LOCALI DI
PUBBLICO SPETTACOLO” in particolare l’art. 9 lett. b);
RILEVATO che l’iniziativa rappresenta una modalità alternativa di erogazione del servizio
pubblico e non una forma di promozione dell’immagine dell’Amministrazione e, di conseguenza,
non si configura come attività di sponsorizzazione che, in base all’art. 6 comma 9 D.L. 78/2010,
non è possibile effettuare;
ACCERTATA infine la propria competenza, ai sensi dell’art. 48 del T.U.EE.LL. approvato con
D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 127 del 19-12-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
RILEVATO che:
l’art. 26 del D. Lgs. N. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione degli atti – di concessione di
sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed
enti pubblici e privati”, dispone la pubblicità sul sito istituzionale dell’Ente Locale dei dati
attinenti all’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti
pubblici e privati, nel rispetto della normativa in materia di privacy di cui al GDPR –
General Data Protection Regulation, approvato con Regolamento UE 2016/679;
– l’art. 1, cc. 125/129 della L. 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”
dispone la pubblicità nei propri siti istituzionali di “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti
e comunque vantaggi economici di qualunque genere”, superiori o uguali a 10.000,00 euro
ricevuti, tra gli altri, da Pubbliche Amministrazioni;
VISTO l’allegato parere di regolarità tecnica reso dal Responsabile del Servizio Attività
Produttive, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n. 267/2000 (T.U. Enti Locali);
VISTO l’allegato parere di regolarità contabile reso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai
sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n. 267/2000 (T.U. Enti Locali);
Con voti favorevoli unanimi resi nei modi di legge;
DELIBERA
1. di approvare i seguenti indirizzi organizzativi e regolamentari per lo svolgimento del
Carnevale anno 2019:
– viabilità alternativa e parcheggi: in concomitanza con lo svolgimento delle
manifestazioni, dovrà essere curata, da parte dell’Ufficio Polizia Locale, l’individuazione
e l’organizzazione di circonvallazioni e viabilità alternative, che consentano di
disimpegnare il traffico locale sia durante il funzionamento delle attrazioni dello spettacolo
viaggiante, sia in concomitanza con lo svolgimento delle sfilate dei carri allegorici. A
supporto delle esigenze di parcheggio conseguenti alla prevista maggior affluenza di
veicoli, dovranno essere individuati parcheggi idonei alla richiesta anche nell’ambito di
ditte private convenzionate;
– svolgimento manifestazioni: il dettaglio dei festeggiamenti e di eventuali iniziative
collaterali da tenersi in occasione del carnevale, verrà meglio definito in un calendario da
stilarsi in accordo con la Pro-Loco.
I festeggiamenti si svolgeranno domenica 20 gennaio 2019
Le diverse iniziative saranno così articolate:
-sfilate carri allegorici: la sfilata è programmata per il giorno di domenica 20 gennaio
2019, con inizio alle ore 14.00. In caso di maltempo, la manifestazione sarà
posticipata a domenica 27 gennaio 2019
-condizioni meteorologiche avverse: nel caso che, durante il periodo dei
festeggiamenti dovessero manifestarsi condizioni meteorologiche avverse anche tali da
impedire il regolare svolgimento delle manifestazioni, non sarà concesso di prolungare la
permanenza di bancarelle, attrazioni o carovane oltre le date già indicate in precedenza.
E’ ammessa, in via eccezionale, la possibilità di posticipare ulteriormente la
manifestazione, in una data da concordare con i proprietari dei carri allegorici e con
l’amministrazione comunale.
Le eventuali bancarelle potranno essere collocate esclusivamente sulle aree
specificatamente indicate in apposita planimetria, e previa autorizzazione del Comandate
della Polizia Locale.
2. Le sfilate dei carri allegorici potranno essere svolte lungo le seguenti vie: partenza da via
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 127 del 19-12-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Tagliamento (magazzino comunale) lungo via Schiavonesca Nuova e arrivo in piazza Ercole
Bottani. L’itinerario potrà variare in relazione ad aspetti organizzativi di dettaglio. L’Ufficio
Polizia Locale dovrà curare l’emissione dei provvedimenti conseguenti e assicurare la
segnaletica di deviazione in loco del traffico e che sia garantito il transito di eventuali mezzi di
sicurezza, soccorso ed anti-incendio;
di dare atto che le varie occupazioni delle aree pubbliche o di uso 3. pubblico, saranno
soggette alla corresponsione del relativo canone nella misura vigente al momento del rilascio
della singola autorizzazione,
4.di concedere un contributo di € 3.800,00, a sostegno della manifestazione di cui trattasi, dando
atto che la relativa spesa sarà imputata al cap 1698 per la somma di € 2500,00 e al cap. 1570
per la somma di € 1.300,00 del bilancio 2018, dando atto che la liquidazione sarà erogata a
seguito di presentazione del dovuto resoconto, demandando al responsabile dell’area attività
produttive l’emanazione della determina di spesa e della liquidazione del contributo;
5.di dare atto che:
– l’art. 26 del D. Lgs. N. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di
sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed
enti pubblici e privati”, dispone la pubblicità sul sito istituzionale dell’Ente Locale dei dati
attinenti all’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti
pubblici e privati, nel rispetto della normativa in materia di privacy di cui al GDPR – General
Data Protection Regulation, approvato con Regolamento UE 2016/679;
– l’art. 1, cc. 125/129 della L. 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”
dispone la pubblicità nei propri siti istituzionali di “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e
comunque vantaggi economici di qualunque genere”, superiori o uguali a 10.000,00 euro
ricevuti, tra gli altri, da Pubbliche Amministrazioni;
6. di dare atto che la spesa di cui trattasi non costituisce spesa per sponsorizzazione ai sensi
dell’Art. 6, comma 9, Legge 122/2010 ma contributo pubblico a sostegno di un’iniziativa di un
soggetto terzo rientrante nei compiti del Comune, nell’interesse della collettività a diretto
sostegno di finalità culturali e dello sviluppo economico del territorio
Altresì,
DELIBERA
di dichiarare, con separata e successiva votazione eseguita in forma palese ed a esito
favorevole unanime, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4°
TUEL n. 267 del 18/08/2000, al fine di dare seguito tempestivamente ai successivi atti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.