Ex canonica Venegazzù – incarico indagini e prove materiali (Det. 507/2018 – € 359907,63)

AFFIDAMENTO INCARICO PER INDAGINI E PROVE SUI MATERIALI E SULLE STRUTTURE IN MURATURA DEL FABBRICATO “EX CANONICA DI VENEGAZZÙ”.


IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI
RICORDATO che l’Amministrazione Comunale intende realizzare un centro polifunzionale per le
associazioni della frazione di Venegazzù, da collocarsi all’interno dell’edificio che ospitava la
canonica della Parrocchia Sant’Andrea, in quanto nella stessa frazione il Comune non è in
possesso di fabbricati o aree da adibire allo scopo, e che, per la finalità sopra descritta, sono stati
posti in essere i seguenti atti:
con deliberazione di Giunta Comunale n.120 del 13.12.2017 è stato approvato – un progetto
di fattibilità relativo ai lavori di realizzazione di un centro polifunzionale per le associazioni
presso l’ex canonica di Venegazzù, che comprende lavori di ristrutturazione e
miglioramento sismico, messa a norma degli impianti, sistemazione dei serramenti e
pavimenti, realizzazione di un ascensore e sistemazione degli spazi esterni, per un importo
totale stimato in € 500.000,00 suddiviso nei due stralci funzionali di seguito descritti:
il primo stralcio, dell’importo di € 400.000,00, prevede l’acquisizione dell’immobile, la
ristrutturazione ed il miglioramento sismico dell’intera struttura, la messa a norma degli
impianti e la realizzazione delle opere di finitura del piano terra;
il secondo stralcio di importo di € 100.000,00 prevede il completamento delle opere di
finitura ed impiantistica del piano primo e del sottotetto ed il completamento della
sistemazione esterna;
– con deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 27.12.2017 è stato approvato il
programma delle opere pubbliche per il triennio 2018-2020 e l’elenco annuale 2018, ove è
stato inserito l’intervento sopra richiamato;
– con nota prot.n.16049 in data 17.11.2017, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.P.R. 8
giugno 2001, n. 327 e degli art. 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 è stato trasmesso
alla Parrocchia di Venegazzù, in quanto proprietaria, l’avviso di avvio del procedimento per
l’apposizione del vincolo preordinato all’espropriazione degli immobili necessari
all’esecuzione delle opere di realizzazione del centro sociale – ricreativo presso l’ex
canonica di Venegazzù, identificati al Catasto Terreni come segue:
Foglio n. 16, mappali n. 319 di 884 mq; n.1375 di mq 32; n.1376 di mq 11
rendendo nota con la stessa comunicazione la volontà del Comune di Volpago del Montello di
approvare la variante parziale al piano regolatore generale atta a disporre il vincolo finalizzato
all’espropriazione;
– con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 30.07.2018, divenuta efficace in data
07.09.2018, è stata approvata la variante urbanistica con la quale è stato apposto il vincolo
preordinato all’esproprio sugli immobili facenti parte dell’ex canonica di Venegazzù;
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al fine di conciliare e salvaguardare i rispettivi interessi coinvolti nel corso – dell’iter per la
redazione e successiva approvazione dei necessari livelli di progettazione dell’intervento e
per l’acquisizione dei pareri, delle autorizzazioni, dei nulla osta previsto dalla normativa,
tenuto conto dei tempi e degli adempimenti richiesti per il perfezionamento del
trasferimento della proprietà dell’immobile, con deliberazione della Giunta Comunale n. 96
del 24.10.2018 è stato approvato un accordo di programma con la Parrocchia di
Venegazzù;
– con determinazione n. 400 del 25.10.2018 è stato affidato l’incarico per la redazione della
progettazione di fattibilità tecnica ed economica, della progettazione definitiva, della
progettazione esecutiva, di direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione ed esecuzione di tale intervento all’arch. Luca Cruciat, con studio
tecnico a Conegliano, in qualità di capogruppo, in raggruppamento temporaneo con l’arch.
Alessandro Cervi di Volpago del Montello e l’ing. Renzo Pivetta di Trevignano, per l’importo
di € 30.000,00, contributi previdenziali ed iva esclusi;
CONSIDERATO che si rende necessaria l’effettuazione di indagini e prove sui materiali sulle
strutture in muratura del fabbricato di cui trattasi, “ex canonica di Venegazzù”, al fine di acquisire i
dati necessari per valutare il livello di sicurezza attuale e poter procedere con la progettazione del
miglioramento sismico;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art.111 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., la spesa inerente agli
accertamenti di laboratorio ed alle verifiche tecniche è disposta dalla direzione lavori o dall’organo
di collaudo, con imputazione tra le somme a disposizione del quadro economico;
RICHIAMATO quanto previsto dall’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, ai
sensi del quale per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, è possibile procedere mediante
affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, e dalle
Linee guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con deliberazione n. 1097 del
26.10.2016 e successivamente aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera
del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, e ritenuto di acquisire almeno tre preventivi per il servizio in
oggetto;
RICHIAMATO, altresì, il comma 6 del citato art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, il quale prevede che
<<per lo svolgimento delle procedure di cui al presente articolo, le stazioni appaltanti possono
procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema
che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica>>;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma
3 della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite da Consip
spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 1 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) instituito da
Consip;
DATO ATTO che si è proceduto, avvalendosi del MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica
Amministrazione, alla RDO – Richiesta di Offerta n. 2156301, per eseguire le seguenti indagini
sperimentali:
a) nr. 6 Indagini endoscopiche sulle pareti in muratura in pietra per verifica di eventuali
vuoti interni
b) nr. 6 Indagini con sclerometro da malta sulle murature in mattoni e in pietra
c) nr. 1 Prova petrografica per la classificazione della malta
d) nr. 2 Prove con martinetto piatto (singolo e doppio) da eseguire su di una porzione di
muratura significativa al piano terra
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e) Relazione tecnica dei risultati completa di documentazione fotografica
invitando tre ditte specializzate, le quali hanno prodotto la seguente offerta, € 200,00 per oneri per
la sicurezza ed iva esclusi:
ditta ALTRAINGEGNERIA s.r.l., con sede in via Dell’Industria, 23 – Borgoricco – (PD), P.IVA
05052700282, € 2.900,00 Iva esclusa;
– ditta METRALAB s.r.l., con sede in viale Spagna, 16 – Ponte San Nicolo’ (PD), P.IVA
04513960288, € 3.340,00;
– ditta 4EMME SERVICE s.p.a., con sede in via Luis Zuegg, 20 – Bolzano (BZ) P.IVA
01288130212, € 4.900,00;
PRESO ATTO che la migliore offerta è stata prodotta dalla ditta ALTRAINGEGNERIA s.r.l. di
Borgoricco (PD) alla quale, pertanto, si dispone di affidare l’effettuazione delle indagini sopra
indicate;
RITENUTO, pertanto, di procedere alla stipula del contratto con la ditta ALTRAINGEGNERIA s.r.l.
sulla piattaforma del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, previa acquisizione dei
seguenti documenti, come previsto dal punto 4.2.2 delle linee guida dell’Autorità Nazionale
Anticorruzione n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, approvate dal
Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 ed aggiornate al Decreto
Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, con
riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 5.000 euro:
– autodichiarazione, secondo il modello del documento di gara unico europeo, concernente il
possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti
pubblici;
– documento unico di regolarità contributiva;
– autodichiarazione rilasciata dal legale rappresentante con riferimento al conto
corrente dedicato alle commesse pubbliche, ai sensi dell’art. 10 legge n. 136/2010 sulla
tracciabilità dei flussi finanziari;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E28H17000190004;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: Z982647773, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1300 del 20.12.2017;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, in
ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
VISTO il D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Sevizio tecnico
lavori pubblici;
DETERMINA
1.di affidare, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, alla ditta
ALTRAINGEGNERIA s.r.l., con sede in via dell’Industria, 23 – 35010 Borgoricco (PD),
P.IVA 05052700282, l’esecuzione delle indagini e delle prove sui materiali sulle strutture in
muratura indicate in premessa, al costo di € 2.900,00, oltre ad € 200,00 per costi per la
sicurezza ed iva;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 507 del 14-12-2018 – pag. 3
di assumere, a tal fine, l’impegno di spesa di € 3.782,00 (€ 3.100,00 oltre 2. a € 682,00 per
iva al 22%) a favore ALTRAINGEGNERIA s.r.l., con sede in via dell’Industria, 23 – 35010
Borgoricco (PD), P.IVA 05052700282, con imputazione al cap. 2037 del bilancio dell’Ente;
3.di dare atto che il contratto sarà stipulato sulla piattaforma del Mercato Elettronico per la
Pubblica Amministrazione, previa acquisizione dei documenti in premessa indicati, ed il
tempo assegnato per l’esecuzione del servizio è il seguente:
Esecuzione prove: 20 giorni dalla comunicazione dell’affidamento dell’incarico;
Presentazione relazioni: entro i successivi 10 giorni;
4.di dare atto che il CIG relativo è Z982647773;
5.altresì, tenuto conto che le indagini oggetto del presente provvedimento sono prodromiche
alla progettazione e ad ogni intervento presso l’immobile ex canonica di Venegazzù, di
effettuare l’impegno di spesa di € 400.000,00 con imputazione al medesimo capitolo 2037,
sulla base del quadro economico elaborato nell’ambito del progetto di fattibilità tecnica ed
economica approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.120 del 13.12.2017,
precisando che l’impegno di spesa indicato al punto n. 2 per indagini sulle murature è
ricompreso nel quadro economico di cui trattasi;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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