Marciapiede via Pastro – autorizzazione subappalto (Det. 461/2018)

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO. AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO ALLA DITTA RIZZATO IMPIANTI SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
la deliberazione della Giunta Comunale n.520 in data 11.12.2017 con cui – è stato approvato
il progetto esecutivo dei LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE
LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL
CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO, redatto dal professionista incaricato, ing. Ugo
Ganz, direttore tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo, per un
importo complessivo stimato in € 135.000,00, di cui € 108.662,24 per soli lavori a base
d’appalto, oltre ad € 2.745,55 per i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per
complessivi € 111.407,79;
– la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica Lavori Pubblici n. 75 del 20.02.2018,
di indizione di una gara per l’appalto dei lavori sopradescritti mediante procedura aperta, ai
sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, selezionando la migliore offerta con ricorso al
criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi del comma 4 dell’art. 95 del D.Lgs. n.
50/2016;
– la determinazione n.139 in data 17.04.2018 di aggiudicazione, mediante procedura aperta,
dei lavori in oggetto all’impresa COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con
sede a Vo’ (PD), che ha offerto ribasso del 16,256% (sedici virgola duecentocinquantasei
per cento in lettere) corrispondente ad un’offerta pari ad € 88.288,85 al netto di 3.234,88
per lavorazioni in economia e di € 2.745,55 per i costi per la sicurezza, non soggetti a
ribasso, e dell’Iva (soglia di anomalia pari a 16,477 in applicazione del criterio di cui all’art.
97, comma 2, lett.a) del D.Lgs. 50/2016);
– la determinazione n.271 in data 17.07.2018 che ha reso efficace la determinazione di
aggiudicazione n.139 del 17.04.2018 a seguito della verifica, con esito positivo, del
possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, da parte dell’aggiudicatario
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), in via IV
Novembre, P.I. 03274590284;
RICORDATO che la spesa complessiva di € 135.000,00 per l’intervento in oggetto è finanziata,
con imputazione al capitolo 3123 per € 130.000,00 ed al cap. 3099 per € 5.000,00;
RICHIAMATO il contratto d’appalto, rep.n.4/sp, stipulato in forma di scrittura privata in formato
elettronico in data 29.08.2018;
VISTA la nota acquisita al protocollo n.15403 del 13.11.2018, con la quale è stata richiesta
l’autorizzazione al subappalto delle opere di pubblica illuminazione, ascrivibili nella categoria
OG10, all’impresa RIZZATO IMPIANTI SRL, con sede legale in Vicenza, via Strada Molini n.98,
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 461 del 26-11-2018 – pag. 1
cap 36100, P.I. 00931710248, per un importo presunto di €.12.300,00 di cui €.1.300,00 per costi
per la sicurezza;
PRESO ATTO che, all’atto della presentazione dell’offerta, la ditta appaltatrice aveva dichiarato
l’intenzione di subappaltare i suddetti lavori;
DATO ATTO che l’importo delle opere di cui è richiesto il subappalto è contenuto entro i limiti
stabiliti dall’art. 105 del D. Lgs. n 50/2016;
VISTO il contratto di subappalto tra l’impresa COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO
SRL e l’impresa RIZZATO IMPIANTI SRL, agli atti d’ufficio;
RISCONTRATO che l’impresa RIZZATO IMPIANTI SRL:
è in possesso di attestazione SOA per categoria e classifica adeguate – alla qualità e
quantità dei lavori da eseguire;
– è in possesso di Documento unico di regolarità contributiva valido (Prot.
INAIL_13668116);
DATO ATTO che:
– è stato acquisito, in relazione all’intervento in oggetto, il seguente Codice Unico di
Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11 della Legge 16 gennaio
2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”:
E21B16000430004;
– è stato acquisito dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il C.I.G. – codice
identificativo di gara: 7388162826;
– che il presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, come sopra
indicati e con le regole di finanza pubblica vigenti;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, recante il nuovo codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e
forniture, in particolare l’art. 105 riguardante i subappalti;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, dando atto
che il presente provvedimento non necessita di impegno di spesa;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267/00;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 in data 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Sevizio
tecnico lavori pubblici;
DETERMINA
1.di autorizzare l’impresa COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a
Vo’ (PD), in via IV Novembre, P.I. 03274590284 a subappaltare lavori di pavimentazione
stradale, ascrivibili alla categoria OG10, nell’ambito dell’appalto dei LAVORI PER LA
REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO,
DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL
MONTELLO, all’impresa RIZZATO IMPIANTI SRL, con sede legale in Vicenza, via Strada
Molini n.98, cap 36100, P.I. 00931710248, per un importo presunto di €.12.300,00 di cui
€.1.300,00 per costi per la sicurezza;
2.di dare atto di quanto segue:
– la ditta appaltatrice ha presentato a questo Ente il contratto di subappalto con
l’impresasubappaltatrice;
– l’impresa appaltatrice si è impegnata, come risulta dal contratto di subappalto stipulato e di
cui è stata trasmessa copia, al rispetto della condizione stabilita dall’articolo 105, comma 14
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del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi del quale <<L’affidatario deve praticare, per le prestazioni
affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall’aggiudicazione, con ribasso non
superiore al venti per cento, nel rispetto degli standard qualitativi e prestazionali previsti nel
contratto di appalto. L’affidatario corrisponde i costi della sicurezza e della manodopera,
relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza alcun
ribasso; la stazione appaltante, sentito il direttore dei lavori, il coordinatore della sicurezza
in fase di esecuzione, ovvero il direttore dell’esecuzione, provvede alla verifica dell’effettiva
applicazione della presente disposizione>>;
sussiste l’impegno da parte dell’impresa di cui sopra all’osservanza degli – obblighi sanciti
dalla Legge 13 agosto 2010, n. 136 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;
– la ditta subappaltatrice ha presentato il proprio Piano Operativo di Sicurezza;
– l’Amministrazione Comunale provvederà al pagamento direttamente al subappaltatore
RIZZATO IMPIANTI SRL, in quanto piccola impresa, secondo quanto previsto dall’art.105
comma 13 lett.a del D.Lgs.50/2018 e ss.mm.ii. sulla base degli stati di avanzamento
approvati dalla Direzione Lavori.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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