Ex polveriera – incarichi di studio (Det. 456/2018 – € 13000)

AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI STUDIO IN RELAZIONE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX DEPOSITO DI MUNIZIONI SUL MONTELLO.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO quanto segue:
il Comune di Volpago del Montello ha trasmesso all’Agenzia del Demanio, con domanda prot. n.
5006 in data 18.11.2013, la richiesta di acquisizione, ai sensi dell’art. 56 bis del D.L. n. 69/2013,
nell’ambito del c.d. “Federalismo Demaniale”, dell’area del dismesso “deposito militare di munizioni
di Volpago del Montello”, un complesso immobiliare costruito nel 1966 che occupa una superficie
vicina ai 100 ettari e si trova nel cuore dell’area boschiva del Montello.
Quest’ultima è identificata, dal punto di vista della tutela dell’ambiente e del paesaggio, come
segue:
Sito di Importanza Comunitaria (SIC), sulla scorta della Direttiva CEE 92/- 43 (la “Direttiva
Habitat”) relativa alla conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica,
ai fini della salvaguardia della biodiversità e della costituzione di una rete ecologica
europea denominata “Natura 2000”;
– Zona Speciale di Conservazione (ZSC), già resa oggetto del Decreto del Ministro per i Beni
Culturali e ambientali del 14.04.1975 della “Dichiarazione di notevole interesse pubblico di
una zona interessante i comuni di Nervesa, Giavera, Volpago, Montebelluna e Crocetta”,
ed ora del D.Lgs.n. 42 del 22.01.2004, per le peculiarità di carattere ambientale e
geologico, per la flora e per la distribuzione, il tipo e l’ubicazione dei fabbricati e per la sua
particolare bellezza, oltre che per le tracce del primo conflitto mondiale del secolo scorso;
– è situata in zona soggetta, altresì, al Piano d’Area del Montello, adottato dalla Regione del
Veneto, d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Treviso e con i cinque Comuni
dell’area che sono ora riuniti nel Consorzio del Bosco Montello, nel quale sono delineati gli
obiettivi di salvaguardia delle risorse naturalistico-ambientali e di sviluppo di attività di tipo
economico, turistico ed agrituristico, ricreativo-sportive, compatibili ed integrabili con la
tutela dell’habitat.
RICHIAMATI i seguenti atti principali:
– dichiarazione del Ministero della Difesa di non interesse per l’ex deposito, rilasciata il
02.05.2014, e parere positivo dell’Agenzia del Demanio al trasferimento, espresso il
22.10.2014, cui ha fatto seguito deliberazione del Consiglio Comunale di Volpago del
Montello 2912.2014, con la quale questa Amministrazione ha confermato la propria
richiesta di attribuzione;
– deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 05.04.2017 con la quale, rinnovando
analoga volontà già espressa con precedenti deliberazioni, è stata manifestata la “conferma
della volontà di acquisizione a titolo non oneroso di beni di proprietà statale ai sensi dell’art.
56 bis del D.L. n. 69/2013 – ex deposito di munizioni sul Montello” con riguardo alla
richiesta di attribuzione del compendio sopra descritto, compresa la cosiddetta “strada
militare” di accesso, Via del Fante, accettando le condizioni poste dall’agenzia del demanio;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 456 del 26-11-2018 – pag. 1
RICORDATO che l’acquisizione del compendio si è perfezionata, a seguito del trasferimento
disposto con Decreto della Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia del Demanio in data
15.03.2018, con riferimento alla strada di accesso Via del Fante ed all’area boschiva, mentre sono
stati esclusi gli immobili un tempo sede della caserma e degli uffici, situati presso l’ingresso
principale a sud, in quanto temporaneamente assegnati in uso alla locale Prefettura;
CONSIDERATO che l’Amministrazione comunale intende mantenere la destinazione boschiva
dell’area, lavorando in particolare per il recupero di una porzione di quello che fu il “bosco da roveri
di San Marco”, intensamente utilizzato dalla Repubblica di Venezia per rifornire l’Arsenale e per
costruire le palafitte su cui si fonda l’intera città, del quale oggi sopravvivono macchie isolate,
frammiste ad essenze arboree diverse, e che vi è il proposito di tutelare il pregio ambientale e
storico di un’area tanto importante e di renderla fruibile dal punto di vista produttivo, turistico e
didattico;
RITENUTO utile ed opportuno, per la finalità sopra descritta, acquisire un primo studio circa le
possibilità di riqualificazione paesaggistica e di gestione dell’area da poco acquisita, avvalendosi di
competenze appropriate, alle quali richiedere una prima analisi degli aspetti paesaggistici,
ambientali, storici, urbanistici della zona che consenta di delineare ipotesi di intervento per la
conservazione e la valorizzazione del compendio;
ACQUISITA con nota recante protocollo n. 12226 del 05.09.2018, come meglio definita ed
integrata con nota prot.n. 15956 del 26.11.2018, una proposta di collaborazione da parte degli
esperti di seguito indicati, i quali hanno individuato, congiuntamente con l’Amministrazione, prime
attività da svolgersi, articolate in tre fasi;
RITENUTO che l’Amministrazione Comunale intende affidare l’incarico relativamente alle prime
due fasi consistenti in: partecipazione, consultazione, incontri con la popolazione ed i portatori di
interesse, raccolta documentale e analisi, affidando le seguenti prestazioni:
arch. Moreno Baccichet – di Gaiarine (TV)
ricerca ed elaborazione sotto il profilo storico-urbanistico, con incontri con la popolazione delle
località limitrofe, indagini e ricognizioni presso la polveriera, raccolta di documentazione storica;
compenso complessivo: € 3.500,00, oltre al 4% per oneri previdenziali ed al 22% per iva;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.12.2019
– arch. Annalisa Marini di Porcia (PN)
ricerca ed elaborazione sotto il profilo paesaggistico, con particolare attenzione per lo studio degli
itinerari e delle opere, con incontri con la popolazione delle località limitrofe, uno dei quali avente
ad oggetto le risultanze del workshop svolto da Fondazione Benetton, raccolta di indagini
cartografiche e del laboratorio di co-progettazione; raccolta di documentazione paesaggistica;
compenso: € 3.500,00, oltre al 4% per oneri previdenziali ed al 22% per iva;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.12.2019
– dott. Urbanista Matteo Basso di Montebelluna (TV)
individuazione dei soggetti interessati, incontri ed interviste con gli stessi, prima fase di
consultazioni pubbliche, per individuare criticità, aspettative e proposte in relazione al recupero
dell’area militare come opportunità per un territorio più vasto di quello comunale;
compenso: € 5.000,00, oltre a 2/3 di 34,23% oneri previdenziali Inps;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.11.2018, fatta salva la partecipazione agli incontri
pubblici di presentazione dei risultati delle proprie attività;
VERIFICATE la competenza, l’esperienza e la professionalità di cui i professionisti citati sono in
possesso, come risulta dal curriculum vitae da ciascuno presentato, acquisiti al protocollo
comunale n. 12226 del 05.09.2018 e n. 15956 del 26.11.2018, tutti allegati al presente atto;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 456 del 26-11-2018 – pag. 2
DATO ATTO che il personale tecnico di questo ente non è in grado, per la peculiarità delle
prestazioni tecniche richieste, di eseguire le attività previste nel presente provvedimento;
RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per l’esecuzione delle
prestazioni sopra indicate a soggetti di cui al comma 1 lett. a) dell’art. 46 del D.lgs. 50 del
18.04.2016, secondo quanto previsto, inoltre, per gli incarichi professionali di importo inferiore ad €
40.000,00, dalle Linee Guida n. 1 ANAC “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti
all’architettura e all’ingegneria” aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/4/2017;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
attraverso autonoma procedura, in quanto non risultano attive convenzioni gestite da CONSIP spa
riguardanti tipologie di servizi comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto servizi non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
RITENUTO di procedere all’affidamento diretto degli incarichi in oggetto, ai sensi dell’art. 36,
comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, poiché tale scelta garantisce la celere
individuazione dei professionisti da incaricare, nel rispetto dei principi enunciati dall’articolo 30,
comma 1, del medesimo D.lgs 50/2016, essendo gli importi da ciascuno offerti inferiori alla soglia
prevista dalla citata lett. a);
VALUTATA congrua l’offerta formulata dai professionisti, come sopra individuati, in relazione alle
prestazioni da eseguirsi e ritenuto, pertanto, di procedere con l’affidamento del relativo incarico;
ACQUISITA la dichiarazione di assenza di conflitti di interesse ai sensi dell’art.53, comma 14 del
D.Lgs. 165/2001 rilasciata da ciascun professionista, agli atti dell’ufficio tecnico lavori pubblici;
ACQUISITI dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici i seguenti C.I.G. – codici identificativi
di gara:
per l’incarico all’arch. Moreno Baccichet: – C.I.G.: Z0E25EBFAC
– per l’incarico all’arch. Annalisa Marini: C.I.G.: Z3C25EC33F
– per l’incarico al dott. Urbanista Matteo Basso: C.I.G.: ZE725EC43C
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP., ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile
del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
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DETERMINA
di affidare, per le motivazioni citate in premessa, gli incarichi di seguito specificati, 1. aventi ad
oggetto una prima analisi degli aspetti paesaggistici, ambientali, storici, urbanistici del
compendio immobiliare “ex deposito di munizioni sul Montello”, al fine di individuare prime
ipotesi di conservazione e valorizzazione:
– all’arch. Moreno Baccichet di Gaiarine (TV)
ricerca ed elaborazione sotto il profilo storico-urbanistico, con incontri con la popolazione delle
località limitrofe, indagini e ricognizioni presso la polveriera, raccolta di documentazione storica;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.12.2019
– arch. Annalisa Marini di Porcia (PN)
ricerca ed elaborazione sotto il profilo paesaggistico, con particolare attenzione per lo studio
degli itinerari e delle opere, con incontri con la popolazione delle località limitrofe, uno dei quali
avente ad oggetto le risultanze del workshop svolto da Fondazione Benetton, raccolta di
indagini cartografiche e del laboratorio di co-progettazione; raccolta di documentazione
paesaggistica;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.12.2019
– dott. Urbanista Matteo Basso di Montebelluna (TV)
individuazione dei soggetti interessati, incontri ed interviste con gli stessi, prima fase di
consultazioni pubbliche, per individuare criticità, aspettative e proposte in relazione al recupero
dell’area militare come opportunità per un territorio più vasto di quello comunale;
termine di esecuzione delle prestazioni: 30.11.2018, fatta salva la partecipazione agli incontri
pubblici di presentazione dei risultati delle proprie analisi;
2.di assumere a favore di ciascun professionista i seguenti impegni di spesa:
a favore dell’arch. Moreno Baccichet:
€ 4.440,80 (€ 3.500,00, oltre ad € 140,00 per oneri previdenziali ed € 800,80 per iva)
a favore dell’arch. Annalisa Marini:
€ 4.440,80 (€ 3.500,00, oltre ad € 140,00 per oneri previdenziali ed € 800,80 per iva)
a favore del dott. Urbanista Matteo Basso:
€ 6.141,00 (€ 5.000,00, oltre ad oneri Inps 2/3 di 34,23% pari ad € 1.141,00)
3.di impegnare le somme di cui al punto precedente al capitolo 2062 per la somma di €
13.000,00 e al capitolo 3278 per la somma di € 2.022,60 del bilancio di previsione dell’Ente;
4.di dare atto che i CIG relativi a ciascun incarico sono i seguenti:
per l’incarico all’arch. Moreno Baccichet: C.I.G.: Z0E25EBFAC
per l’incarico all’arch. Annalisa Marini: C.I.G.: Z3C25EC33F
per l’incarico al dott. Urbanista Matteo Basso: C.I.G.: ZE725EC43C
5.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale sottoscritta digitalmente;
6.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 456 del 26-11-2018 – pag. 4
di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti 7. previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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