Nomina responsabile procedimento appalti e lavori pubblici (Del. GC 103/2018)

NOMINA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NEGLI APPALTI E NELLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI.


LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che con Decreto del Sindaco nr. 3 del 31.03.2018 è stato conferito all’ing. i.
Alessandro Mazzero, cat. D, l’incarico di Responsabile dell’Area “Tecnica Lavori Pubblici”, ai sensi
dell’art. 109, comma 2, del D. Lgs. 267/2000, per lo svolgimento di funzioni di direzione dell’unità
organizzativa dell’Ente denominata “Area Tecnica Lavori Pubblici”;
CONSIDERATO che l’art. 31, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che ciascuna
Amministrazione individui, ai sensi delle disposizioni della Legge 241/90 e successive
modificazioni, un responsabile unico del procedimento di attuazione di ogni singolo intervento
previsto dal programma triennale dei lavori pubblici, per le fasi della programmazione, della
progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione;
VISTO che l’art. 31, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede, in particolare, che il
responsabile del procedimento formuli proposte e fornisca dati ed informazioni ai fini della
predisposizione del programma triennale e dei relativi aggiornamenti annuali, oltre a svolgere,
come stabilito nelle lettere b) e seguenti, i compiti ivi indicati, necessari all’attuazione degli
interventi;
VISTO l’art. 31, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016, il quale dispone che le amministrazioni
aggiudicatrici provvedano alla nomina con atto formale di un responsabile del procedimento per gli
interventi sopra detti nell’ambito del proprio organico, prioritariamente tra i dipendenti di ruolo di
livello apicale in possesso di adeguate competenze professionali, nel primo atto di avvio di ogni
singolo intervento;
RICHIAMATE le linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, recanti “Nomina,
ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”,
approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 1096 del
26.10.2016;
RITENUTO di nominare l’ing. i. Alessandro Mazzero, Istruttore tecnico direttivo che
attualmente ricopre le funzioni di Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, quale
Responsabile della predisposizione della proposta di programma triennale dei lavori pubblici e
Responsabile del procedimento per tutti gli interventi;
ACQUISITO il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell’art. 49 del
D.Lgs. 267/2000, mentre non necessita acquisire il parere in merito alla regolarità contabile in
quanto dal presente atto non derivano oneri finanziari a carico del Comune;
VISTO l’art. 48 del D.Lgs. 267/2000;
CON voti favorevoli unanimi resi nei modi di legge;
DELIBERA
di affidare all’ing. i. Alessandro Mazzero le funzioni di Responsabile della predisposizione 1. della
proposta di aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021 e dell’elenco
annuale 2019;
2.di nominare all’ing. i. Alessandro Mazzero quale Responsabile del procedimento per i lavori
previsti nel programma triennale 2019-2021 e nell’elenco annuale opere pubbliche 2019.
Altresì,
DELIBERA
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 103 del 14-11-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
di dichiarare, con separata e successiva votazione ad esito favorevole unanime, il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4° TUEL n. 267/2000, stante l’urgenza di
dare seguito tempestivamente ai successivi atti.

Lascia un commento