Ex Asilo Gobbato – miglioramento sismico – aggiudicazione lavori (Det. 423/2018 – € 110451,49)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO SU UNA PARTE DELL’EX ASILO GOBBATO PER IL RICAVO DI UNA SALA POLIVALENTE. CUP E26F17000010001. AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED EFFICACE ALLA IMPRESA BEZZEGATO ANTONIO SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n.75 del 05.09.2018 di approvazione del
progetto definitivo/esecutivo dei LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO SU UNA PARTE
DELL’EX ASILO GOBBATO PER IL RICAVO DI UNA SALA POLIVALENTE, redatto dai
professionisti incaricati ing.A.Filippin ed arch.A.Pandolfo, dell’importo complessivo di Euro
150.000,00 di cui Euro 115.925,12 per lavori a base d’appalto, compreso oneri per la sicurezza, ed
Euro 3.500,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
RICHIAMATA la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica Lavori Pubblici del
25.09.2018, di indizione di una gara per l’appalto dei lavori sopradescritti, ai sensi dell’art. 36,
comma 2, lettera b) del codice dei contratti D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, mediante procedura
negoziata, nel rispetto dei principi generali previsti dallo stesso Decreto;
RICHIAMATO il verbale relativo alla seduta di gara svoltasi in data 05.10.2018, allegato in copia al
presente atto, dal quale risulta che la migliore offerta, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del D.Lgs. n.
50/2016, è stata prodotta dall’impresa BEZZEGATO ANTONIO SRL con sede a Camposampiero
(PD) – cap 35012 in in via G.Leopardi n.1, p.iva 04066350283, che ha offerto un ribasso del
13,80% (tredici virgola ottanta per cento in lettere) corrispondente ad un’offerta pari ad
€.96.910,45, al netto degli oneri della sicurezza e dell’IVA;
DATO ATTO che il ribasso offerto è risultato superiore alla soglia di anomalia del 6,168%, calcolata
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 97 comma 2 lett. b) del Codice; con nota prot.13751 del
08.10.2018 sono state richieste le giustificazioni dell’offerta presentata in sede di gara per la
verifica di anomalia prevista dall’art. 97 primo comma del codice;
VISTE le giustificazioni dell’offerta sulla base degli elementi giustificativi di cui all’art. 97, comma 4
del Codice, prodotte dalla ditta BEZZEGATO ANTONIO SRL, acquisite al protocollo n.14414 del
23.10.2018, complete di analisi dei prezzi, distinti per le singole voci di prezzo offerto, fornite dalla
medesima ditta e ritenute di approvarle;
RITENUTO di approvare la proposta di aggiudicazione quale risultante dal verbale di gara sopra
citato, ai sensi dell’articolo 33, comma 1;
RITENUTO, quindi, di procedere ad aggiudicare i lavori in oggetto alla ditta BEZZEGATO
ANTONIO SRL con sede a Camposampiero (PD) – cap 35012 in in via G.Leopardi n.1, p.iva
04066350283, precisando che l’aggiudicazione definitiva diventa efficace ultimata la verifica del
possesso dei requisiti in capo all’aggiudicatario;
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DATO ATTO che si è provveduto alla verifica, ai sensi dell’art. 80, comma 14, del D. Lgs. n.
50/2016, con esito positivo, delle dichiarazioni rese in sede di gara dalla prima ditta in graduatoria
BEZZEGATO ANTONIO SRL con sede a Camposampiero (PD) – cap 35012 in in via G.Leopardi
n.1, p.iva 04066350283, mediante l’acquisizione della documentazione riportata di seguito:
visura ordinaria della Camera di Commercio Industria Artigianato – Agricoltura;
– certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed l) del D. Lgs. n.
50/2016 relative a rappresentante legale, soci e direttori tecnici;
– attestazione dell’Agenzia delle Entrate probatoria dell’insussistenza della causa di
esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D. Lgs. 50/2016;
– D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4 del
D. Lgs. 50/2016;
– annotazione da cui risulta che la suddetta impresa non si trova nelle cause di esclusione di
cui all’art. 80, comma 5 lett. g), del D.Lgs. 50/2016;
– attestazione SOA in corso di validità;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n.3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E26F17000010001;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 7626436E11, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
CONSIDERATO necessario aggiornare il quadro economico dell’intervento, in ragione delle
economie derivate dal ribasso praticato in sede di gara, secondo lo schema sotto riportato:
quadro economico progetto aggiudicazione
lavori
A – LAVORI
Lavori a base d’appalto soggetti a ribasso d’asta € 112.425,12 € 96.910,45
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta € 3.500,00 € 3.500,00
TOTALE LAVORI A € 115.925,12 € 100.410,45
B – SOMME A DISPOSIZIONE
IVA 10% suI lavori € 11.592,51 € 10.041,04
Art.113 D.Lgs. 50/2016 (incentivo) € – – € 2.318,50
Spese tecniche € 14.800,00 € 14.800,00
Coordinamento sicurezza € 2.000,00 € 2.000,00
Collaudo statico € 850,00 € 850,00
C.N.P.A.I.A. 4% su spese tecniche € 706,00 € 760,00
IVA 22% su spese tecniche e C.N.P.A.I.A. € 4.038,32 € 4.038,32
Contributo ANAC, imprevisti ed arrotondamenti € 88,05 € 14.781,69
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 34.074,88 € 49.589,55
TOTALE PROGETTO € 150.000,00 € 150.000,00
VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare gli
articoli 32 e 33;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici;
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ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione del Comune per l’esercizio finanziario 2018 ed affidamento dello
stesso alla gestione dei Responsabili dei servizi;
D E T E R M I N A
di approvare il verbale di data 05.10.2018 relativo alla gara mediante procedura 1) negoziata per
l’appalto dei LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO SU UNA PARTE DELL’EX ASILO
GOBBATO PER IL RICAVO DI UNA SALA POLIVALENTE, approvato con deliberazione della
Giunta Comunale n.75 del 05.09.2018, redatto dai professionisti incaricati ing.A.Filippin ed
arch.A.Pandolfo;
2)di riallineare il quadro economico dell’intervento, come indicato in premesse, in ragione delle
economie derivate dal ribasso praticato in sede di gara e considerando il fondo incentivante
secondo quanto previsto dall’art.113 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.
2) di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui trattasi all’impresa BEZZEGATO ANTONIO SRL con
sede a Camposampiero (PD) – cap 35012 in in via G.Leopardi n.1, p.iva 04066350283, che ha
offerto un ribasso del 13,80% (tredici virgola ottanta per cento in lettere) corrispondente ad
un’offerta pari ad €.99.927,45, al netto degli oneri della sicurezza e dell’IVA;
3) di dare atto che il presente provvedimento di aggiudicazione diventa efficace data la verifica,
con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
4) di assumere l’impegno di spesa di € 110.451,49 (€.96.910,45 + € 3.500,00 per oneri per la
sicurezza, pari ad un importo contrattuale netto di € 100.410,45, + € 10.041,04 per Iva al 10%) a
favore all’impresa BEZZEGATO ANTONIO SRL con sede a Camposampiero (PD) – cap 35012
in in via G.Leopardi n.1, p.iva 04066350283, con imputazione al bilancio di previsione
dell’esercizio corrente al capitolo 7670.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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