Acquisto autovelox omologato (Det. 409/2018 – € 19398)

IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO DISPOSITIVO OMOLOGATO PER LA MISURAZIONE DELLA VELOCITA’ PER ATTIVITA’ DI POLIZIA STRADALE


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
PREMESSO che il vigente codice della strada prevede che per i controlli della velocità dei veicoli da
effettuarsi su strada devono essere impiegati strumenti debitamente omologati per tale scopo ed approvati
dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che questo servizio di Polizia Locale è attualmente dotato
di dispositivo Telelaser modello Ultralyte di vecchia generazione, strumento che può essere utilizzato per la
sola contestazione delle violazioni sul posto e non può essere utilizzato all’interno di Box porta attrezzature;
PRESO ATTO delle delibere di Giunta n° 117 del 06/12/2017 n° 52 del 23 /05/2018 di approvazione del
progetto esecutivo relativo all’intervento per la sicurezza stradale con la realizzazione di passaggi pedonali
rialzati, l’installazione di Box porta attrezzature per il controllo della velocità e di dossi artificiali dissuasori
della velocità;
VISTA la delibera n° 36 del 30/07/2018 di variazione di Bilancio e successiva Delibera di Giunta di variazione
del PEG n° 79 del 12/09/2018, relative a stanziamenti finanziari per l’attuazione di interventi volti a
migliorare la sicurezza nel territorio ivi compresa la sicurezza stradale;
PRESO atto della direttiva di Giunta n° 125 del 10/10/2018 nella quale questa amministrazione esprime la
volontà di procedere all’acquisto di nuova strumentazione per il rilevamento della velocità onde
ammodernare e sostituire quelle già in possesso della Polizia Locale;
VISTO l’art.208 comma 4 lettera che prevede che una quota degli introiti derivanti dall’accertamento delle
violazioni del cds, si destinata al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in
materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e
dei servizi di Polizia Provinciale e di Polizia Municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo
12 del cds;
PRESO atto della particolare e rilevante sinistrosità riscontrata su alcune vie comunali, incidenti rilevati
anche da questo Comando di Polizia, di norma correlati al mancato rispetto dei limiti di velocità imposti sulle
citate strade da parte degli utenti della strada molti dei quali riscontrati sulle vie Schiavonesca Vecchia, via
Cal Trevigiana, via Martignago Basso, via L. Pastro, Via M. Mercede, via S. Pio X;
CONSIDERATO che su dette vie, dove gli spazi lo consentono, vengono effettuati costanti controlli sulla
velocità, mediante rilevatore elettronico, riscontrando costantemente il mancato rispetto dei limiti di velocità
da parte di molti utenti della strada;
VISTA la circolare del Ministero dell’Interno del 14/08/2009 n° 300/A/10307/09/144/5/20/E, e successiva del
21/07/2017 n°300/A/5620/17/144/5/20/3 contenenti direttive sulle modalità di garantire un’azione coordinata
di controllo e prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade, e il parere del Ministero dei
Trasporti n° 2318 del 23/04/2013 sull’utilizzo dei Box porta attrezzature;
RITENUTO pertanto necessario per ragioni di carattere tecnico e di interesse pubblico, al fine di
implementare la sicurezza stradale nel territorio e dissuadere in modo efficace gli utenti che non rispettano i
limiti di velocità, di procedere all’acquisto di nuovo misuratore di velocità di nuova generazione che
consenta l’utilizzo anche all’interno dei Box già installati, e che sia dotato di nuovo sistema più veloce di
AREA POLIZIA MUNICIPALE n. 409 del 27-10-2018 – pag. 1
cattura delle relative immagini dei veicoli in transito, e di telecamera interna che esegue filmato per ogni
violazione contestata utile per l’aspetto probatorio;
CONSIDERATO che a seguito di indagine di mercato in relazione alle necessità operative dell’Ufficio, l’unica
ditta fornitrice nel mercato di detto dispositivo denominato Telelaser Trucam è la ditta Eltraff Srl ditta
esclusivista per l’Italia;
VISTO il preventivo di spesa pervenuto con protocollo 14509 del 24/10/2018 che prevede un costo di €
15900 + iva, costo totale € 19398,00, compresi accessori per box , treppiede, il rientro del vecchio
Telelaser.
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 1 del D.L. n.
52/7.5/2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per oggetto beni
presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) instituito da Consip;
DATO ATTO che si procede all’acquisto avvalendosi di Mepa, e all’affidamento per la fornitura del
dispositivo e relativi accessori necessari all’impiego su strada alla ditta ELTRAFF SRL con sede a
Concorezzo MONZA in Via T.Tasso 46 – , per un importo complessivo di € 19398,00.Il contratto sarà
comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del predetto art. 1 del D.L. n.
95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di Centrali regionali di committenza
che prevedono condizioni di maggior vantaggio economico;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del Servizio Polizia
Locale V.C. Paolo Gasparetto, e il parere Favorevole del Responsabile del Servizio Finanziario, Sig.Martin
Levis, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’ art.147 dis del Dlgs 267/2000;
PRESO atto della correttezza dell’istruttoria;
VISTO l’art. 107 del D.lgs 267/2000 e succ.mod;
VISTO l’art.5, 6 , 7,12 del Codice della Strada ( D.lvo 285/92 );
VISTA la delibera di Giunta n° 3 di approvazione del P.E.G per l’anno 2018 e integrazioni;
RICHIAMATO il Decreto del Sindaco n.13 del 2017 di nomina del Responsabile del Servizio;
D E T E R M I N A
1)di assumere l’impegno di spesa per un totale di € 19398,00, al Capitolo n° 2030 del Bilancio 2018 a
favore della Ditta Eltraff srl con sede a Concorezzo in via T. Tasso 46 Monza, PARTITA IVA 00917650962
per l’acquisto del dispositivo TELELASER TRUCAM e relativi accessori.
2) di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio finanziario corrente e nel rispetto delle regole di finanza pubblica, e che il presente
provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura
finanziaria;
3)Che la fornitura dovrà essere eseguito entro 31/12/2018;
4)di liquidare la spesa alla succitata ditta a presentazione di regolare fattura emessa;
5)di dare atto che il CIG è Z6D2579A3B
F.to Il Responsabile del Servizio
GASPARETTO PAOLO

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