Lavori aula magna Ca’ Bressa – aggiudicazione progettazione (Det. 379/2018 – € 83296,82)

Aggiudicazione definitiva Incarico di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di realizzazione di aula magna a servizio del polo scolastico di Volpago del Montello con recupero del barco di Ca Bressa (ex convento Nonantolani)


RICHIAMATI i seguenti atti:
decreto del Ragioniere Generale dello Stato prot.n. 20970 del 09.02.2018, – che attesta
l’avvenuta assegnazione, con determina della Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di
riqualificazione dell’edilizia scolastica, 7 febbraio 2018, n. 1, di spazi finanziari per un
importo di euro 800.000,00 ai sensi dei commi 487 e 488-bis dell’articolo 1 della legge 11
dicembre 2016, n. 232;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 24.04.2018 di aggiornamento del
programma opere pubbliche per il triennio 2018-2021 ed elenco annuale 2018, con la quale
è stato inserito l’intervento sopra richiamato;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 30/07/2018 con la quale è stato approvato il
progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di realizzazione di un’aula
magna a servizio del polo scolastico di Volpago del Montello, redatto dall’Ufficio Tecnico
Lavori Pubblici del Comune, per l’importo complessivo di Euro 800.000,00 di cui Euro
580.000,00 per lavori (comprensivi di Euro 17.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso) ed Euro 220.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
VISTA la determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico n. 315 del 24/08/2018 con la quale
è stato disposto di appaltare l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e
coordinamento della sicurezza per realizzazione aula magna a servizio del polo scolastico di
Volpago del Montello con recupero del Barco di Ca’ Bressa (Ex Convento dei Nonantolani),
mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera b), e 157, comma 2, del D.
Lgs. 50/2016 s.m.i., interpellando almeno 5 operatori economici individuati attingendo dall’elenco
dei professionisti che hanno richiesto di essere invitati a procedure selettive per l’affidamento di
servizi di architettura e ingegneri – come aggiornato con determinazione del 23/08/2018 nr. 312,
dando comunque atto che gli operatori economici selezionati sono in possesso dei necessari
requisiti speciali per partecipare alla procedura in parola;
VISTO che, in data 09/05/2015, è stata stipulata tra il Comune di Volpago del Montello e la
Provincia di Treviso apposita convenzione con la quale il Comune ha aderito alla Stazione Unica
Appaltante istituita presso la Provincia di Treviso con deliberazione consiliare n. 22/69311/2013 del
31/05/2013 e deliberazione della Giunta Provinciale n. 186/45792/2014 del 05/05/2014, ai fini della
gestione unitaria a livello provinciale delle funzioni di Centrale Unica di Committenza;
DATO ATTO che, come previsto nella sopracitata convenzione, la Provincia di Treviso ha
espletato l’intera procedura di gara;
VISTI i verbali di gara n. 1 del 13/09/2018, n. 2 del 18/09/2018 e n. 3 del 20/09/2018, allegati al
presente atto quali parti integranti e sostanziali, dai quali risulta quale soggetto miglior offerente, in
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esito alla procedura negoziata di cui trattasi, il costituendo R.T.P. tra l’arch. Michelangelo Bonotto
di Conegliano (TV) (capogruppo), l’ing. Enrico Maretto (mandante), l’arch. Davide Pelizzon
(mandante) e la società Protecnos srl (mandante), con il punteggio complessivo di 94,348/100 ed
il ribasso economico offerto pari al 30,130% sul prezzo posto a base di gara;
PRESO ATTO che, relativamente al costituendo R.T.P. tra l’arch. Michelangelo Bonotto di
Conegliano (TV) (capogruppo), l’ing. Enrico Maretto (mandante), l’arch. Davide Pelizzon
(mandante) e la società Protecnos srl (mandante) è stata acquisita la seguente documentazione,
probatoria del possesso dei requisiti di carattere generale:
con riferimento ai professionisti arch. Michelangelo Bonotto di Conegliano (capogruppo), ing.
Enrico Maretto (mandante), arch. Davide Pelizzon (mandante):
certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed  l) del D. Lgs. n.
50/2016;
 attestazione dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, probatoria
dell’insussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016;
 Inarcassa attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4, del
D.Lgs. n. 50/2016;
con riferimento alla società Protecnos srl (mandante):
 certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed l) del D. Lgs. n.
50/2016;
 attestazione dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, probatoria
dell’insussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016;
 D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4, del
D.Lgs. n. 50/2016;
 Inarcassa attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4, del
D.Lgs. n. 50/2016;
 Attestazione del casellario dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione;
 Visura presso la Camera di Commercio Agricoltura Artigianato di Vicenza,
RITENUTO, pertanto, di aggiudicare in via definitiva al costituendo R.T.P. tra l’arch. Michelangelo
Bonotto di Conegliano (TV) (capogruppo), l’ing. Enrico Maretto (mandante), l’arch. Davide Pelizzon
(mandante) e la società Protecnos srl (mandante) l’appalto dell’incarico di cui trattasi per il prezzo
netto di Euro 65.650,08, corrispondente al ribasso del 30,13% sull’importo a base di gara;
RICORDATO quanto segue:
– il Codice unico di progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11 della
Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”
(CUP) che identifica l’intervento è il seguente: E27G180000004 (in relazione al quale assume la
veste di CUP Master quello acquisito per il primo stralcio del recupero del complesso immobiliare
ex Convento dei Nonantolani: E29J16000210004);
– il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 76060062B6;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso da parte del
Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole per quanto attiene alla
regolarità contabile, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 e 183 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
VISTI gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. n.165/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
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l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
DETERMINA
1) di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di approvare i verbali n. 1 del 13/09/2018, n. 2 del 18/09/2018, e n. 3 del 20/09/2018, allegati al
presente atto quali parti integranti e sostanziali, relativi alla procedura negoziata per l’affidamento
dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della
sicurezza per la realizzazione di un’aula magna a servizio del polo scolastico di Volpago del
Montello con recupero del Barco di Ca’ Bressa (Ex Convento dei Nonantolani);
3) di aggiudicare in via definitiva la gara di cui al precedente punto 2 al costituendo R.T.P. tra
l’arch. Michelangelo Bonotto di Conegliano (TV) (capogruppo), l’ing. Enrico Maretto (mandante),
l’arch. Davide Pelizzon (mandante) e la società Protecnos srl (mandante) per il prezzo netto di
Euro 65.650,08 per complessivi Euro 83.296,82 CNPAIA 4% ed Iva al 22% inclusi;
4) di dichiarare la presente aggiudicazione efficace ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D. Lgs.
50/2016;
5) di aggiornare il quadro economico progettuale per effetto della presente aggiudicazione come
segue:
quadro di progetto
quadro di progetto
A SEGUITO AGGIUDICAZIONE
INCARICO PROGETTAZIONE,
DL, SICUREZZA
Lavori ristrutturazione € 530.000,00 € 530.000,00
sistemazioni esterne € 33.000,00 € 33.000,00
Sicurezza € 17.000,00 € 17.000,00
TOTALE LAVORI € 580.000,00 € 580.000,00
Iva 10% su lavori € 58.000,00 € 58.000,00
Spese tecniche progettazione, DL,
sicurezza (compresi ci e iva) € 122.000,00
€ 83.296,82
Incentivo art. 113 D.Lgs.n.50/2016 € 11.600,00 € 11.600,00
Imprevisti, pubblicità, prove sui materiali € 28.400,00 € 67.103,18
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 220.000,00 € 220.000,00
TOTALE € 800.000,00 € 800.000,00
6) di impegnare la spesa complessiva di Euro 83.296,82 al capitolo n. 2005 del bilancio comunale
relativo al corrente esercizio, il quale reca la necessaria disponibilità, precisando che, con un
successivo provvedimento, dopo che sarà stato acquisito il formale atto di costituzione del
raggruppamento nel quale saranno definiti gli accordi tra i componenti dello stesso relativamente
alle modalità di pagamento delle competenze spettanti, sarà oggetto di più dettagliata
individuazione il beneficiario o i beneficiari dell’impegno di spesa e sarà autorizzata la
sottoscrizione della convenzione di incarico professionale, previa acquisizione della
documentazione necessaria ai fini della stipula;
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7) di dare atto che sul contenuto del presente provvedimento è stato espresso parere tecnico
favorevole da parte del Dirigente Responsabile ai sensi dell’art. 147 bis D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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