Riqualificazione paesaggistica Ca’ Bressa – indizione gara per incarico secondo stralcio progettazione (Det. 318/2018 – € 30)

INDIZIONE DI GARA PER AFFIDAMENTO INCARICO DI AGGIORNAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ E COORDINAMENTO SICUREZZA PER RECUPERO DI CA’ BRESSA (EX CONVENTO DEI NONANTOLANI) – SECONDO STRALCIO.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale intende destinare il compendio di “Ca’ Bressa” (ex
Convento dei Nonantolani) a sede della biblioteca pubblica nonché, vista l’estrema vicinanza con i
plessi scolastici, di ulteriori sale multimediali ed aule specificatamente attrezzate per attività legate
alla storia dell’arte, alla musica, a laboratori linguistici e scientifici, nonché sale espositive e per
conferenze, ad ausilio dell’attività didattica a servizio degli alunni dell’Istituto Comprensivo;
RICORDATO che:
il compendio immobiliare di Ca’ Bressa (denominato “Ex Convento – dei Nonantolani”) è
stato dichiarato di interesse storico-artistico ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 42/2004 con
Decreto della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto in data 5
luglio 2005;
– sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di “Ca’ Bressa” con recupero
strutturale ed adeguamento sismico, durante i quali sono emersi affreschi ed altri elementi
di pregio per la tutela dei quali sono stati effettuati e sono ancora in fase di progettazione
per la successiva realizzazione gli opportuni interventi, su indicazione ed in accordo con la
Soprintendenza;
RICHIAMATI i seguenti atti:
– decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 27.04.2016, in forza del quale il
Comune di Volpago del Montello ha ottenuto l’ammissione, benché parziale rispetto alle
risorse necessarie, ai benefici previsti dall’Avviso pubblico per la concessione di spazi
finanziari per spese per interventi di edilizia scolastica nell’anno 2016, diramato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri con nota n. 42 del 02.02.2016, in adempimento
dell’art. 1, comma 713, della legge 28.12.2015, n. 208, a seguito di apposita richiesta per la
realizzazione dell’intervento di recupero dell’ex convento dei Nonantolani, al fine di adibire
l’immobile oltre che a sede della biblioteca comunale, anche a struttura a servizio del polo
scolastico, come sopra ricordato;
– decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della Regione del
Veneto n. 39 del 29.03.2017, nell’ambito dei finanziamenti POR FERS 2014-2020. Asse 5.
Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di messa in sicurezza sismica degli
edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”, relativo alla
concessione di un contributo di € 931.397,61, ai sensi della DGRV n. 1057 del 29.06.2016,
consentendo una più estesa programmazione del recupero avviato;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 24.04.2018 di aggiornamento del programma
opere pubbliche per il triennio 2018-2018 ed elenco annuale 2018, con la quale è stato
rinnovato l’inserimento dell’intervento di cui trattasi;
– deliberazione di Giunta comunale n. 71 del 25.07.2018 di approvazione dello studio di
fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di RECUPERO DELL’IMMOBILE
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STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO “EX CONVENTO DEI
NONANTOLANI” – SECONDO STRALCIO PER LAVORI DI FINITURA E DI
IMPIANTISTICA, di importo totale stimato in € 520.000,00, redatto dall’Ufficio Tecnico lavori
pubblici del Comune, il quale reca il seguente quadro economico:

-omissis-

precisando che la spesa per la realizzazione di tale intervento trova copertura al cap. 2005
del corrente esercizio del bilancio comunale, mediante risorse proprie della stazione
appaltante;
VISTA la necessità di procedere all’affidamento delle attività di progettazione definitiva ed
esecutiva, direzione e contabilità dei lavori, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di finitura di cui trattasi;
RICHIAMATO l’art. 192 del T.U. 18.8.2000, n. 267, che prescrive l’adozione di apposita preventiva
determinazione per la stipulazione del contratto, indicante il fine che con lo stesso si intende
perseguire, il suo oggetto, la forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità e le ragioni che ne
sono alla base;
RITENUTO di provvedere all’affidamento dell’incarico di aggiornamento della progettazione
esecutiva, direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di RECUPERO DELL’IMMOBILE
STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO “EX CONVENTO DEI NONANTOLANI” –
SECONDO STRALCIO PER LAVORI DI FINITURA E DI IMPIANTISTICA, quale descritto nel
progetto di fattibilità tecnica ed economica, approvato con la citata deliberazione della Giunta
Comunale n. 71 del 25.07.2018;
DATO ATTO, pertanto, che:
l’oggetto del contratto è l’affidamento dell’incarico indicato al  punto precedente a
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professionista qualificato;
il soggetto incaricato dovrà eseguire le prestazioni affidate nel rispetto  delle condizioni
stabilite nello schema di convenzione allegato al presente atto;
 il contratto verrà stipulato con scrittura privata in formato elettronico;
VISTO che, in data 09.04.2015, è stata stipulata tra il Comune di Volpago del Montello e la
Provincia di Treviso apposita convenzione con la quale il Comune ha aderito alla Stazione Unica
Appaltante istituita presso la Provincia di Treviso con deliberazione consiliare n. 22/69311/2013
del 31.05.2013 e deliberazione della Giunta Provinciale n. 186/45792/2014 del 05.05.2014, ai fini
della la gestione unitaria a livello provinciale delle funzioni di Centrale Unica di Committenza;
RITENUTO, quindi, avvalendosi della SUA – stazione unica appaltante della Provincia di Treviso, di
dare avvio alla procedura per appaltare il servizio di aggiornamento della progettazione esecutiva,
direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità, e il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione ed esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi degli artt. 36, comma
2, lett. b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., interpellando almeno 5 operatori economici
individuati attingendo dall’elenco dei professionisti che hanno richiesto di essere invitati a
procedure selettive per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, pervenute al protocollo
dalla data di pubblicazione del relativo avviso pubblico, avvenuta il 30.11.2017, dando atto che tale
elenco è stato aggiornato, da ultimo, con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici n. 312 del 23.08.2018 e che i professionisti selezionati sono in possesso dei
necessari requisiti di ordine speciale per partecipare alla procedura in parola;
RITENUTO, altresì, di affidare l’incarico di cui trattasi, con il criterio dell’offerta economicamente
più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. con i criteri che verranno individuati
nella lettera di invito;
RILEVATO che, l’importo da porre a base di gara, pari ad Euro 91.279,65, è stato calcolato sulla
base del D.M. 17/06/2016 con riferimento all’onorario previsto per l’aggiornamento della
progettazione esecutiva, la direzione lavori, assistenza al collaudo, contabilità, misura, e il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
CONSIDERATO che le modalità di svolgimento di predetta procedura e le condizioni di esecuzione
della prestazioni richieste sono definite nella lettera di invito nonché nello schema di convenzione
per l’affidamento dell’incarico di cui trattasi, precisando che quest’ultimo viene allegato al presente
atto quale parte integrante e sostanziale;
RITENUTO opportuno prevedere la possibilità di dare avvio all’esecuzione del contratto in via
d’urgenza, in ragione della sussistenza dei presupposti previsti dall’art. 32, comma 8 ultimo periodo
del D.Lgs. n. 50 del 2016, al fine di non compromettere il conseguimento dei benefici concessi, con
riferimento all’intervento di recupero complessivo, con i provvedimenti sopra citati, disponendo,
altresì, i seguenti termini per la redazione della progettazione:
– per la consegna dell’aggiornamento del progetto esecutivo: entro 20 giorni dalla data di
sottoscrizione della convenzione di incarico;
VISTA, altresì, la delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1300 del 20.12.2017 la quale, all’art. 2 del
dispositivo, prevede, per le gare di importo uguale o maggiore ad Euro 40.000,00 ed inferiore a
150.000,00, una contribuzione a carico delle stazioni appaltanti dell’importo di Euro 30,00;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso da parte del
Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole per quanto attiene alla
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regolarità contabile, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 e 183 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
VISTI gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 165/2001;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
D E T E R M I N A
di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale 1. del presente atto;
2.di procedere all’affidamento, per le motivazioni citate in premessa, dell’incarico di
aggiornamento della progettazione esecutiva, nonché direzione lavori, assistenza al
collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di
esecuzione dei lavori di RECUPERO DELL’IMMOBILE STORICO-ARTISTICO DI CA’
BRESSA DENOMINATO “EX CONVENTO DEI NONANTOLANI” – SECONDO STRALCIO
PER LAVORI DI FINITURA E DI IMPIANTISTICA, mediante procedura negoziata, ai sensi
degli artt. 36, comma 2, lettera b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
3.di invitare almeno 5 operatori economici individuati attingendo dall’elenco dei professionisti
che hanno richiesto di essere invitati a procedure selettive per l’affidamento di servizi di
architettura e ingegneria, pervenute al protocollo dalla data di pubblicazione del relativo
avviso pubblico, avvenuta il 30.11.2017, dando atto che tale elenco è stato aggiornato, da
ultimo, con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 312 del
23.08.2018;
4.di dare atto che gli operatori da invitare sono stati selezionati dal Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici del Comune di Volpago del Montello, nel rispetto dei criteri previsti
dalla normativa vigente, tra i soggetti che risultino in possesso di adeguata esperienza ed
abilitazione per interventi analoghi oltre al fatto che si sta intervenendo su bene vincolato,
garantendo in tale individuazione la rotazione degli inviti, infine tali professionisti sono in
possesso dei necessari requisiti di ordine speciale per partecipare alla procedura in parola;
5.di procedere all’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 in applicazione dei criteri individuati
nella lettera di invito;
6.di dare atto che l’importo netto da porre a base d’asta ammonta ad Euro 91.279,65;
7.di approvare l’allegato schema di convenzione che fa parte integrante e sostanziale del
presente atto;
8.di dare atto che il Codice unico di progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio
dall’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di
pubblica amministrazione” (CUP) che identifica l’intervento, è il seguente:
E27G16000000001 (in relazione al quale assume la veste di CUP Master quello acquisito
per il primo stralcio del recupero del complesso immobiliare ex Convento dei Nonantolani:
E29J16000210004);
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 318 del 30-08-2018 – pag. 4
di dare atto che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 9. 76093699F0;
10.di impegnare la somma di Euro 30,00 a titolo di contributo ANAC al capitolo 2005 del
bilancio comunale e di effettuare il versamento di tale somma a mezzo bollettino di
pagamento mediante avviso (MAV), reso disponibile dall’Autorità nel sistema informativo di
monitoraggio gare (SIMOG) con cadenza quadrimestrale;
11.di delegare la Provincia di Treviso quale Stazione Unica Appaltante, sulla base della
convenzione in premessa citata e delle rispettive competenze ivi previste, con attribuzione
alla medesima S.U.A. delle credenziali di accesso ANAC;
12.di impegnare la somma spettante per l’incarico di aggiornamento progettazione esecutiva,
direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione, nonché per i relativi oneri previdenziali ed IVA, che si stima
complessivamente pari a € 115.815,61 (€ 91.279,65+ € 3.651,19 per oneri previdenziali al
4% ed € 20.884,78 per iva al 22%), con imputazione al capitolo 2005 del bilancio
comunale, che reca la disponibilità necessaria;
13.di prevedere la possibilità di dare avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza, in
ragione della sussistenza dei presupposti previsti dall’art. 32, comma 8, ultimo periodo del
D.Lgs. n. 50 del 2016, come in premessa individuati, disponendo, altresì i seguenti termini
per la redazione della progettazione:
– per la consegna del progetto esecutivo: entro 20 giorni dalla data di sottoscrizione
della convenzione di incarico;
14.di dare atto che sul contenuto del presente provvedimento è stato espresso parere tecnico
favorevole da parte del Dirigente Responsabile ai sensi dell’art. 147 bis D.Lgs. 18.08.2000,
n. 267.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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