Lavori aula magna Ca’ Bressa – indizione gara progettazione (Det. 315/2018 – € 119246,80)

INDIZIONE DI GARA PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ E COORDINAMENTO SICUREZZA PER REALIZZAZIONE AULA MAGNA A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO DI VOLPAGO DEL MONTELLO CON RECUPERO DEL BARCO DI CA’ BRESSA (EX CONVENTO DEI NONANTOLANI).


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale intende realizzare un’aula magna a servizio del polo
scolastico di Volpago del Montello, mediante il recupero di un barco (ex stalle) facente parte del
compendio di “Ca’ Bressa” (ex Convento dei Nonantolani);
RICORDATO che:
il compendio immobiliare di Ca’ Bressa (denominato “Ex Convento – dei Nonantolani”) è
stato dichiarato di interesse storico-artistico ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 42/2004 con
Decreto della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto in data 5
luglio 2005;
– tale compendio si trova al centro del polo scolastico del Comune di Volpago del Montello,
che comprende l’asilo nido, la scuola materna statale, la nuova scuola primaria e la scuola
media, accogliendo l’intero Istituto Comprensivo di Volpago oltre 900 alunni;
– sono già in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di “Ca’ Bressa” che andrà
ad ospitare la biblioteca, spazi ad uso espositivo, sale riunioni/consultazioni ed una sala
multimediale, il tutto ad uso prevalentemente scolastico;
DATO ATTO che il recupero del barco, per la finalità sopra esposta, richiede un intervento di
ristrutturazione edilizia con recupero strutturale ed adeguamento sismico, nonché con esecuzione
degli impianti e delle opere di finitura, oltre alle sistemazioni esterne;
RICHIAMATI i seguenti atti:
– decreto del Ragioniere Generale dello Stato prot.n. 20970 del 09.02.2018, che attesta
l’avvenuta assegnazione, con determina della Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di
riqualificazione dell’edilizia scolastica, 7 febbraio 2018, n. 1, di spazi finanziari per un
importo di euro 800.000,00 ai sensi dei commi 487 e 488-bis dell’articolo 1 della legge 11
dicembre 2016, n. 232;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 24.04.2018 di aggiornamento del
programma opere pubbliche per il triennio 2018-2021 ed elenco annuale 2018, con la quale
è stato inserito l’intervento sopra richiamato;
– deliberazione di Giunta comunale n. 72 del 30.07.2018 di approvazione dello studio di
fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di realizzazione di un’aula magna a servizio
del polo scolastico di Volpago del Montello di importo totale stimato in € 800.000,00, redatto
dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune, il quale reca il seguente quadro
economico:

A LAVORI A BASE D’ASTA Importo
A1 Lavori di ristrutturazione € 530.000,00
A2 Sistemazioni esterne € 33.000,00
A3 Oneri di sicurezza € 17.000,00
TOTALE LAVORI A € 580.000,00
B SOMME A DISPOSIZIONE
B1 Iva sui lavori 10% € 58.000,00
B2 Spese tecniche di progettazione, D.L., sicurezza,
compreso c.i. 4% e IVA 22%
€ 122.000,00
B3 Incentivo art. 113 D.Lgs. 50/2016 € 11.600,00
B4 Imprevisti, pubblicità, prove sui materiali, ecc. € 28.400,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE B € 220.000,00
IMPORTO COMPLESSIVO DELL’OPERA A + B € 800.000,00

precisando che l’opera è finanziata mediante risorse proprie della stazione appaltante, imputate al
cap. 2005 del corrente esercizio del bilancio comunale;
VISTA la necessità di procedere all’affidamento delle attività di progettazione definitiva ed
esecutiva, direzione e contabilità dei lavori, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione;
RICHIAMATO l’art. 192 del T.U. 18.8.2000, n. 267, che prescrive l’adozione di apposita preventiva
determinazione per la stipulazione del contratto, indicante il fine che con lo stesso si intende
perseguire, il suo oggetto, la forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità e le ragioni che ne
sono alla base;
RITENUTO di provvedere all‘affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva,
direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione e di esecuzione dei lavori di REALIZZAZIONE DI UN’AULA MAGNA A SERVIZIO
DEL POLO SCOLASTICO DI VOLPAGO DEL MONTELLO CON IL RECUPERO DEL BARCO DI
“CA’ BRESSA” (EX CONVENTO DEI NONANTOLANI), quale descritto nel progetto di fattibilità
tecnica ed economica approvato con la citata deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del
30.07.2018;
DATO ATTO, pertanto, che:
l’oggetto del contratto è l’affidamento dell’incarico indicato al  punto precedente a
professionista qualificato;
 il soggetto incaricato dovrà eseguire le prestazioni affidate nel rispetto delle condizioni
stabilite nello schema di convenzione allegato al presente atto;
 il contratto verrà stipulato con scrittura privata in formato elettronico;
VISTO che, in data 09.04.2015, è stata stipulata tra il Comune di Volpago del Montello e la
Provincia di Treviso apposita convenzione con la quale il Comune ha aderito alla Stazione Unica
Appaltante istituita presso la Provincia di Treviso con deliberazione consiliare n. 22/69311/2013 del
31.05.2013 e deliberazione della Giunta Provinciale n. 186/45792/2014 del 05.05.2014, ai fini della
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 315 del 24-08-2018 – pag. 2
la gestione unitaria a livello provinciale delle funzioni di Centrale Unica di Committenza;
RITENUTO, quindi, avvalendosi della SUA – stazione unica appaltante della Provincia di Treviso, di
dare avvio alla procedura per appaltare il servizio di progettazione definitiva, esecutiva, direzione
lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità, e il coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett.
b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., interpellando almeno 5 operatori economici
individuati attingendo dall’elenco dei professionisti che hanno richiesto di essere invitati a
procedure selettive per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, pervenute al protocollo
dalla data di pubblicazione del relativo avviso pubblico, avvenuta il 30.11.2017, dando atto che tale
elenco è stato aggiornato, da ultimo, con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici n. 312 del 23.08.2018 e che i professionisti selezionati sono in possesso dei
necessari requisiti di ordine speciale per partecipare alla procedura in parola;
RITENUTO, altresì, di affidare l’incarico di cui trattasi, con il criterio dell’offerta economicamente
più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. con i criteri che verranno individuati
nella lettera di invito;
RILEVATO che l’importo da porre a base di gara, pari ad Euro € 93.960,32, è stato calcolato sulla
base del D.M. 17/06/2016 con riferimento all’onorario previsto per la progettazione definitiva ed
esecutiva, la direzione lavori, assistenza al collaudo, contabilità, misura, e il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
CONSIDERATO che le modalità di svolgimento di predetta procedura e le condizioni di esecuzione
della prestazioni richieste sono definite nella lettera di invito nonché nello schema di convenzione
per l’affidamento dell’incarico di cui trattasi, precisando che quest’ultimo viene allegato al presente
atto quale parte integrante e sostanziale;
RITENUTO opportuno prevedere la possibilità di dare avvio all’esecuzione del contratto in via
d’urgenza, in ragione della sussistenza dei presupposti previsti dall’art. 32, comma 8 ultimo periodo
del D.Lgs. n. 50 del 2016, al fine di non compromettere il conseguimento del beneficio concesso
con determina della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per il
coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica, 7
febbraio 2018, n. 1, relativo agli spazi finanziari previsti ai sensi dei commi 487 e 488-bis
dell’articolo 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, disponendo, altresì i seguenti termini per la
redazione della progettazione:
per la consegna del progetto definitivo: entro 20 giorni dalla consegna – del servizio;
– per la consegna del progetto esecutivo: entro 15 giorni dalla comunicazione di avvenuta
approvazione della progettazione definitiva;
VISTA, altresì, la delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1300 del 20.12.2017 la quale, all’art. 2 del
dispositivo, prevede, per le gare di importo uguale o maggiore ad Euro 40.000,00 ed inferiore a
150.000,00, una contribuzione a carico delle stazioni appaltanti dell’importo di Euro 30,00;
RICHIAMATA la determinazione n. 289 del 03.08.2018 ad oggetto: “Assunzione impegno di spesa
in relazione a procedure selettive per affidamento di servizi di architettura e ingegneria relativi al
compendio di “Ca’ Bressa” (Ex Convento dei Nonantolani)” e ritenuto di revocarla;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso da parte del
Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole per quanto attiene alla
regolarità contabile, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 e 183 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 315 del 24-08-2018 – pag. 3
VISTI gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 165/2001;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
D E T E R M I N A
di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale 1. del presente atto;
2.di procedere all’affidamento, per le motivazioni citate in premessa, dell’incarico di
progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, assistenza al collaudo, misura,
contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei
lavori di REALIZZAZIONE DI UN’AULA MAGNA A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO
DI VOLPAGO DEL MONTELLO CON IL RECUPERO DEL BARCO DI “CA’ BRESSA” (EX
CONVENTO DEI NONANTOLANI), mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36,
comma 2, lettera b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
3.di invitare almeno 5 operatori economici individuati attingendo dall’elenco dei professionisti
che hanno richiesto di essere invitati a procedure selettive per l’affidamento di servizi di
architettura e ingegneria, pervenute al protocollo dalla data di pubblicazione del relativo
avviso pubblico, avvenuta il 30.11.2017, dando atto che tale elenco è stato aggiornato, da
ultimo, con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 312 del
23.08.2018;
4.di dare atto che gli operatori da invitare sono stati selezionati dal Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici del Comune di Volpago del Montello, nel rispetto dei criteri previsti
dalla normativa vigente, tra i soggetti che risultino in possesso di adeguata esperienza ed
abilitazione per interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici, oltre al fatto che
si sta intervenendo su bene vincolato, garantendo in tale individuazione la rotazione degli
inviti, infine tali professionisti sono in possesso dei necessari requisiti di ordine speciale per
partecipare alla procedura in parola;
5.di procedere all’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 in applicazione dei criteri individuati
nella lettera di invito;
6.di dare atto che l’importo netto da porre a base d’asta ammonta ad Euro € 93.960,32;
7.di approvare l’allegato schema di convenzione che fa parte integrante e sostanziale del
presente atto;
8.di dare atto che il Codice unico di progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio
dall’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di
pubblica amministrazione” (CUP) che identifica l’intervento, è il seguente: E27G180000004
(in relazione al quale assume la veste di CUP Master quello acquisito per il primo stralcio
del recupero del complesso immobiliare ex Convento dei Nonantolani: E29J16000210004);
9.di dare atto che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 76060062B6;
10.di revocare la precedente determinazione n. 289 del 03.08.2018, recante impegni di spesa
per contributi ANAC relativi ad indizione gare;
11.di impegnare la somma di Euro 30,00 a titolo di contributo ANAC al capitolo 2005 del
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 315 del 24-08-2018 – pag. 4
bilancio comunale e di effettuare il versamento di tale somma a mezzo bollettino di
pagamento mediante avviso (MAV), reso disponibile dall’Autorità nel sistema informativo di
monitoraggio gare (SIMOG) con cadenza quadrimestrale;
di delegare la Provincia di Treviso quale Stazione Unica Appaltante, 12. sulla base della
convenzione in premessa citata e delle rispettive competenze ivi previste, con attribuzione
alla medesima S.U.A. delle credenziali di accesso ANAC;
13.di impegnare la somma spettante per l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva,
direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione, nonché per i relativi oneri previdenziali ed IVA, che si stima
complessivamente pari a € 119.216,85 (€ 93.960,32 + € 3.758,41 per oneri previdenziali al
4% ed € 21.498,12 per iva al 22%), con imputazione al capitolo 2005 del bilancio
comunale, che reca la disponibilità necessaria;
14.di prevedere la possibilità di dare avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza, in
ragione della sussistenza dei presupposti previsti dall’art. 32, comma 8, ultimo periodo del
D.Lgs. n. 50 del 2016, come in premessa individuati, disponendo, altresì i seguenti termini
per la redazione della progettazione:
– per la consegna del progetto definitivo: entro 20 giorni dalla consegna del servizio;
– per la consegna del progetto esecutivo: entro 15 giorni dalla comunicazione di
avvenuta approvazione della progettazione definitiva;
15.di dare atto che sul contenuto del presente provvedimento è stato espresso parere tecnico
favorevole da parte del Dirigente Responsabile ai sensi dell’art. 147 bis D.Lgs. 18.08.2000,
n. 267.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.