Assestamento Bilancio previsione 2018-2020, variazione DUP e opere pubbliche (Del. CC 36/2018)

BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020, VERIFICA DEGLI EQUILIBRI, ASSESTAMENTO GENERALE, VARIAZIONE DI BILANCIO, VARIAZIONE AL DUP 2018 – 2020 E AL PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2018 – 2020


IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTI il Bilancio di Previsione 2018 approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 77 del
27.12.2017, e il DUP 2018 – 2020 approvato con delibera di Consiglio n. 76 del 27.12.2017
esecutive a termini di legge;
VISTE le variazioni agli stessi apportate con i provvedimenti adottati nel corso dell’esercizio 2018
da parte del Consiglio e della Giunta Comunale;
VISTO l’art. 175 del D.Lgs 267/2000 modificato dall’art. 74 d.lgs. n. 118 introdotto dal d.lgs n. 126
del 2014, il quale stabilisce che mediante variazione di assestamento generale, deliberato dal
Consiglio entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita
compreso il fondo di riserva e di cassa al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di
bilancio;
VISTI i risultati della verifica generale delle voci di entrata e di spesa del bilancio dell’esercizio in
corso effettuata dal responsabile del servizio finanziario di concerto con gli assessori ed i
responsabili dei vari servizi dell’ente con la sovrintendenza del Sindaco, con il quale si provvede
alla variazione di assestamento generale del bilancio assicurando il mantenimento del pareggio
dello stesso;
VISTO l’art. 193 del T.U. 2000 e successive modificazioni ed integrazioni, modificato dall’art. 74
d.lgs. n. 118 introdotto dal d.lgs n. 126 del 2014 il quale stabilisce che:
1. Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e
tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli
investimenti, secondo le norme contabili recate dal presente testo unico, con particolare riferimento
agli equilibri di competenza e di cassa di cui all’art. 162;
2. Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una
volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del
permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare,
contestualmente:
a) le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano
prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di
competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui; b) i provvedimenti per il ripiano degli
eventuali debiti di cui all’articolo 194; c) le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di
dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la
gestione dei residui.
La deliberazione è allegata al rendiconto dell’esercizio relativo.
3. Ai fini del comma 2, fermo restando quanto stabilito dall’articolo 194, comma 2, possono essere
utilizzate per l’anno in corso e per i due successivi le possibili economie di spesa e tutte le entrate,
ad eccezione di quelle provenienti dall’assunzione di prestiti e di quelle con specifico vincolo di
destinazione, nonché i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili e da altre
entrate in c/capitale con riferimento a squilibri di parte capitale. Ove non possa provvedersi con le
modalità sopra indicate è possibile impiegare la quota libera del risultato di amministrazione. Per il
ripristino degli equilibri di bilancio e in deroga all’articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre
2006, n. 296, l’ente può modificare le tariffe e le aliquote relative ai tributi di propria competenza
entro la data di cui al comma
2
.
4. La mancata adozione, da parte dell’ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente
articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui
all’articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo.
CONSIDERATO CHE è necessario variare il DUP 2018 – 2020, annualità 2019, prevedendo la
realizzazione di opere per la messa in sicurezza del territorio da realizzarsi mediante interventi di
manutenzione straordinaria delle strade per € 320.000,00 e la manutenzione straordinaria
dell’illuminazione pubblica per € 150.000,00, entrambe le opere da finanziare con contributo
ministeriale;
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 36 del 30-07-2018 Pag. n. 2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
DATO ATTO che il il Ministero dell’Interno dipartimento per gli affari generali e territoriali ha
comunicato le attribuzioni da fondo di solidarietà per i Comuni per l’anno 2018 al netto della quota
IMU per alimentare il F.S.C. 2018;
ANALIZZATA la situazione finanziaria ed in particolare:
1) Situazione economica (primi tre titoli delle entrate e titoli 1 e 4 della spesa) con impegni al
01.07.2018 per verificare l’equilibrio generale di bilancio;
2) Fondo pluriennale vincolato che finanzia la spese reimputate con il riaccertamento ordinario
dei residui;
3) Situazione della gestione dei residui;
4) Grado di realizzazione degli investimenti;
Per quanto attiene la situazione economica si può così riassumere:

Composizione degli Equilibri Stanziamento attuale Proiezione al 31.12.2018Scostamento
Entrate correnti 4.218.106,26 4.601.906,26 + 383.800,00
Uscite correnti 4.013.740,51 4.251.040,51 + 237.300,00
Ammortamento mutui 308.850,00 308.850,00 0,00
F.P.V. spesa corrente 84.484,25 84.484,25 0,00
Differenza – 20.000,00 + 126.500,00 105.000,00
Avanzo di amm.ne vincolato 20.000,00 20.000,00 0,00
Avanzo economico 0 146.500,00 146.500,00

Commento delle principali voci di variazione di entrate correnti rispetto alle previsioni:
Il Fondo di solidarietà è stato aggiornato come da comunicazioni  del Ministero;
 Sono stati aggiornati i dati dei contributi regionali relativi ai servizi sociali e culturali;
 Aggiornato il dividendo Asco Holding per 146.500,00.
 Previsto a Bilancio il “ruolo” delle sanzioni codice della strada per € 167.000,00;
 Previsti 20.000,00 € per Iva su split payment;
Commento delle principali voci di spesa (maggiori e minori stanziamenti di uscite) correnti rispetto
alle previsioni:
 Aggiornati i capitoli di spesa del personale – oneri e Irap alla luce degli aumenti contrattuali
e dello spostamento di personale tra uffici diversi.
 Previsti € 10.000,00 per eventuali spese per supporto e contenzioso legale;
 Aggiornato il dato del fondo crediti dubbia esigibilità per € 150.000,00;
 Previsti € 25.000,00 per Iva a debito da versare;
 Adeguamento di alcuni capitoli di spesa per le utenze;
 Adeguamento capitoli di spesa del settore sociale per quote ULSS e pagamento contributi
Regionali previsti in entrata.
Negli allegati è riportato uno schema analitico di tutte le modifiche apportate con questa variazione;
La ricognizione della gestione finanziaria è stata effettuata con riferimento alle previsioni del
bilancio dell’esercizio in corso aggiornato con tutte le variazioni autorizzate fino alla data odierna,
sia per quanto riguarda le entrate che le uscite, rilevando:
1) che gli accertamenti relativi alle entrate correnti di competenza fanno rilevare che
complessivamente il gettito preventivato per i primi tre titoli del bilancio evidenzia € 383.800,00 di
maggiori entrate.
2) che gli impegni relativi alle spese correnti di competenza per i nuovi fatti imprevedibili e non
dilazionabili necessari alla realizzazione dei programmi, sommate a quelli delle quote capitale di
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ammortamento dei mutui, fanno ritenere che il fabbisogno effettivo preventivato risulterà a fine
esercizio superiore per un importo di € 237.300,00.
3) che per quanto concerne la gestione dei residui la situazione ad oggi valutabile fa ritenere
che per effetto della consistenza effettiva degli stessi, tenuto conto degli incassi e dei pagamenti e
delle quote ancora da esigere e pagare non rappresenta una situazione di squilibrio.
4) che il risultato di amministrazione può quindi essere preventivato in equilibrio, e che il
risultato economico positivo per 146.500,00 € finanzia la spesa di investimento.
CONSIDERATO che si provvede alla variazione di alcune spese del titolo II (investimenti) e
all’entrata del titolo IV (investimenti), si riportano di seguito le principali:
In entrata:
Viene previsto un contributo Ministeriale per la Messa in sicurezza  del territorio per
320.000,00;
 Viene previsto un contributo Ministeriale per la Messa in sicurezza del territorio per
150.000,00;
 Viene previsto un trasferimento dal Consorzio BIM Piave per 70.000,00 €;
 Vengono ridotti i proventi da escavo di ghiaia di 70.000,00 €;
In uscita:
 Sono stanziati 22.000,00 € per sistemi di sicurezza del territorio;
 Sono previsti 15.000,00 € per interventi straordinari sugli immobili;
 Vengono stanziati 60.000,00 € per area attrezzata in Via San Carlo;
 E’ prevista una spesa di 320.000,00 € per manutenzione straordinaria della pavimentazione
stradale per la messa insicurezza del territorio;
 E’ prevista una spesa di 150.000,00 € per manutenzione straordinaria della pubblica
illuminazione per la messa insicurezza del territorio;
 Vengono ridotte di 30.000,00 le spese di progettazione e stanziati 30.000,00 per
adeguamento strumenti urbanistici.
 Vengono stanziati € 15.000,00 per il patrimonio bibliografico ed editoria;
EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE

Composizione degli Equilibri Stanziamento attuale Proiezione al 31.12.2018 Scostamento
Entrate conto capitale 2.188.000,00 2.663.500,00 + 475.500,00
Uscite investimenti 4.708.571,46 5.330.571,46 + 622.000,00
F.P.V. spesa investimenti 1.705.571,46 1.705.571,46 0,00
Differenza – 815.000,00 – 961.500,00 – 146.500,00
Avanzo amministrazione 2017 815.000,00 815.000,00 0,00
Differenza 0,00 – 146.500,00
Avanzo economico 2018 0 146.500,00 0,00

VISTO il comma 710 dell’art. 1 della legge 208 del 28.12.2015 (legge di Stabilità 2016), il quale
prevede che: “Ai fini del concorso al contenimento dei saldi di finanza pubblica, gli enti di cui al
comma 709 devono conseguire un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate
finali e le spese finali”;
VISTO che dopo la presente variazione di assestamento di bilancio è stato verificato il rispetto dei
vincoli di finanza pubblica e il pareggio di Bilancio;
VISTA la situazione dei residui, quelli attivi che a inizio esercizio ammontavano a € 2.098.112,68
incassati per € 1.033.758,02 e residui passivi che a inizio esercizio ammontavano ad € 959.616,61
già pagati per € 762.966,19, fa prevedere un regolare andamento della gestione dei residui stessi;
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VISTO che il fondo iniziale di cassa ammontava ad € 2.705.460,68 e l’andamento degli incassi e i
pagamenti alla data del 30.06.2017 dà una risultanza di cassa pari ad € 3.038.689,03;
VISTA la variazione al programma delle opere pubbliche come da allegate schede (sub B), nelle
quali vengono riportate le variazioni di cui al presente provvedimento;
VISTO il regolamento di contabilità;
VISTO il parere dell’organo di revisione economico finanziaria allegato alla presente (allegato C) e
rilasciato in data 18.07.2018;
DATO ATTO che non sussistono debiti fuori bilancio riconoscibili a norma dell’art. 194 del T.U.
267/2000;
VISTO il T.U. E. L. 267/2000 e successive integrazioni e modificazioni;
VISTO lo Statuto dell’Ente;
VISTO il parere favorevole in merito alla regolarità tecnica e contabile espresso dal responsabile
del servizio finanziario, lo stesso dichiara, inoltre, di aver verificato il rispetto del Pareggio di
Bilancio anche dopo la presente manovra e il permanere degli equilibri di bilancio;
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
SINDACO. Il primo punto all’ordine del giorno riguarda il: “Bilancio di previsione 2018 – 2020,
verifica degli equilibri, assestamento generale, variazione di bilancio, variazione al DUP 2018 –
2020 e al programma opere pubbliche 2018 – 2020”. L’Assessore Martimbianco è assente
giustificato per impegni lavorativi. Inviterei il Ragionier Martin a trattare il punto. Poi caso mai
interverrò anche io. Prego, Ragioniere.
Rag. Martin Levis. Buonasera, questa sera andiamo ad approvare la verifica degli equilibri di
bilancio, l’assestamento generale e una variazione al DUP Programma Opere Pubbliche in quanto
ci sono delle variazioni anche ai capitoli di spesa degli investimenti di bilancio. Allora intanto come
da parere del Revisore delegato e a parere mio diamo atto che il bilancio attualmente è in equilibrio
e anzi chiude con un avanzo economico. Infatti le entrate correnti vanno a finanziare delle spese di
investimento e poi vedremo qual è questa voce di entrata che fa sì che le entrate correnti siano
maggiori delle spese correnti. Come avete visto nella delibera c’è un allegato riassuntivo di tutte le
voci di entrata e di spesa; le principali variazioni che abbiamo avuto nel programma opere
pubbliche. Abbiamo ricevuto da poco la notizia di un decreto, di un contributo ministeriale che ci dà
320 mila euro per la messa in sicurezza del territorio da realizzare mediante interventi di
manutenzione delle strade e 150 mila euro sempre di messa in sicurezza del territorio tramite la
manutenzione dell’illuminazione pubblica. Poi altra voce importante, il Ministero dell’Interno ha
comunicato il Fondo di Solidarietà Comunale definitivo 2018.
E
’ in linea con le previsioni di bilancio e addirittura ci danno un qualcosina in più delle stime e quindi
andiamo ad allineare anche quella. Sono stati aggiornati i dati dei contributi regionali che la
Regione ci ha comunicato e sono sostanzialmente delle partite di giro nel senso che la Regione ci
darà dei contributi che noi poi gireremo ai beneficiari. E’ stato aggiornato il dividendo Asco Holding.
Il 29 giugno l’assemblea ha deliberato lo stesso dividendo dello scorso anno e anzi l’abbiamo
anche Incassato due giorni fa e quindi sono proprio soldi che sono a bilancio. Questi 146.500 euro
in più non andranno a finanziare la spesa corrente del bilancio ma andranno a finanziare spese di
investimento. E’ stato consegnato all’agente della riscossione che è l’Abaco il ruolo delle sanzioni
del Codice della Strada per 167 mila euro. Abbiamo provveduto a prevedere l’entrata e a svalutare
una congrua somma di questa cifra in quanto riteniamo che non siano facilmente esigibili. Sono
previsti 20 mila euro di IVA in entrata che poi vanno a finanziare la spesa per lo split payment.
Abbiamo aggiornato alla luce di aumenti contrattuali e di spostamenti di personale tutti i capitoli di
spesa, della spesa del personale. Abbiamo previsto 10 mila euro per eventuali spese di supporto e
contenzioso legale. Ho già detto del fondo di solidarietà e abbiamo aggiornato il fondo crediti di
dubbia esigibilità per 150 mila euro a fronte del ruolo che abbiamo previsto. C’è l’IVA a debito come
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ho detto. Abbiamo aggiornato i capitoli delle utenze: acqua, luce e gas dei vari stabili comunali e
abbiamo adeguato alcune spese del settore sociale tipo la quota dell’ULSS e altre spese che i
servizi sociali ci hanno rilevato. La situazione dei residui attivi e passivi è in linea con le previsioni
di bilancio quindi non ci sono problemi. Dimenticavo di dire che anche il Consorzio Bim Piave ci ha
dato un contributo di 70 mila euro e abbiamo ridotto la ghiaia di 70 mila euro prudenzialmente sulle
stime che sono arrivate. Abbiamo stanziato sempre a titolo di investimento 22 mila euro per sistemi
di sicurezza del territorio e per mettere delle telecamere e altre spese che l’Amministrazione
deciderà di fare. Abbiamo stanziato 15 mila euro per interventi straordinari sugli immobili e queste
sono piccole manutenzioni che vanno a servire i vari immobili comunali. Poi 60 mila euro per
u
n
’area attrezzata in via San Carlo e come citavo prima i 320 mila euro e i 150 mila euro per la
manutenzione straordinaria del territorio. Abbiamo stanziato 30 mila euro per spese di
adeguamento e strumenti e strumenti urbanistici riducendo 30 mila euro di spese di progettazione.
Abbiamo stanziato 15 mila euro il patrimonio bibliografico e di editoria quindi acquisto libri della
biblioteca e attività bibliografica che vorrà fare il Comune dopo questa variazione di bilancio. Per
quanto riguarda la cassa non desta al momento problemi. Abbiamo iniziato con 2 milioni 700 mila
euro il bilancio e attualmente ne abbiamo 3 milioni. Quindi l’andamento della cassa è tranquilla, è a
posto.Quindi sia il Revisore che io, diamo parere favorevole a questa delibera che, appunto,
chiude con un avanzo economico con questo avanzo economico andremo a finanziare spese di
investimento. Come vedete c’è l’allegato dettagliato e io vi ho elencato le spese di un certo rilievo
poi allegato trovate anche le spese di importo inferiore. Se avete poi bisogno di chiarimenti sono
qua.
Entra la Consigliera Bertuola Manuela. Sono presenti il Sindaco e n. 15 Consiglieri Comunali
(Pedron, Venturin, Volpato, Cappellari, Bau’, Rigatti, Bertuola, Povelato, Zanatta, Martignago,
Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor ).
SINDACO. In rapida sintesi il Ragioniere ha già detto tutto in maniera esplicativa direi. Però vorrei
fare due considerazioni di ordine generale. Come sapete ogni anno entro il 31 luglio deve essere
verificato il permanere degli equilibri generali di bilancio e qui abbiamo il parere sia del Revisore
che del Ragioniere che è favorevole perché vengono mantenuti in buona sostanza, approfittando di
questo che è un atto necessario da effettuare entro il 31 luglio abbiamo provveduto anche alla
variazione di bilancio nella quale sono stati inseriti come diceva sostanzialmente tre fonti di
finanziamento. Sono due bandi dei quali siamo risultati aggiudicatari: uno per la sicurezza stradale
e l’altro per l’illuminazione pubblica per un totale di 470 mila euro. Dopodiché anche qui
presentando un progetto specifico che è né più né meno che il progetto per l’area attrezzata di via
San Carlo abbiamo avuto un contributo straordinario da parte del Bim Piave di 70 mila euro che
sostanzialmente ci permetterà di coprire pressoché completamente la spesa di acquisizione e
sistemazione dell’area. Quello che non siamo riusciti a inserire in questa variazione di bilancio
perché la notizia è proprio di questi giorni, è che siamo risultati aggiudicatari di un altro bando per
445 mila euro per interventi di efficientamento energetico della scuola media poi andremo a
sostituire i serramenti e a realizzare il cappotto termico sull’edificio. Questo sarà oggetto di una
prossima variazione di bilancio. Ecco perché la notizia è proprio recentissima. Prego se ci sono
interventi
.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Volevo fare alcune domande relativamente alle voci, alle
variazioni di voci per capire alcune cose. Innanzitutto una premessa: vorrei capire come mai è
frequentemente assente l’Assessore al bilancio perché soprattutto negli incontri pubblici più
importanti come quello di stasera dove si discute quasi esclusivamente del bilancio sarebbe…
SINDACO. E’ giustificato, per impegni lavorativi.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Sì però sempre per impegni lavorativi. Anche fare
l’Assessore al bilancio è un impegno lavorativo. Qui c’è una remunerazione, è pagato e si è preso
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 36 del 30-07-2018 Pag. n. 6 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
un impegno. L’anno scorso a fine dicembre non c’era, a fine anno non c’era. Stasera qui al
semestrale non c’è neanche. La volta scorsa al Consiglio straordinario sull’Asco Holding che era
importante perché si discuteva anche di bilancio perché come abbiamo detto le nostre quote
valgono quasi una decina di milioni di euro non c’era. Cioè io faccio un appello acché ci sia nei
prossimi incontri perché altrimenti bisogna far qualcosa, altrimenti non è accettabile insomma.
Detto questo… Non è neanche corretto che un tecnico spieghi queste cose qua, che si sieda qua
in Consiglio comunale quasi fosse una cosa ordinaria. Cioè negli altri Consigli solitamente sono gli
Assessori che spiegano…
SINDACO. Guardi Consigliere che negli ultimi 10 anni ho sempre visto il Ragioniere spiegare.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Io so che anche negli altri Consigli comunali negli altri
Comuni i tecnici che si siedono e spiegano non li ho visti. Va bene saranno anche…
SINDACO. Qui è la normalità.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Usi e costumi del loco ne prendiamo atto. Ok volevo
chiedere alcune cose ed entrare nel merito. La voce fondi crediti di dubbia esigibilità passa da 40
mila a 150 mila euro. Come mai questo divario così? Addirittura cioè quasi di 4 volte…
Rag. Martin Levis. In realtà passa da 40 a 190 perché 150 è la variazione di stasera. Come
dicevo prima un paio di mesi fa abbiamo inviato all’Abaco il ruolo delle sanzioni del Codice della
Strada non incassate annualità 2014-2015. L’ammontare di queste multe era di circa 40-50 mila
euro all’anno che fa 100 e maggiorato poi delle sanzioni fa circa 160 mila euro. Per esperienza
vediamo che l’incasso di queste multe andate a ruolo, dopo un po’ di mesi si attesta sul 10 per
cento. Quindi noi avendo messo a bilancio l’entrata di 160 mila euro non potevamo permetterci di
finanziare spesa per 160 mila euro. Abbiamo lasciato 10-15 mila euro come entrate buone…
SINDACO. Prudenzialmente.
Rag. Martin Levis. Esatto. E le altre le abbiamo svalutate. Sarà nostro compito qualora ne
incassiamo di più abbassare questo fondo svalutazione crediti per finanziare la spesa e quindi è
semplicemente un atto sia prudenziale sia che ce lo impone la normativa. Perché quando ci fanno
queste Entrate che non sono certe la normativa ci dice di svalutarle con questo fondo.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. L’altra voce violazioni del Codice della Strada. Si passa
da 150 mila euro a 317 mila euro. Addirittura è previsto il doppio delle Entrate per violazione al
Codice della Strada.
SINDACO. Consigliere vedi quanto ho detto precedentemente; è la stessa cosa. Sono i 167 mila
euro degli anni precedenti che sono stati caricati non c’è nessun aumento di…
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Speriamo non si stacchino multe a manetta. Poi altra
voce: Proventi e schiavo ghiaia. Si sono ridotti di 70 mila euro, si passa da 400 mila euro previsti a
330 mila. Come mai un calo così di proventi della ghiaia?
Rag. Martin Levis. Abbiamo visto già dall’anno scorso che la ghiaia… Il trend era comunque in
riduzione. Abbiamo chiesto alle ditte che stanno facendo l’escavazione se vedevano una ripresa o
quant’altro. Ci hanno confermato grosso modo il dato dell’anno scorso e quindi siamo andati a
ridurre i 400 iniziali di questa cifra. Il dato certo solitamente lo abbiamo verso la fine dell’anno e
quindi andiamo sempre un po’ a monitorare.
SINDACO. Anche qua prudenzialmente si è evitato di pensare a investimenti con queste cifre se
non c’è certezza che vi sia l’ingresso sostanzialmente. Con le variazioni di bilancio prossime
andremo ad attestarsi su quanto effettivamente verrà incassato.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Un’altra voce è violazione regolamenti comunali. Si passa
da 2 mila a 11 mila euro. In cosa consistono questi regolamenti comunali violati?
Rag. Martin Levis. Allora quest’anno sono state sanzionate alcune aziende e il Comune
percepisce anche non solo sanzioni del Regolamento comunale ma anche violazione dei NAS o di
altri Enti Sovracomunali. Questi incassi sono del Comune e siccome sono cifre già incassate nel
bilancio ho semplicemente già riallineato il capitolo di entrata a questa cifra che già è a bilancio. Se
ho messo 11 vuol dire che sono già incassati e pagati dalle persone sanzionate.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Altra voce “pubblicità” che passa da 35 a 43 mila. Anche
qua si pensa che ci sia un aumento oppure…
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Rag. Martin Levis. Anche qui siccome l’Abaco è stata aggiudicataria a gennaio della pubblicità la
incassiamo ora al lordo in quanto dobbiamo incassare tutta la pubblicità e pagare poi l’aggio
all’Abaco mentre per gli anni scorsi l’Abaco si tratteneva già l’aggio. Poi un’altra novità di
quest’anno è che il conto corrente sulla pubblicità non è più intestato all’Abaco e quindi la gente
pagava e poi l’abaco ci girava ma è intestato al Comune. Quindi abbiamo sostanzialmente
maggiori incassi ma poi dobbiamo pagare l’aggio e quindi girarli. Infatti se lei vede c’è una
maggiorazione in entrata e anche un maggiore aggio in uscita. Anche questa è un’esperienza
nuova di quest’anno e poi man mano che vediamo l’andamento vediamo come modificare i capitoli
insomma.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Un’altra piccola voce: “Trasferimento trattenute
economiche segretario comunali e dipendenti in comando presso altri enti” da 0 a 4.500 euro.
Sono previsti trasferimenti di dipendenti? Ho fatto una sintesi ma di preciso non ricordo la pagina.
Rag. Martin Levis. E’ un comando che è cessato con il comune di Vedelago per una dipendente
che andata in comando e a chiusura dei conti questa è l’entrata che il Comune ci dovrà dare.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Buonasera, volevo fare una domanda in merito al capitolo sport.
Ci sono stati anche degli stanziamenti per contributi sportive o manifestazioni sportive o altro? Mi
pare manchi anche la voce turismo. C’è uno stanziamento in merito a turismo e attività che possa
promuovere turismo o altro o fa parte dei contributi associazioni ecc.?
Rag. Martin Levis. La parte turismo era già finanziata con il bilancio. C’è la missione turismo che
era finanziata. Questa è una variazione di bilancio dove siamo andati a “rabboccare” dove c’era
bisogno. Adesso non so se lo sport o il turismo sarà toccato da questa variazione di bilancio. I vari
responsabili dei servizi mi chiedono dove hanno problemi nei capitoli di bilancio. Però già in sede
di previsione a dicembre dell’anno scorso era stato finanziato il capitolo dello sport e del turismo.
Adesso probabilmente questa variazione nello specifico non va a toccare questi capitoli.
SINDACO. Non ci sono altre richieste di parola pertanto metto in votazione il punto numero 1
all’ordine del giorno “Bilancio di previsione 2018 – 2020, verifica degli equilibri, assestamento
generale, variazione di bilancio, variazione al DUP 2018 – 2020 e al programma opere pubbliche
2018 – 2020”.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione “Bilancio di previsione 2018 – 2020, verifica degli equilibri, assestamento generale,
variazione di bilancio, variazione al DUP 2018 – 2020 e al programma opere pubbliche 2018 –
2020” posta al punto 1 all’ordine del giorno.
Con votazione espressa in forma palese, che si chiude con il seguente risultato:
Presenti: – n. 16
– Astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor )
– Votanti: n. 11
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 0
D E L I B E R A
1. Di variare il Bilancio di Previsione 2018 – 2020 e i relativi allegati per la parte di competenza
e di cassa, e il DUP 2018 – 2020 come riportato in premessa e come risultante dall’ allegato
analitico e riassuntivo “sub A” facente parte integrante del presente atto che qui si approva;
2. Di approvare l’assestamento generale di Bilancio di previsione 2018, ai sensi dell’art. 175
comma 8 del Tuel cosi modificato dall’art. 74 del d.lgs. n. 118 del 2011, dando atto, ai sensi dell’art.
193 del medesimo testo unico del permanere degli equilibri generali di bilancio per il corrente
esercizio come dettagliato in premessa e nell’allegato (allegato A) che qui si approvano e che così
si riassumono:
Parte corrente:
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 36 del 30-07-2018 Pag. n. 8 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Maggiori entrate previste al 31.12.2018 € 383.800,00
Maggiori uscite previste al 31.12.2018 € 237.300,00
Differenza positiva € 146.500,00
Investimenti:
Maggiori entrate previste al 31.12.2018 € 475.500,00
Maggiori spese previste al 31.12.2018 € 622.000,00
Differenza € 146.500,00
Avanzo economico € 146.500,00
3. Di dare atto che a seguito di quanto sopra il bilancio 2018 risulta assestato e che vengono
rispettati i principi e gli equilibri di bilancio, dando atto della possibilità di ulteriori variazioni di
bilancio entro il 30 Novembre o il 31 dicembre per le fattispecie previste al comma 3 dell’art. 175
del D.lgs. 267/2000;
4. Di dare atto che risulta in equilibrio anche la situazione di cassa e della gestione dei residui
attivi e passivi come dettagliato in premessa;
5. Di dare atto che lo stanziamento di bilancio relativo al fondo crediti di dubbia esigibilità
risulta congruo in relazione all’andamento della riscossione delle entrate dell’esercizio 2018;
6. Di dare atto che dopo le variazioni suesposte le risultanze ultime del bilancio 2018 risultano
essere in pareggio, rinviando ad eventuali ulteriori variazioni di bilancio che si rendessero
necessarie entro le scadenze previste dal comma 3 dell’art. 175 del TUEL.
7. Di approvare la variazione al programma dei lavori pubblici per il triennio 2018-2020 ed
elenco annuale 2018, approvato da ultimo con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del
24.04.2018, secondo quanto riportato nelle schede allegate (allegato B) al presente atto per
costituirne parte integrante e sostanziale, per le ragioni in premessa esposte;
8. Di comunicare il presente provvedimento al Tesoriere Comunale per il seguito di
competenza, a cura del Servizio ragioneria.
Infine, su proposta del Sindaco, in esito alla seguente votazione espressa in forma palese:
Presenti: – n. 16
– Astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor )
– Votanti: n. 11
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 0
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4,
del D.Lgs. 267/2000, per poter dare seguito tempestivamente ai successivi atti e adempimenti.

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