Approvazione DUP 2019-2021 (Del. CC 37/2018)

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2019 – 2021.


Sono presenti il Sindaco e n. 15 Consiglieri Comunali (Pedron, Venturin, Volpato, Cappellari, Bau’,
Rigatti, Bertuola, Povelato, Zanatta, Martignago, Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor).
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
secondo quanto previsto dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 e dal primo 1. principio contabile
applicato concernente la programmazione di bilancio, uno dei documenti fondamentali su
cui orientare l’attività dell’Ente è il Documento Unico di Programmazione, di seguito DUP.
2.il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa dell’Ente e
consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità
ambientali ed organizzative;
3.il DUP costituisce, nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti che
costituiscono il Sistema Bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di
programmazione. Si compone di due sezioni: la sezione strategica (SES) e la sezione
operativa (SEO);
4.la Sezione strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e
individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente,
con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo;
5.la Sezione Operativa del DUP è predisposta in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati
nella SeS, contiene la pianificazione per un arco temporale di tre anni ed è lo strumento a
supporto della predisposizione del bilancio di previsione e dei successivi documenti di
programmazione gestionale quale il Piano esecutivo di gestione- Piano delle performance.
Dato atto che il DUP 2018 – 2020 è stato approvato dal Consiglio comunale, in data 27.12.2017
con provvedimento n. 76, in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2018 – 2020;
Considerato che il Dup, sia nella Sezione Strategica che in quella Operativa, è stato elaborato
attraverso un percorso collaborativo tra i tecnici e i diversi referenti politici, volto ad esaminare
quanto fatto nel corso del primo anno di mandato e ridefinendo le linee e gli obiettivi strategici per i
prossimi anni;
Considerato che l’art. 170 del D.lgs. 267/2000 al comma 1 recita: “Entro il 31 luglio di ciascun
anno la Giunta presenta al Consiglio il Documento unico di programmazione per le conseguenti
deliberazioni. Entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di
previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del Documento
unico di programmazione. Con riferimento al periodo di programmazione decorrente dall’esercizio
2015;
Rilevato che l’approvazione del Dup da parte del Consiglio Comunale costituisce il presupposto
per l’approvazione del bilancio di previsione 2019 – 2021;
Visto che la Giunta Comunale con proprio atto n. 67 del 18.07.2018, dichiarato immediatamente
eseguibile, ha approvato il Documento Unico di Programmazione, per la successiva presentazione
al Consiglio Comunale;
Tenuto conto altresì che il documento unico di programmazione per l’Ente può comunque essere
oggetto di aggiornamento, sia in base all’art. 170 del TUEL che in base all’allegato 4/1 del D.Lgs.
118/2011;
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 37 del 30-07-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Visto il parere favorevole dell’organo di revisione Finanziaria espresso in data 19.07.2017, qui
allegato sub B;
Visto il vigente Statuto comunale e il regolamento di contabilità;
Preso atto dei pareri di regolarità tecnica e contabile, favorevoli, espressi ai sensi dell’art. 49 del
d.lgs. 267/2000;
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
SINDACO. Il punto numero 2 all’ordine del giorno riguarda la “Approvazione del documento unico
di programmazione 2019 – 2021”. Anche questo è un atto puramente dovuto perché se finora
abbiamo parlato per il 2018, qui parliamo del 2019 e del 2021 nel senso che entro il 31 luglio di
ogni anno la Giunta deve presentare al Consiglio un documento di programmazione con le
conseguenti deliberazioni. Entro il 15 novembre dello stesso anno lo schema di delibera del
bilancio di previsione finanziaria, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP.
Quindi sostanzialmente diciamo che questa è una prima fase programmatoria con tutti i dubbi e
con tutte le incertezze dovute ai finanziamenti per gli anni futuri. Per dire che questa è una prima
bozza che poi in novembre quando vi sarà una fase in cui avremo maggiori certezze anche in
termini di trasferimento e quant’altro andrà aggiornato è aggiustato. Ci sono richieste di parola?
Prego
.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Volevo sapere se ci sono alcuni interventi su opere
previste nel Documento Unico di Programmazione. Questi interventi qua immagino siano già
previsti e quasi certi visto che in alcuni abbiamo praticamente anche dei fidanzamenti vinti tramite
bando. Volevo capire un attimo alcune cose. Per esempio la realizzazione della piazza di Selva del
Montello sono previsti 700 mila euro. Questi 700 mila euro da dove derivano? Perché non mi
sembra che ci siano bandi vinti per la piazza di Selva. Qui si legge “a fine 2019”. Volevo capire se
c’è già un progetto o c’è un’idea di massima, c’è qualcosa già in essere o è ancora un’idea un po’
così?
SINDACO. Allora su questo chiaramente è una previsione per il 2019 e quindi già Consigliere
siamo impegnati con il 2018. Ricordo che solo nel mese di luglio abbiamo portato a casa quasi 1
milione di euro quindi ci siamo impegnati a spendere questi entro il 2018. E creda l’ufficio ha
parecchio da fare perché sono molte le cose in programma. Per progettazione ci sono delle idee e
stiamo iniziando a sviluppare uno studio partendo da adesso per arrivare a gennaio per avere
qualche elemento in più su cui muoversi e quindi anche pensare poi alle fonti di finanziamento
perché anche qui – come avete visto – la cosa fondamentale è quella di avere una programmazione
di tipo progettuale per poi attingere non appena vi sono dei bandi o altro da cui attingere, in termini
di programmazione andiamo avanti con la progettazione e presenteremo chiaramente una
proposta. Nel momento in cui sarà definita ma al momento non c’è ancora nulla anche perché
parliamo
del
l
’anno prossimo.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Il centro Polifunzionale di Venegazzù invece? Dove c’è
una spesa prevista di 400 mila euro?
SINDACO. Questo è previsto per quest’anno e su questo stiamo andando avanti con la
progettazione e contiamo di appaltarla entro l’anno.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. La progettazione ma anche la ristrutturazione, anche i
lavori?
SINDACO. L’appalto.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. L’appalto.
SINDACO. Avere l’impresa che parte.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. E qui è previsto anche un esproprio mi sembra per poter,
l’esproprio è già stato fatto? E’ in corso d’opera?
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 37 del 30-07-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
SINDACO. L’esproprio è legato come sempre nelle logiche pubbliche alla conseguente modifica di
quella che è la destinazione di zona perché attualmente la zona ad oggi è ancora residenziale col
punto numero 3, quello successivo con la approvazione della variante al piano di interventi quella
diventerà zona F quindi zona di interesse pubblico. A quel punto si procede con l’esproprio. C’è un
iter previsto e quindi la prima cosa da fare è individuare la zona dopodiché si va avanti su quella
strada.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. A dicembre per quanto riguarda la ristrutturazione dell’ex asilo
Gobbato avevo accennato – non so se ricorda – anche alla ristrutturazione, alla sistemazione
dell’area del Progetto Giovani. Mi avevate informata che con la ristrutturazione dell’ex asilo
Gobbato non era prevista la messa in sicurezza e la ristrutturazione anche della parte del Progetto
Giovani. Avevo fatto richiesta di pensare di sviluppare una progettualità che potesse interessare
anche i ragazzi che frequentano questo centro. Non so se nel frattempo in questi sei mesi siano
emerse nuove idee a proposito, se si è pensato di intervenire in qualche modo o ci siano dei nuovi
sviluppi.
SINDACO. Diciamo solo una cosa: che anche qui sono tutti interventi che vanno a bando con una
aggiudicazione di finanziamenti a fondo perduto e quindi con nessun costo per il Comune di
Volpago e sono dati in maniera specifica per uno specifico intervento. Qui ci sono due bandi diversi
con i quali ci siamo aggiudicati 150 mila euro che è il primo bando, quello su cui si andrà ad
intervenire materialmente sulle aule. E c’è poi un altro bando di 120 mila euro successivo che è di
inizio di quest’anno quindi successivo alla data del dicembre con il quale, invece, contiamo di
sistemare non tutto perché la somma non è certamente sufficiente però già entrare in una parte
dell’ala, perché se ricordate il precedente ne abbiamo parlato perché andava a interessare quelle
che erano le aule dell’ex asilo Gobbato e non andava a toccare la parte cucine e alloggi delle
Suore e quant’altro. Invece con questo ulteriore finanziamento andremo a mettere mano anche su
questa
parte
.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Come avevo già detto a dicembre noi saremmo propensi a
pensare a un nuovo posto per il Progetto Giovani comunque. Ben venga ristrutturare e sistemare
però è da pensare una nuova collocazione per i ragazzi, comunque. Se riuscite ad accedere al
bando e riuscite a sistemare le sale sicuramente ci sarà la disponibilità di nuove sale e di nuovi
spazi che possano venire messi a disposizione di altre associazioni.
SINDACO. Diciamo che qui i bandi che ci sono adesso sono soprattutto bandi di ristrutturazione E
di sistemazione di edifici esistenti. Quindi lì dove è facile partecipare. Per nuovi edifici o per altro
non ci sono e dovremmo farle con risorse nostre e ovviamente o non ci sono o sono talmente
esigue che non ci permettono di pensare ad una progettualità nuova di quel tipo.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Si apre sempre il problema di molte strutture aperte e
ristrutturate che poi sono anche da mantenere. Cioè siamo stati rassicurati perché ci avevate detto
a dicembre che c’è la disponibilità economica da parte del Comune di poter coprire queste spese
però sicuramente le strutture aumentano notevolmente e i costi di manutenzione aumenteranno
ovviamente. Forse i primi anni sarà abbastanza semplice riuscire a mantenere i costi di
manutenzione però mi immagino fra 15-20 anni quando ci saranno interventi più importanti da fare
speriamo che ci siano ancora bandi disponibili per poter poi mantenere tutte queste strutture
sistemate. Ben venga insomma che si intervenga però bisogna anche pensare un attimo
all’economia
comunale
.
SINDACO. Io faccio al massimo due mandati anche perché di più non posso, quindi dovete trovare
qualcun altro dopo.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Sì è una battuta simpatica però bisogna sempre pensare ai
prossimi 50 anni non ai prossimi 10.
SINDACO. Ovvio Consigliera ma da questo punto di vista che facciamo? Li lasciamo crollare?
L’alternativa è questa.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Un’altra domanda. In merito all’area attrezzata di via San Carlo a
dicembre era stata presentata questa richiesta di area attrezzata in via San Carlo e ci avevate
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 37 del 30-07-2018 Pag. n.4 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
detto che l’idea dell’Amministrazione era di creare un parcheggio che poi poteva venire messo a
disposizione dell’associazione che si occupa della festa di via San Carlo, della festa di San Carlo
per poter svolgere la manifestazione. L’idea è ancora di procedere con il parcheggio, quindi con
un’area asfaltata o avete nel frattempo pensato a delle
SINDACO. No nessuno ha mai pensato di area asfaltata abbiamo parlato di area attrezzata come
è logica. Dopodiché anche questa è legata con il solito ragionamento al punto successivo nel
senso che anche per quella abbiamo provveduto al cambio di destinazione di zona in area F e
quindi a questo punto possiamo partire con l’esproprio e anche con l’acquisizione dell’area.
Sicuramente diciamo che la funzione sarà quella, tutto nasce oggettivamente da un’esigenza della
comunità che gravita su San Carlo perché come sapete ogni anno c’è questa che era un po’ la
festa del paese di Volpago onestamente e che poi negli anni si è persa. Non siamo sicuri che
garantendo uno spazio di quel tipo potrà anche ritornare ad essere quella che era una volta,
un’occasione di incontro per tutta la comunità. Parallelamente diciamo che in quella zona quella
potrebbe essere tranquillamente anche un’area utilizzata non sono in queste occasioni ma anche
durante tutto l’anno e penso semplicemente anche in funzione dei Nonantolani di fronte, quando
verrà aperto ma anche come zona di scambio per chi si porta sul Montello e poi va a correre in
bicicletta o altro li puoi lasciare l’auto e quant’altro. Abbiamo già un parcheggio che è quello sopra i
Nonantolani e non vi è l’idea certo di realizzare quello ma sarà un’area in cui sia possibile in
occasione delle feste, un’area che noi vorremmo apprezzare anche con servizi igienici e quant’altro
in maniera che quando verrà utilizzata non sia necessario ogni volta pensare a tutto ciò che ne
consegue, ma sia sufficiente montare un capannone o uno stand come viene fatto in occasione dei
festeggiamenti e quant’altro per quindi essere utilizzata. Questo non preclude che non possa
esservi montata su un’area verde e non necessariamente deve essere montata su
u
n
’area asfaltata.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Sì il mio dubbio nasceva perché si era parlato di parcheggio e
sono sicura di questo. Ho avuto modo di parlare con il Vicesindaco dei parcheggi e avevamo
anche discusso sulla quantità di parcheggi che c’erano a Volpago. Comunque mi fa piacere che
l’idea si muova verso un’area verde
SINDACO. Non è nata come parcheggio però, è nata nell’ottica dell’altra funzione.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Sì ora lo capisco e mi fa piacere che vi siate mossi in questo
senso però a dicembre si parlava di parcheggi ed eravamo un po’ preoccupati perché i parcheggi
sono tanti ed avevamo discusso di questo, anche dei parcheggi a nord dei Nonantolani.
SINDACO. Se non ci sono altri interventi?
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Volevo fare un appunto. A noi preme molto che venga
rispettato anche perché siamo in una zona, siamo proprio alle pendici del Montello vicino alla presa
che porta su alla dorsale e quindi è importante sicuramente per i residenti e per i volpaghesi ma
anche per tutta la gente che viene da fuori, per tutti i ciclisti e per tutti i turisti che vengono sul
Montello che vedono sicuramente il paesaggio e il posto. Quindi ci deve essere un senso estetico
e un gusto anche. Quindi se diventa una cosa bella con degli alberi che si inserisce nel contesto
ben venga ma se diventa una spianata, una asfaltata di catrame come il parcheggio qua dietro del
Municipio, per l’amor di Dio mi raccomando veramente. Siamo sul Montello e se vogliamo
veramente valorizzarlo dobbiamo veramente avere buon senso, senso dell’estetica, senso del
gusto e senso del paesaggio e non fare i lavori perché abbiamo preso dei soldi e quindi facciamo
questi lavori. Mi raccomando perché a queste cose qua noi ci teniamo e vigileremo veramente.
CONSIGLIERA SARTOR LAURA. Ha accennato al parcheggio che c’è qui dietro e all’area che c’è
per i bambini ed effettivamente è sotto il sole nel senso che proprio in questi periodi di vacanza che
potrebbe essere utilizzata di più è vuota perché è completamente sotto il sole. Chiedo se è prevista
qualche piantumazione che non sarebbe male.
SINDACO. Alberi ce ne sono e sono stati piantati però ovviamente ci vorrà qualche anno prima
che svolgano la loro funzione. D’altronde piante di piante di dimensioni maggiori non sono
nemmeno, al di là dei costi non c’è nemmeno la garanzia di attecchimento della pianta voglio dire.
Quindi di fondo va vista anche in quest’ottica la cosa. Se non ci sono altre richieste di parola pongo
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 37 del 30-07-2018 Pag. n.5 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
in votazione il punto numero 2 all’ordine del giorno “Approvazione del documento unico di
programmazione 2019 – 2021”.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione “Approvazione del documento unico di programmazione 2019 – 2021” posta al
punto 2 all’ordine del giorno.
Con votazione espressa in forma palese, che si chiude con il seguente risultato:
Presenti: – n. 16
– Astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor )
– Votanti: n. 11
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 0
D E L I B E R A
1.Di approvare il Documento Unico di Programmazione 2019 – 2021, allegato sub A alla
presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.
2.Di prendere atto che tale documento ha compito programmatorio e di indirizzo dell’azione
amministrativa e gestionale,
3.Di dare atto che entro il 15 novembre, con lo schema di delibera del bilancio di previsione
finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del Documento unico
di programmazione.
Infine, su proposta del Sindaco, in esito alla seguente votazione espressa in forma palese:
– Presenti: n. 16
– Astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor)
– Votanti: n. 11
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 0
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4,
del D.Lgs. 267/2000, per poter dare seguito tempestivamente ai successivi atti e adempimenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.