Chiusura temporanea parcheggio zona stadio per manifestazione sportiva (Ord. 92/2018)

ORDINANZA DI CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO DEI PARCHEGGI ZONA STADIO-TENNIS E DI TRATTO DI VIA PALLADIO SAN CARLO E PRESA DIECI PER MANIFESTAZIONE PEDALATA ECOLOGICA DELLA PATATA PER IL 22 LUGLIO 2018


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE
VISTA la richiesta dell’Associazione Diavoli del Montello di Volpago del Montello pervenuta
a mezzo mail il 16/07/2018 assunta al protocollo comunale n° 10230 ed il programma della
manifestazione pedalata della Patata con bici dedicata ai bambini e aperta a tutte le età
prevista per il giorno 22/07/2018 tendente ad ottenere, per motivi di sicurezza, la chiusura
dei parcheggi sterrati siti in via Palladio fronte accesso stadio e campi da tennis ed attigui
alla pista per i giorni 21 e 22 Luglio 2018, e la chiusura temporanea limitatamente alla
partenza della pedalata di via Palladio, san Carlo e tratto della Presa 10 onde permettere lo
svolgimento della manifestazione programmata, allestimento di parte del tracciato di gara e
posizionamento di infrastrutture correlate
al
l
’evento e consentire la partenza in sicurezza dei partecipanti;
CONSIDERATO che la manifestazione sportiva potrebbe richiamare numerose persone e
tutti i genitori e parenti dei bambini partecipanti;
VISTA la necessità di chiudere temporaneamente al traffico detta area di parcheggio e i tratti
di strada indicati per tutelare e salvaguardare l’incolumità delle persone partecipanti, con
l’istituzione del divieto di sosta con rimozione e di consentire la sosta ai soli addetti ai lavori
della manifestazione;
CONSIDERATO che il traffico può essere regolamentato mediante apposite segnalazioni nel
rispetto del vigente Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione;
VISTA la direttiva 11001/110 DEL 28/07/2017 e il provvedimento n° 555/OP/0001991/2017/1
del Ministero dell’Interno Dipartimento della pubblica sicurezza a riguardo della tutela
dell’incolumità dei partecipanti;
VISTA la documentazione presentata, relativa alla manifestazione sportiva ;
PRESO ATTO della correttezza dell’istruttoria;
VISTA la presa d’atto relativa alla manifestazione in oggetto prot.8588 del 13/06/2018;
VISTO l’art. 107 del D.Lvo 267 del 18.8.2000 e succ.mod;
VISTO IL Decreto del Sindaco di nomina del Responsabile del Servizio Polizia Municipale
n.13 del 2017;
VISTO l’art 5, 6 , 7,12 del Codice della Strada D.lvo 285/92 e succ.mod.;
D I S P O N E
LA CHIUSURA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI, CON DIVIETO DI
SOSTA E RIMOZIONE FORZATA, SUL PARCHEGGIO STERRATO SITO IN VIA
PALLADIO ANTISTANTE L’ENTRATA DELLO STADIO E DEI CAMPI DA TENNIS DALLE
ORE 14.00 DEL GIORNO 21 LUGLIO 2018 ALLE ORE 14.30 DEL GIORNO 22 LUGLIO
2018 ONDE PERMETTERE LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
PROGRAMMATA, E LA CHIUSURA TEMPORANEA DI TRATTO DI VIA PALLADIO, SAN
CARLO E PRESA DIECI DALLA ORE 10.00 ALLE 10.30 DEL 22/07/2018 LIMITATAMENTE
ALLA SOLA PARTENZA DELLA PEDALATA .
Sul posto dovrà essere posta idonea e sufficiente segnaletica indicante la chiusura, i divieti
ed ogni eventuale deviazione.
Dovrà essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed ai servizi pubblici.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del CDS è incaricato
dell’esecuzione della presente Ordinanza.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o
molestia derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione della predetta manifestazione,
restando queste in capo agli organizzatori dell’evento nonché di tutti gli obblighi derivanti
dalla normativa di Safety e Security.
Questo ufficio non garantirà alcun tipo di scorta, i tratti di strada interessati non saranno
chiusi al traffico fatta eccezione per la sola partenza in gruppo delle vie sopra indicate dalle
ore 10.00 alle 10.30 e per il resto della manifestazione, tutti i partecipanti dovranno
attenersi e rispettare le regole di circolazione previste dal codice della strada.
Sarà cura degli organizzatori assicurare la presenza di proprio personale volontario nei punti
ritenuti più pericolosi nell’attraversamento della viabilità ordinaria.
Il presente provvedimento potrà eventualmente essere sospeso o revocato per cause di
forza maggiore e per interesse pubblico non dipendenti da questa amministrazione senza
che vi sia alcun obbligo risarcitorio nei confronti dei richiedenti. Al termine della
manifestazione di rimuovere le transenne ed ogni impedimento all’accesso alla piazza onde
ripristinare la normale viabilità.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e portata a conoscenza
di chiunque mediante l’apposizione di idonea segnaletica .
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al MINISTRO DELLE
INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI art.37 cds, entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Il Responsabile del Servizio di Polizia Locale
V.C. Gasparetto Paolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.