Eventi estivi – stampa locandine (Det. 221/2018 – € 193,37)

STAMPA MATERIALE PUBBLICITARIO SERE D’ESTATE 2018. TIPOGRAFIA GRAFIXLINE. IMPEGNO DI SPESA


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CULTURA E SPORT
PREMESSO CHE l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare per l’estate due
appuntamenti teatrali e due concerti dedicati alla cittadinanza;
RITENUTO OPPORTUNO:
predisporre adeguato materiale promozionale dell’iniziativa organizzata,  vista anche la
collaborazione con la Casa di Riposo Guizzo Marseille di Selva e il contributo ricevuto dal
Consorzio Bim Piave;
 distribuire nel territorio, al fine di dare appropriata visibilità alla manifestazione, un numero
pari a 2000 volantini e 30 locandine;
DATO ATTO che il volantino (a colori, solo fronte, formato A5) e la locandina (a colori, formato A3)
sono stati preparati dal punto di vista grafico con personale interno, mentre per la stampa risulta
opportuno rivolgersi ad una tipografia specializzata;
RICHIAMATE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, approvate dall’ANAC
(Autorità Nazionale Anticorruzione) con determinazione n. 1097 del 26.10.2016 e ss.mm.ii recanti
“Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza
comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
CONSIDERATO che:
 nelle sopra richiamate Linee Guida, aventi lo scopo di definire la modalità di dettaglio per
supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla
soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, viene specificato che
l’onere motivazionale relativo all’economicità dell’affidamento e al rispetto dei principi di
concorrenza, di cui l’art. 36 co. 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, può essere soddisfatto
mediante la valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori
economici;
 al fine di rendere più rapide le procedure per gli acquisti di importo minimo, il comma 502
della legge di stabilità 2016, che modifica l’articolo 1, comma 450, della legge 296/2006, ha
fatto cadere l’obbligo di acquisto di beni e servizi tramite strumenti telematici per importi
inferiori ad euro 1.000,00;
RILEVATO che la modesta entità delle spese e la necessità di garantire il celere svolgimento dei
servizi, giustificano il ricorso ad affidamenti diretti dei contratti, previa verifica della congruità
dell’offerta, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della
spesa pubblica;
AREA CULTURA E SPORT n. 221 del 11-06-2018 – pag. 1
CONTATTATE le seguenti ditte, a cui è stato chiesto il miglior preventivo per la stampa di 2000
volantini (colori, solo fronte, formato A5) e 30 locandine (a colori, formato A3):
Grafiche Montello Tipolitografia snc con sede a Volpago del Montello in  Via Luigi Pastro,
165/5;
 Grafixline sas con sede a Volpago del Montello in Via L. Pastro 138;
VISTI i due preventivi di spesa:
 ns. prot. n. 7970 del 30/05/2018 con cui la ditta Grafixline sas offre il servizio di stampa dei
materiali richiesti per un totale di € 158,50 + iva 22%;
 ns. prot. n. 8125 del 04/06/2018 e successiva integrazione ns. prot. n. 8126 del 04/06/2018
con cui la ditta Grafiche Montello Tipolitografia snc offre il servizio di stampa dei materiali
richiesti per un totale di € 190,00 + iva 22%;
RITENUTO di affidare l’incarico per la stampa di 2000 volantini (colori, solo fronte, formato A5) e
30 locandine (a colori, formato A3) alla ditta Grafixline sas, in quanto il servizio risulta da preventivo
economicamente più vantaggioso;
VISTO il Regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni servizi e lavori approvato in
data 27.02.2007 con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 ed in particolare gli artt. n. 6 e 7, relativi
alle modalità di affidamento diretto per l’acquisto di beni e servizi nell’ipotesi in cui la spesa sia
inferiore ad euro 20.000,00;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione 2018 – 2020;
 deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione e il Piano degli obiettivi anno 2018;
 il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n.12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
 il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, da parte del Responsabile dell’Area
Cultura e Sport Fregolent Elena;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1)di incaricare della stampa di 2000 volantini e 30 locandine come sopra specificato la ditta
Grafixline sas, con sede a Volpago del Montello in Via L. Pastro 138, P.I./C.F.
04285630267 con una spesa di € 158,50 + iva 22% per un totale complessivo di € 193,37;
2)di impegnare a tale scopo la somma complessiva di € 193,37 imputandola al capitolo 729
“Spese promozione attività culturali” del bilancio di previsione 2018;
3)di dare atto che il CIG è ZEA23D9934;
4)di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
AREA CULTURA E SPORT n. 221 del 11-06-2018 – pag. 2
Sp/Ef
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.