Gli ambientalisti si mobilitano: la centrale minaccia la barchessa

Riporto di seguito il testo dell’articolo del 21 febbraio 2013 uscito sulla Tribuna.

 

Centrale minaccia la barchessa Gli ambientalisti si mobilitano

Le associazioni insorgono: «Mai stati coinvolti, verificheremo il rispetto dei vincoli paesaggistici» Legambiente: «Serve il nulla osta della soprintendenza». Il Wwf: «Sbagliata la collocazione»

di Enzo Favero

 

VOLPAGO. Prese di sorpresa dall’avvio dei lavori per la costruzione di una centralina idroelettrica sul canale Brentella a pochi metri dalla Barchessa Loredan a Selva del Montello, le associazioni ambientaliste promettono di mobilitarsi. Intanto per sottoporre alla loro lente d’ingrandimento il progetto. I lavori sono partiti da un paio di giorni con lo sbancamento in vista della secca che consentirà di posare gli impianti. «Non ne sapevo nulla» ammette Ido Basso, presidente del comitato Volpago Ambiente «adesso andremo a verificare che progetto è stato presentato e che impatto può avere sui luoghi che sono sottoposti a vincolo». Volpago Ambiente, impegnata sul fronte della Pedemontana Veneta, sul progetto di Terna dell’elettrodotto, sull’antenna per telefonini di Venegazzù, nulla sapeva di questo progetto di centralina a ridosso di un barchessa del 1500 e promette che farà la pulci al progetto depositato in Comune e approvato dall’amministrazione dopo che un primo progetto, più impattante, era stato respinto. Stupita che il piano abbia avuto tutte le autorizzazioni è Legambiente. «Verificheremo se ci sono i nulla osta di entrambe le sovrintendenze interessate» afferma Gianni Pellizzari, di Legambiente «lì ci dovrebbe essere il vincolo dei Beni Ambientali perché siamo ai piedi del Montello e nella sua zona Sic, ma dovrebbe esserci anche il vincolo della Sovrintendenza ai beni architettonici per la presenza di quella barchessa del XVI secolo. Non eravamo a conoscenza di quel progetto ma adesso ci informeremo. Certo se da un lato è positivo che vengano realizzati impianti di energia che sfruttano fonti rinnovabili, dall’altro la collocazione non mi sembra la più consona perché ci troviamo in uno dei punti più suggestivi della zona, con il Montello da una parte e la barchessa cinquecentesca dall’altra». L’amministrazione comunale di Volpago ha dato la sua approvazione dopo che il progetto iniziale era stato modificato. E il sindaco ha spiegato che la centralina sarà quasi interamente coperta. «Però dovrà essere realizzato un manufatto di fianco alla centrale» fa notare Giustino Martignago, del Wwf «e questo non potrà che stare dalla parte del Montello, visto che la strada confina con il muro della barchessa».

«Eravamo all’oscuro di quel progetto» aggiunge Alessandra Tura, sempre del Wwf «ci informeremo e valuteremo quale posizione prendere». Intanto i lavori di sbancamento vanno avanti e la prossima settimana, con l’asciutta del canale, saranno collocati gli impianti. Quindi i lavori stanno procedendo celermente. Si tratta di una centrale idroelettrica da 25 kw, la sta realizzando la Brenta Lavori, società che ha sede a Fontaniva e opera nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture.

21 febbraio 2013

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/02/21/news/centrale-minaccia-la-barchessa-gli-ambientalisti-si-mobilitano-1.6578455

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.